PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi voi! Sospensione

Gio199
28-07-2010, 18:49
salve a tutti,mi sono appena iscritto, sono un ragazzo di 20 anni, il 18 luglio ,domenica mattina alle ore 4.30 tornando a casa da una serata in compagnia, mi hanno fermato e fatto fare il test: risultavo con un tasso di 1.31, quindi nel secondo scaglione[ da 6 mesi a 1 anno, ammenda da 800 a 1300 euro ]

ora sto aspettando che mi arrivi il verbale in modo che con quello riesca a muovermi di conseguenza, per quel che si puo fare!!

sono neopatentato.

avevo 2 quesiti:

1- non ho mai commesso nessun reato allla guida, ho tutti i 20 punti e non mi hanno mai fatto una multa, ora sicuramente mi toglieranno 10 x 2 = 20 punti, andando a 0, in questo caso devo rifare completamente esame di teoria e pratica, quindi una patente da 0 o dovro fare solo esami psico-fisici di cui ho gia prenotato l'appuntamento ?

2- è passato il nuovo CDS, bene è dunque anche passata la legge sulle 3 ore disponibili per il lavoro, quindi: posso fare domanda? sono un lavoratore e la macchina mi serve.. avete qualche informazione?

2a- non sono un bevitore, ho una fedina penale pulita, sono incensurato, non faccio uno di nessuna droga, questi punti possono giocare amio favore? sono in una situzione familiare disagiata, orfano di padre, posso chiedere qualche agevolazione? come mi consigliate di muovermi?

3- se avete qualche consiglio a riguardo, dite pure

grazie a tutti, e un nuovo membro entra a malincuore nella barca :(

saluti

Amilcare1
28-07-2010, 19:19
Ciao Gio sono spiacente che anche tu ti vieni a trovare in questa situazione ma cerchero' di spiegarti quello che so al meglio visto che sei nella mia fascia : Fra alcuni giorni circa 40-50 giorni dal reato ti arrivera' la sospensione provvisoria della patente che nel mio caso tasso 1,2 e' di 7 mesi , poi dovrai fare le visite alla CML chiedi in prefettura il numero per prenotarle , in seguito se idoneo riavrai la tua patente .
Ci sara' un processo penale e devi dare mandato ad un legale di fiducia oppure ne hai uno d' ufficio gia' assegnato , la multa sara' da 800 a 3200 euro ed un possibile arresto fino a 6 mesi che verra' tramutato in ammenda pari a 250 euro al giorno per ogni giorno che ti danno ; il fatto che sei incensurato ti serve solo per stare sui minimi delle punizioni sempre a discrezione del giudice .
Sulle 3 ore di guida sono state approvate oggi devi farne richiesta al prefetto , se ne vede la necessita' cioe' se non puoi recarti al lavoro con i mezzi pubblici e se il giorno del fatto non hai provocato incidente te le concedera' , sui punti della patente chiedi al prefetto o ad una scuola guida credo loro lo sappiano.
Spero di esserti stato utile

fabry73
28-07-2010, 19:29
sicuramente un modo per farti restituire la patente lo trovi, mi sembra che tu abbia tante motivazioni. inoltre, dopo i primi 6 mesi e fino alla condanna, tu avrai di nuovo la tua patente in quanto i punti ti saranno decurtati solo dopo il dp.

Gio199
28-07-2010, 19:30
grazie amil della velocità di risposta, Si, mi ero gi ainformato un po qui sul sito e immagino che andava a finire cosi..

sono in uno stato pietoso, rischio di perdere il lavoro e sono depresso, avevo programmato 100 cose per le quali serviva la patente e ora.. ora non so davvero cosa fare..

io lavoro a turni, non ci sono mezzi che mi possano permettere di fare orari lavorativi, quindi spero in queste 3 ore cosi lameno non vengo lincenziato :(

se riprendo la patente, dopo mi si allungherebbe la pena in termini di tempo, quindi preferisco stare senza fino alla conclusione dei mesi che mi daranno..

aspetto qualcuno che magari sia in po piu informato sulla questione dei punti e delle ora

grazie ancora

Gio199
28-07-2010, 19:36
sicuramente un modo per farti restituire la patente lo trovi, mi sembra che tu abbia tante motivazioni. inoltre, dopo i primi 6 mesi e fino alla condanna, tu avrai di nuovo la tua patente in quanto i punti ti saranno decurtati solo dopo il dp.

si immaginavo, ma preferisco restare senza patente e far scadere subito i mesi, perche se la prenderei in mano dopo mi si allungherebbe del tempo che ne usufruisco.. quindi ..

o mi sbaglio?

