PDA

Visualizza Versione Completa : Il Nuovo CDS è legge, in vigore dal 30/07

LelloMo
28-07-2010, 18:43
Testo del Nuovo Codice della Strada 2010 | Carmelo Impusino.com (http://liberlex.altervista.org/blog/2010/07/il-testo-del-nuovo-codice-della-strada-2010/)

Legislatura 16º - Disegno di legge N. 1720-B (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00501488&part=doc_dc&parse=no&aj=no)

il testo definitivo non è stato ancora pubblicato su senato.it ma è questo sopra.

Simo165
28-07-2010, 21:31
Grazie LelloMo!
Dopo una rapida occhiata mi pare ci sia un'ottima notizia finalmente..
il divieto di fumo alla guida non e' passato.. ;)

Amilcare1
29-07-2010, 08:25
Ma scusate , i lavori di pubblica utilita' valgono per uttte le fascie ??

marco11
29-07-2010, 09:16
ciao a tutti, per cortesia chi mi sa dire cosa cambia nel mio caso, fermato il 14.03 ore 20.00, 186 2c, macchina non mia.
mi conviene la nuova o la vecchia legge? posso chiedere le 3 ore al giorno? e come si fa?
la confisca del mezzo c'è sempre? nel mio caso che la macchina non era mia, c'è comunque il raddoppio della sospensione?
intanto grazie, marco

fabry73
29-07-2010, 09:31
ti conviene la nuova legge certamente. c'è il raddoppio sospensione patente, ma se non hanno cambiato all'ultimo minuto, con i lpu si dimezza anche il periodo di sospensione patente, quindi torneresti ad un anno.

tequila
29-07-2010, 09:41
Un paio di dubbi....

- secondo voi si potranno effettuare gli lpu anche con la sospensione condizionale della pena?

- Io sono in terza fascia, macchina non mia, sospensione cautelare di un anno e in attesa di decreto penale (patente ritirata Novembre 2009). Se ipoteticamente mi danno due anni di sospensione e la possibilità di usufruire degli lpu, dovrei fare almeno 6 mesi / 1 anno di lavori (e con il mio lavoro come faccio??) e solo alla fine dei lavori il giudice dovrebbe dimezzare la sospensione....ma sarebbero già passati due anni!!!! Sbaglio qualcosa??

blob
29-07-2010, 10:02
Nuovo Codice della Strada....l’art.186 è rimasto una schifezza.
L’unica cosa sono questi lpu utili per evitare la confisca e dimezzare il periodo di sospensione.
Nel mio caso(fascia C e auto sequestrata ai fini di confisca) quindi prima patteggio e prima dovrebbe finire questo calvario.
Le indagini preliminari sono state concluse ma non sono stato giudicato ne tantomeno ho ricevuto il DP,
posso patteggiare ora spontaneamente e richiedere i LPU? Come dovrei muovermi?
Grazie infinite per l’aiuto.

fabry73
29-07-2010, 10:03
Un paio di dubbi....

- secondo voi si potranno effettuare gli lpu anche con la sospensione condizionale della pena?

- Io sono in terza fascia, macchina non mia, sospensione cautelare di un anno e in attesa di decreto penale (patente ritirata Novembre 2009). Se ipoteticamente mi danno due anni di sospensione e la possibilità di usufruire degli lpu, dovrei fare almeno 6 mesi / 1 anno di lavori (e con il mio lavoro come faccio??) e solo alla fine dei lavori il giudice dovrebbe dimezzare la sospensione....ma sarebbero già passati due anni!!!! Sbaglio qualcosa??

sì, saranno passati, forse, due anni di tempo ma non due anni di sospensione patente che molto probabilmente non saranno continuativi. quanto agli lpu, credo che o fai quelli o chiedi la sospensione condizionale, perché vanno svolti effettivamente. è uno scambio: tu fai qualcosa per la società e la società fa qualcosa per te. Anche se non ho ancora capito cosa abbiamo fatto di male noi contravventori alla società però!!!::)

blob
29-07-2010, 12:30
Fabry per favore potresti rispondere al mio quesito? Grazie.

straydog
29-07-2010, 13:58
Nuovo Codice della Strada....l’art.186 è rimasto una schifezza.
L’unica cosa sono questi lpu utili per evitare la confisca e dimezzare il periodo di sospensione.
Nel mio caso(fascia C e auto sequestrata ai fini di confisca) quindi prima patteggio e prima dovrebbe finire questo calvario.
Le indagini preliminari sono state concluse ma non sono stato giudicato ne tantomeno ho ricevuto il DP,
posso patteggiare ora spontaneamente e richiedere i LPU? Come dovrei muovermi?
Grazie infinite per l’aiuto.

..sono nella tua stessa situazione e ora che è in vigore il nuovo cds anche io vorrei sapere come comportarmi ...

fabry73
29-07-2010, 14:04
Fabry per favore potresti rispondere al mio quesito? Grazie.

ti avrei risposto, ma la tua domanda è tecnica, e io rischio di scrivere cose non precise. quello che so è che dopo il dp puoi certamente adesso patteggiare in base alla nuova legge. credo anche prima del dp, però non credo che sarà tutto così immediato.

