PDA

Visualizza Versione Completa : possibilità di ricorso su articolo 126?



dnrod84
27-07-2010, 18:40
Buona sera Forum,
Mi chiamo Diego, e scrivo da Verona.
Quello che mi è successo è che sono stato vittima della burocrazia e della mia stessa ignoranza.

Ho preso 2 multe per eccesso di velocità non oltre i 40 km/h rilevato attraverso il tutor, entrambe a distanza di circa 2 mesi, e le ho pagate.
Venedì 23/7 , arriva una nuova letterina verde, dicendomi che ero stato sanzionato in base all'articolo 126 bis comma2, che devo pagare 263 euro di multa, e avrò una decurtazione di 3 punti. La mia preocupazione, è che essendomi limitato al solo pagamento di Entrambe le multe, sono sicurissimo, ne arriverà una nuova sanzione sempre per il benedetto articolo 126 bis.

Quello che vorrei capire se è oggetto di contestazione, è il paragrafo della multa iniziale che dice:

"MODALITA DI ESTINZIONE O POSSIBILI RICORSI
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico con il pagamento (ecc ecc ecc).
In alternativa, entro 60 giorni, è possibile proporre ricorso al Prefetto di VERONA (ecc ecc ecc).
Per maggiori dettagli sul pagamento (ecc ecc ecc)...."

Sotto ancora, c'è scritto:
"ULTERIORI AVVISI IMPORTANTI "
e qui, c'è scritto tutto quello che riguarda l'articolo 126B/2.

Quello che io mi domando è:
se attraverso il pagamento della multa, o la presentazione del ricorso, io ESTINGUO il mio procedimento, perché ci sono ancora delle cose che io devo fare?
Sarebbe giusto (visto da un cittadino e non da uno studioso di legge, quindi in un linguaggio prettamente "diretto") che ci fosse scritto:
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico mediante 2 modalità:
1- il pagamento della multa e la presentazione della communicazione dei dati di chi guidava la macchina;
2- la proposizione di un ricorso al prefetto di Verona ( ecc ecc ecc).

Sono desolato, perché mi sono fermato alla lettura di che cosa bisognava fare per "estinguere" il mio procedimento, non andando avanti a leggere, mi sono beccato questa seconda multa. Prendo atto che l'articolo 126 è corretto e incontestabile come è stato scritto in altri post che ho visionato prima discrivere il mio, quello che non mi sembra corretto, è il fatto che se io ho adempiuto all'estinguimento nelle modalità richieste, la pratica non è stata estinta.

Spero di essere stato chiaro, e non essermi fatto prendere della foga che l'adrenalina e la "rabbia" verso lo sborso di denaro che ingiustamente e gratuitamente (sempre con il pensiero da cittadino ignorante) viene chiesto a chi lavora e cerca di fare le cose per bene.

Grazie anticipate, Diego.

Dott. Perruolo
27-07-2010, 18:48
Non avendo proposto ricorso contro i verbali, ma avendo pagato le relative sanzioni, la comunicazione andava effettuata. Quindi, da quanto riferisce, la sanzione ex art. 126 bis appare legittimamente irrogata. Il risvolto positivo è che non le verranno decurtati i punti patente.

dnrod84
27-07-2010, 19:22
Grazie per la pronta risposta.

quindi ora, oltre a pagare la sanzione che riguarda l'articolo 126 bis, devo o non devo spedire il modulo comunicando i dati del conducente?

Poi, non mi verrà decurtato nessun punto dalla patente? Né per le infrazioni delle prime 2 multe, né per la mancata comunicazione dei dati del conducente?
perché nel verbale, c'è il campo compilato: (3) Punti Decurtati.
Se serve posso allegare, in serata, la scansione del verbale.

Dott. Perruolo
27-07-2010, 19:36
Si figuri. Non deve inviare nulla...a questo punto deve solo pagare la sanzione. Come detto, non le verranno decurtati punti per impossibilità di individuare il reale trasgressore.

Avv. G. Lore
27-07-2010, 19:36
No, il modulo doveva inviarlo prima, non lo ha fatto e ha subito il 126 bis.
Ha salvato i punti e paga la sanzione tutto qua

Avv. G. Lore
27-07-2010, 19:37
Si figuri. Non deve inviare nulla...a questo punto deve solo pagare la sanzione.

ariecchice :)

Dott. Perruolo
27-07-2010, 19:38
ariecchice :)

Come sempre amico mio!!! :D

dnrod84
27-07-2010, 21:48
eheheh!! addirittura i 2 espertoni!

Grazie ad entrambi, almeno un risvolto positivo c'è stato...

(ora però i 130 non li supero (quasi) mai...)

dnrod84
28-07-2010, 10:23
Buongiorno, mi è rimasto un dubbio. Sempre in merito a quello che ho scritto nel post iniziale, non trovate che non sia corretta la modalità di estinzione del procedimento?
Con il pagamento o il ricorso, io estinguo, ma in realtà il procedimento non viene estinco completamente.
Dov'è che sbaglio nell'interpretazione?

Grazie.

Avv. G. Lore
28-07-2010, 10:34
Mi scusi ma non ho capito assolutamente cosa intende con la Sua domanda

dnrod84
28-07-2010, 13:22
Cerco di spiegarmi meglio. Mi riferisco a questo passaggio del mio primo messaggio:



"MODALITA DI ESTINZIONE O POSSIBILI RICORSI
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico con il pagamento (ecc ecc ecc).
In alternativa, entro 60 giorni, è possibile proporre ricorso al Prefetto di VERONA (ecc ecc ecc).
Per maggiori dettagli sul pagamento (ecc ecc ecc)...."

Sotto ancora, c'è scritto:
"ULTERIORI AVVISI IMPORTANTI "
e qui, c'è scritto tutto quello che riguarda l'articolo 126B/2.

Quello che io mi domando è:
se attraverso il pagamento della multa, o la presentazione del ricorso, io ESTINGUO il mio procedimento, perché ci sono ancora delle cose che io devo fare?
Sarebbe giusto (visto da un cittadino e non da uno studioso di legge, quindi in un linguaggio prettamente "diretto") che ci fosse scritto:
E' possibile estinguere il procedimento a suo carico mediante 2 modalità:
1- il pagamento della multa e la presentazione della communicazione dei dati di chi guidava la macchina;
2- la proposizione di un ricorso al prefetto di Verona ( ecc ecc ecc).

Per un normale cittadino, penso, non è un testo chiaro.

Il fatto è che io, attraverso il pagamento della sanzione, NON HO COMPLETAMENTE ESTINTO IL PROCEDIMENTO, perché manca ancora l'invio dei dati del conducente.
Quindi, secondo me, dovrebbe esserci scritto che il procedimento si sarebbe concluso con il pagamento PIU' l'invio dei dati del conducente, o un'eventuale ricorso.

Avv. G. Lore
28-07-2010, 13:24
Sono due cose diverse.
La sanzione amm.va la estingue col ricorso (se accolto) o il pagamento.
La parte dei punti con la comunicazione, pena il 126 bis.