Amilcare1
28-07-2010, 20:36
Si ti si allunga del doppio delle ore di cui hai usufruito (ogni 3 ore di guida 6 ore di fermo ) per cui se ti danno 6 mesi ne devi scontare circa 7

fabry73
28-07-2010, 21:55
si però lui si riferiva alla restituzione temporanea della patente in seguito alla decisione del gdp o sbaglio? in questo caso dovresti scontare di nuovo la parte restante della sospensione solo se il giudice penale non ne tiene conto e ti dà comunque sei mesi o anche qualcuno in più. se devi lavorare, e così tanti problemi, provaci, male che vada butti circa 200 euro ma resti nella stessa situazione in cui sei adesso. in ogni caso, legge nuova o vecchia, la patente la dovrai rifare dopo la condanna, quest'ultimo punto è certezza.

Gio199
29-07-2010, 10:19
si però lui si riferiva alla restituzione temporanea della patente in seguito alla decisione del gdp o sbaglio? in questo caso dovresti scontare di nuovo la parte restante della sospensione solo se il giudice penale non ne tiene conto e ti dà comunque sei mesi o anche qualcuno in più. se devi lavorare, e così tanti problemi, provaci, male che vada butti circa 200 euro ma resti nella stessa situazione in cui sei adesso. in ogni caso, legge nuova o vecchia, la patente la dovrai rifare dopo la condanna, quest'ultimo punto è certezza.

quindi dovro rifare sia teoria che pratica?

fabry73
29-07-2010, 10:28
quindi dovro rifare sia teoria che pratica?

sì, mi dispiace.

Gio199
29-07-2010, 10:47
e quindi dovrei ricevere la notifica per rifare la patente da 0 dopo questi, spero 6 mesi??

non posso fare qualcosa nel frattempo?

fabry73
29-07-2010, 11:04
no. cioè non ho capito cosa intendi. cmq riceverai il dp, poi la comunicazione che ti hanno decurtato 20 punti, tra molto tempo presumo. con quella comunicazione potrai andare a scuola guida. pensa che io, dopo 13 mesi, vorrei recuperare i 10 punti persi e non posso perché formalmente ne ho ancora 20.:cool:

Gio199
31-07-2010, 17:30
ciao ragazzi, oggi 31 luglio 2010 mi è arrivato il foglio dal mio prefetto..

cita espressamente:''.. Ordina la sospensione cautelare per la durata di 90 giorni..''

e tutto il resto..

ma quindi la mia patente verra sospesa per 90 gg ? e al 91 giorno posso riprenderla? come funziona ora?

togi
31-07-2010, 17:39
ciao ragazzi, oggi 31 luglio 2010 mi è arrivato il foglio dal mio prefetto..

cita espressamente:''.. Ordina la sospensione cautelare per la durata di 90 giorni..''

e tutto il resto..

ma quindi la mia patente verra sospesa per 90 gg ? e al 91 giorno posso riprenderla? come funziona ora?

se sei in fascia b basta la prenotazione alla cml e al 91 giorno puoi riprenderla, se sei in fascia c ci vuole il certificato di idoneità, quindi devi aver fatto le visite in cml.

Gio199
31-07-2010, 17:42
se sei in fascia b basta la prenotazione alla cml e al 91 giorno puoi riprenderla, se sei in fascia c ci vuole il certificato di idoneità, quindi devi aver fatto le visite in cml.

ciao togi, sono in fascia ''b'', si comuqnue gli esami li ho gia prenotati, la mia domanda era: qui ce scritto che mi hanno sospeso la patente per 90 giorni, bene dopo questi ultimi posso riprenderla e girare liberamente? avevo letto che la fascia b erano minimo sei mesi, ma qui ce scritto 90 giorni, manca qualcosa o miracolosamente devo aspettare molto di meno??

saluti

togi
31-07-2010, 18:04
ciao togi, sono in fascia ''b'', si comuqnue gli esami li ho gia prenotati, la mia domanda era: qui ce scritto che mi hanno sospeso la patente per 90 giorni, bene dopo questi ultimi posso riprenderla e girare liberamente? avevo letto che la fascia b erano minimo sei mesi, ma qui ce scritto 90 giorni, manca qualcosa o miracolosamente devo aspettare molto di meno??

saluti

i 90 gg sono i primi (sospensione cautelare) dati dal prefetto, il resto te li darà il giudice dopo il dp o eventuale udienza. trascorsi i primi 90 riprendi la patente e puoi girare tranquillamente, poi te la riprendono e sconti il resto, probabili altri 3 mesi nel minimo!