LelloMo
30-07-2010, 09:58
mah chissà chi ha ragione, molti dicevano in vigore da oggi 30/07, il sole dice dal 13... cmq a molti di noi cambia poco.

Notizie Ansa - Top News - Borsa Italiana (http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/ansa/dettaglio.html?newsId=217672)

fabry73
30-07-2010, 11:19
mah chissà chi ha ragione, molti dicevano in vigore da oggi 30/07, il sole dice dal 13... cmq a molti di noi cambia poco.

Notizie Ansa - Top News - Borsa Italiana (http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/ansa/dettaglio.html?newsId=217672)

dal 13 lellomo, passano 15 gg per la pubblicazione sulla g.u. però in pratica ho letto su un giornale che già da stasera applicheranno alcune norme. non so, credo sia solo un avvertimento per i ragazzini che stasera alle feste in piaggia sicuramente si divertiranno un po' troppo.

LelloMo
30-07-2010, 13:46
si infatti, pure io, che non sono un ragazzino, stasera ho una cena e sono spaventatissimo dal loro terrorismo psicologico, farò un brindisi in più anche per loro ;)

Amilcare1
30-07-2010, 16:37
IN VIGORE GIA' DA OGGI I SEGUENTI ARTICOLI AGGIORNATI:

- articolo 97 – circolazione dei ciclomotori

- articolo 126-bis – patente a punti

- articolo 172 - uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini

- articolo 173 – uso di determinati apparecchi durante la guida

- articolo 186 – guida sotto l’influenza dell’alcool

- articolo 186-bis – guida sotto l’influenza dell’alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, neopatentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di cose

- articolo 187 – guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti

- articolo 219 – revoca della patente di guida

- articolo 219-bis – ritiro, sospensione o revoca del certificato di idoneità alla guida

rimini81
31-07-2010, 14:05
Salve...purtroppo vorrei ricordare che i Lavori di pubblica utilità saranno moooooooolto difficilmente assegnati come misura alternativa.
la legge è vero lo prevede ma i giudici non credo ne dispenseranno tanti. purtroppo per mettere in moto una macchina simile ci vorrebbe organizzazione e supervisioni. In italia i ldpu erano già previsti ma nn erano mai assegnati perchè si preferiva monetizzare piuttosto che spendere soldi per rimettere in moto un meccanismo come quello del sociale già ampiamente spento.
Io mi auguro che con questo nuovo cds possa cambiare qualcosa ma non sono troppo ottimista.

blob
31-07-2010, 14:34
Salve...purtroppo vorrei ricordare che i Lavori di pubblica utilità saranno moooooooolto difficilmente assegnati come misura alternativa.
la legge è vero lo prevede ma i giudici non credo ne dispenseranno tanti. purtroppo per mettere in moto una macchina simile ci vorrebbe organizzazione e supervisioni. In italia i ldpu erano già previsti ma nn erano mai assegnati perchè si preferiva monetizzare piuttosto che spendere soldi per rimettere in moto un meccanismo come quello del sociale già ampiamente spento.
Io mi auguro che con questo nuovo cds possa cambiare qualcosa ma non sono troppo ottimista.

Se è previsto dalla legge non vedo perchè non si dovrebbero concedere.
Altrimenti perchè noi tutti paghiamo l'avvocato?

fabry73
31-07-2010, 15:27

ogni tanto ritornano :) ciao rimini81 come va?

forse hai ragione: ma è anche vero che se non fanno così, con tutti quelli che fermano e che poi si ritrovano a pagare 180 gg per 250 euro:o...

arca86
03-08-2010, 12:03
patente rinnovata x 1 anno dalla cml....ora aspetto il 7 settembre x riaverla....ora, ieri ho parlato con il mio avvocato x quanto riguarda la depenalizzazione della prima fascia....ha detto ke il giudice mi deve assolvere, in quanto non è più reato...quindi nn c'è bisogno di fare oblazione o favor rei....è scritto nell art 2 (mi pare) del c.p. quindi dopo essere stato assolto, forse non pagherò neanke la sanzione amministrativa....visto ke l'assoluzione, estingue qualsiasi cosa....è tuto da vedere cmq....mi ha consigliato di aspettare ke mi arrivi il d.p. x vedere come procedere e se, procedere....grazie di tutto a tutti voi! ci risentiamo quando mi arriverà il d.p.

fabry73
03-08-2010, 12:06
patente rinnovata x 1 anno dalla cml....ora aspetto il 7 settembre x riaverla....ora, ieri ho parlato con il mio avvocato x quanto riguarda la depenalizzazione della prima fascia....ha detto ke il giudice mi deve assolvere, in quanto non è più reato...quindi nn c'è bisogno di fare oblazione o favor rei....è scritto nell art 2 (mi pare) del c.p. quindi dopo essere stato assolto, forse non pagherò neanke la sanzione amministrativa....visto ke l'assoluzione, estingue qualsiasi cosa....è tuto da vedere cmq....mi ha consigliato di aspettare ke mi arrivi il d.p. x vedere come procedere e se, procedere....grazie di tutto a tutti voi! ci risentiamo quando mi arriverà il d.p.

Non sarai assolto. solo che usufruirai della nuova legge, vale a dire pagherai una sanzione amministrativa variabile da 500 a 2000 euro.