Accedi

Visualizza Versione Completa : Avvisi strani sulle "multe"

bellisanogiuseppe
28-07-2010, 03:01
Salve a tutti,
intanto vorrei anticipare che sono nuovo del forum pertanto ponendo il mio quesito, chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato l'area a cui porlo.
E' stata contestata un'infrazione da parte della polizia municipale che prevedeva la decurtazione di n. 5 punti dalla patente, atto amministrativo compilato regolarmente, se non si tiene conto dell'omissione del tipo del veicolo (ex alfa romeo anzichè alfa romeo 147) e di altre piccole mancanze poco rilevanti, credo, ai fini di un ricorso, ma ciò che più perplime è un avviso (scritto a penna ovviamente) rilasciato in calce al modulo pre-stampato del verbale di notifica e scritto in obliquo precisamente questo avviso recita testuiali parole: "seconda infrazione in due anni ritiro patente" vorrei pertanto chiedere secondo quale articolo di legge è previsto che un'autorità debba rilasciare o aggiungere ai moduli prestampati tali avvisi su un verbale? Tra l'altro tengo a precisare che a chi è stata inflitta tele pena, in tutta la sua carriera di patentato, questo sarebbe il secondo verbale, in più non per la stessa infrazione.
Ringrazio anticipatamente e contando sulla vostra professionalità, resto a disposizione per ogni qualsivoglia chiarimento

Avv. G. Lore
28-07-2010, 10:36
Sarebbe utile inviarci il verbale per capire bene la vicenda, ma non vedo nessun problema in quello che Lei dice.
Sarà stata commessa una violazione che prevede che se reiterata nel biennio successivo viene sospesa la patente.
Tutto regolare e a tutela del destinatario della sanzione

bellisanogiuseppe
28-07-2010, 13:21
Intanto grazie per la sua sollecita disponibiltà,
in realtà sarebbe Ns intenzione, procedere con un ricorso "vizio"... pur ringraziando la polizia municipale per l'interessamento, che io sappia non esiste alcun articolo normativo che lo obblighi a rilasciare tali avvisi... in ogni caso le invierò copia del verbale quantomeno per chiarire le idee.
La ringrazio distintamente...

Avv. G. Lore
28-07-2010, 13:25
Come non esiste? certo che esiste. Quale sarebbe l'errore formale? mi perdoni ma è infondato ciò che dice.
Va bene opporsi dinanzi alle angherie della p.a. ma quando questa agisce correttamente non capisco perchè procedere.
Continuo a chiedermi dove sia l'illegittimità