roberta_cru
28-07-2010, 07:55
Salve a tutti, scrivo per conto di mia madre. Spiego brevemente: mia mamma ha ricevuto il 7/7/2010 una cartella esattoriale per pagare le tasse di successione di un'erredità ricevuta nel 2007 e fin quì nulla di male, leggendo il dettaglio della cartella oltre alla tassa da pagare le hanno applicato più di 10.000€. di interessi di mora. Ci siamo recate all'ufficio dell'entrate di competenza e ci hanno spiegato che la cartella esattoriale era stata inviata da loro ad ottobre 2009 a casa di mia madre con messo comunale, lo stesso non trovando nessuno in casa e non essendoci neanche la portiera nel palazzo ha affisso l'avviso di notifica presso la casa comunale, scaduti i termini di affissione l'agenzia dell'entrate ha passato la pratica ad equitalia esatri che ci ha rispedito la notifica (stavolta ovviamente ritirata perche hanno trovato qualcuno in casa). Parlando con un impiegato di equitalia esatri ci ha consigliato di pagare la cartella e poi fare ricorso per gli interessi dicendoci che pero' è difficile uno sbaglio e che comunque vista la somma dovremmo presentare ricorso con un avvocato fiscalista.Ora le mie domande sono: mia madre non ha trovato alcun avviso nella sua casella postale per andare a ritirare l'atto presso la casa comunale è normale?ovvero una persona di tanto in tanto deve farsi "un giro" presso la casa comunale per vedere se c'è qualcosa che le interessa?!?!?!? e poi puo' chiedere mia mamma, prima di tentare un ricorso, di vedere l'eventuale comunicazione che avrebbe dovuto lasciare il messo comunale per il ritiro? Grazie anticipatamente e scusate la lungaggine, Roberta. p.s. l'eventuale ricorso abbiamo tempo di farlo entro il 07/09/2010 entro fine agosto pagheremo la cartella perche visto la cifra abbiamo dovuto chiedere un finanziamento che ci verrà erogato a fine agosto.