Gio199
31-07-2010, 18:07
i 90 gg sono i primi (sospensione cautelare) dati dal prefetto, il resto te li darà il giudice dopo il dp o eventuale udienza. trascorsi i primi 90 riprendi la patente e puoi girare tranquillamente, poi te la riprendono e sconti il resto, probabili altri 3 mesi nel minimo!

ahh ok mi sembrava troppo bello per essere vero..

quindi mi devo aspettare minimo altri 3 mesi...

come da legge inevitabilemente..

mannaggia:mad:

togi
31-07-2010, 18:12
sei ancora fortunato, io sono al 5 mese dei primi 6 mesi, e mi aspetto dopo l'udienza fissata a novembre almeno un minimo di 2 anni di sospensione, (rifiuto quindi fascia c con sinistro) che palle!!! :mad:

Gio199
31-07-2010, 18:17
cavolo, è andata molto peggio a te ! mi dispiace, ma al peggio non ce mai fine :(

dgtboy
31-07-2010, 19:05
sei ancora fortunato, io sono al 5 mese dei primi 6 mesi, e mi aspetto dopo l'udienza fissata a novembre almeno un minimo di 2 anni di sospensione, (rifiuto quindi fascia c con sinistro) che palle!!! :mad:

ciao togi perchè minimo 2 anni?
Il rifiuto prevede sospensione minima di 6 mesi.
E, da quanto ho letto suquesto fourm, il sinistro non raddoppierebbe automaticamente la sospesione patente ma solo i giorni di arresto e l'ammenda (correggetemi se sbaglio...).

togi
31-07-2010, 19:11
ciao togi perchè minimo 2 anni?
Il rifiuto prevede sospensione minima di 6 mesi.
E, da quanto ho letto suquesto fourm, il sinistro non raddoppierebbe automaticamente la sospesione patente ma solo i giorni di arresto e l'ammenda (correggetemi se sbaglio...).

quanto capitato ad Arj su questo forum cioè 9 mesi in totale 6+3 di aggravante secondo me è solo un colpo di c... io rimango convinto che si sommino il comma 2 e il 7, per cui 1 anno più sei mesi nei minimi, speriamo che sia come dici tu! me lo auguro vivamente, ma sono pessimista! Bho!:confused:

dgtboy
31-07-2010, 19:41
quanto capitato ad Arj su questo forum cioè 9 mesi in totale 6+3 di aggravante secondo me è solo un colpo di c... io rimango convinto che si sommino il comma 2 e il 7, per cui 1 anno più sei mesi nei minimi, speriamo che sia come dici tu! me lo auguro vivamente, ma sono pessimista! Bho!:confused:

Si certo, convengo con te che Arj è stato particolarmente fortunato. D'altro canto, i due anni che prospettavi come minimo nel tuo precedente rappresenetano un'ipotesi non impossibile ma, a mio parere, particolarmente pessimista.
Come dici ora, un anno e sei mesi, rappresenta un periodo lunghissimo ma sono pur sempre 6 mesi in meno.

Gio199
06-10-2010, 13:44
salve a tutti ragazzi, torno a scrivere quando ormai mi mancano 10 giorni per riprendere la patente, ma non del tutto perche la dovro riconsegnare quando sara emessa la sentenza del giudice.(giusto?)

nel frattempo mi è sorto un dubbio: sono neo patentato e normalmente per questa infrazione vengono tolti 10 punti, a me ne tolgono 20? rimarro a 0 pnt? ho chiamato in motorizzazione e non mi hanno saputo rispondere, anzi pure scocciati della mia domanda erano.. ho saputo che nella mia zona sono indietro di 2-3 anni in queste cose, quindi mi sapranno risponedere solo dopo questo lasso di tempo..possibile?

ma il dubbio è: se fra 2 anni mi arriva la notifica che sono senza punti, cosa vado incontro? nel frattempo i punti se non commetto infrazioni non ritornano su da soli? scusate il dubbio ma mi vien male al pensiero di rifare la patente..

saluti

fabry73
06-10-2010, 15:13
per adesso, o almeno presumo fino a condanna definitiva, hai 20 punti. ma prima o poi la patente la dovrai rifare.

Gio199
06-10-2010, 18:23
cavolo, possibile che dopo 2-3 anni debba ridare la patente? ma funziona cosi? sono allibito, non ce un limite in cui la notifica di decurtazione punti cada in prescrizione?

scusate se faccio domande ma aime regna una ignoranza su tale argomento, nessuno sa niente, compresi uffici e personale addetto, sembra parlare arabo. :(

sono stranito

saluti

fabry73
06-10-2010, 18:33
cavolo, possibile che dopo 2-3 anni debba ridare la patente? ma funziona cosi? sono allibito, non ce un limite in cui la notifica di decurtazione punti cada in prescrizione?

scusate se faccio domande ma aime regna una ignoranza su tale argomento, nessuno sa niente, compresi uffici e personale addetto, sembra parlare arabo. :(

sono stranito

saluti

te lo scrivo perché nel forum ne abbiamo già parlato: non è possibile parlare di prescrizione, in quanto, come scrivevo, ti saranno decurtati i punti in seguito alla condanna penale. mi dispiace, non puoi fare nulla.

Labtec
06-10-2010, 18:52
fabry ma se al momento del DP il neopatentato avesse maturato 2 punti per non aver commesso ulteriori infrazioni al cds si troverebbe (per esempio) a 20+2 = 22 punti e dopo la detrazione di 10*2 punti per il 186-bis si ritroverebbe con 2 striminziti punti .
Poi con corsi di recupero a pagamento potrebbe recuperarne altri.
Questa ipotesi potrebbe forse consentirgli di evitare di rifare la patente.
Sbaglio qualcosa ?

Gio199
06-10-2010, 19:03
grazie fabry.

il messaggio di labtec mi ha fatto accendere una lucina, alla quale non avevo pensato, comunque la patente io lo presa a ottobre del 2008 poi a settembre 2009 lo aggiornata effettuando la guida anche per la moto..

li ho maturati questi 2 punticini? non ho commesso nessuna infrazione ne nientaltro, fino a quella maledetta sera.

saluti

fabry73
06-10-2010, 22:37
l'ipotesi è giusta: però i due punti devono essere stati guadagnati prima del giorno dell'infrazione. puoi fare una semplice verifica sul portale dell'automobilista. se hai 22 punti allora non la dovrai rifare. ma visto che siamo solo all'inizio di ottobre 2010 non credo purtroppo. comunque provare non costa niente.

Gio199
07-10-2010, 14:19
mi sono registrato al sito, il portale dell'automobilista..

data variazione punteggio 16/10/2008 (data in cui lo presa), i punti mi dice che ne ho 20, il fattaccio è successo il 18 luglio 2010.

la devo rifare?:(

fabry73
07-10-2010, 14:45
sì...purtroppo la devi rifare.

Gio199
07-10-2010, 18:08
mah, girovagando ho letto che massimo possono togliere 15 pnt in una volta sola, è una leggenda?

sto candendo nello sconforto..

grz fabry

fabry73
07-10-2010, 18:49
mah, girovagando ho letto che massimo possono togliere 15 pnt in una volta sola, è una leggenda?

sto candendo nello sconforto..

grz fabry

ma infatti ne avrebbero tolti dieci. il problema è che tu sei neopatentato, perciò saranno venti.

Gio199
09-10-2010, 08:48
ok quindi fra quanto tempo non si sa nella sentenza del giudice ci deve essere:

tipo di reato commesso, punti tolti, somma da pagare, da 3 e non si sa mesi in cui dovro riconsegnare la patente?

per quanto riguarda il rifare la patente, mi ridovro iscrivere a una scuola guida o fanno in altro sistema?

saluti

bastians
09-10-2010, 09:27
nella sentenza del giudice non ci saranno i punti tolti, avrai la comunicazione dalla motorizzazione

Aufbau
09-10-2010, 11:26
ok quindi fra quanto tempo non si sa nella sentenza del giudice ci deve essere:

tipo di reato commesso, punti tolti, somma da pagare, da 3 e non si sa mesi in cui dovro riconsegnare la patente?

per quanto riguarda il rifare la patente, mi ridovro iscrivere a una scuola guida o fanno in altro sistema?

saluti

Mi pare anche che debba trascorrere un tot di tempo prima che tu la possa rifare, se non erro, dovrebbe essere una novità dell'ultima legge...

Gio199
09-10-2010, 13:43
ma non si deve seguire quello che dice la vecchia legge essendo successo, il reato, quando era in vigore?