Visualizza Versione Completa : Graziato da un vigile...
marcellotonut
27-07-2010, 10:39
Vi chiedo cortesemente a cosa sarei andato incontro se un vigile incazzoso ma "generoso" non mi avesse graziato.
Stamattina in una strada a due corsia con striscia continua mi sono accorto che sul lato opposto della strada (il senso contrario al mio) c'era un giornalaio.
Ho provato a fermarmi a destra (la mia corsia) ma era tutta occupata per dei lavori, allora mi sono parcheggiato contro mano sull'altra corsia ......un secondo, ho comprato il giornale...e quando sto per ritornare alla macchina c'era un vigile che mi guardava.
Si è avvicinato e dopo avermi fatto sentire un verme per 5 minuti dicendomi che mi avrebbe dato una bella multa ed anche una sanzione maggiore sui punti, alla fine mi ha detto di andare pure.
L'ho ovviamente ringraziato e lui mi ha detto di andare prima che cambiava idea e mi "faceva nero"...
Sicuramente non un tipo simpatico (anzi, amava lo show) ma ritengo che mi abbia proprio graziato.
Mi sapete dire a cosa sarei andato incontro a livello di soldi e di punti?
Grazie come sempre!
p.s. lo spazio dove mi sono parcheggiato era lo spazio per il BUS...:-(
Dovrebbe essere art 143 comma 11 "guida contromano" pari a 150 euro e 4 punti + art 158 comma 2, 78 euro e altri due punti patente (sosta su parcheggio riservato ai bus).
Totale 228 e 6 punti...:mad:
IL vigile alla fine è stato un brav'uomo, poteva costarti parecchio quel giornale.
E non potevi neppure avvalerti del 126 bis perchè eri colto in fragranza di reato ;-).
A volte facciamo delle cose senza pensare, lo avrei fatto anche io...ma almeno era un giornale valido? :)
Ma la versione ufficiale te la danno gli Avvocati del forum, la mia è solo la versione di un lettore il più possibile attento del cds. (peccato che poi quando guido me lo dimentico...)
Avv. G. Lore
27-07-2010, 12:35
No.
Potevi incorrere unicamente nell'art. 157 cds perchè l'unica fattispecie a cui ha assistito è un eventuale sosta vietata, ma non che hai perdorso contromano una corsia
marcellotonut
27-07-2010, 12:52
Grazie Avvocato, ma per il parcheggio in zona bus non è il 158 con decurtazione? (sono andato a leggere sul cds quanto aveva scritto il Sig.Canepa).
Inoltre il vigile mi ha detto che per essere in quella posizione potevo solo aver fatto "ingresso" nell'altra corsia e quindi era inevitabile anche quella sanzione.
Ha detto il falso? sarebbe stato oppugnabile?
Anche se lui dichiarava di avermi visto?
Ho proprio paura che mi avrebbe dato quanto dice il Sig.Canepa perchè da quanto diceva parlava di invasione di corsia opposta e sosta in zona bus....
Avv. G. Lore
27-07-2010, 12:57
Sì mi scusi 158, ero convinto di aver scritto 158.
Certo due punti di decurtazione.
Se dichiarava di averLe vista, tutto cambia ovviamente.
Ciò posto, ma che pausa ha? stia tranquillo.
Ha trovato un Vigile ragionevole, lei ha commesso un errore ed è stato scusato...non vedo tutto questo terrore e può solo che servirLe da esperienza
marcellotonut
27-07-2010, 13:04
No nessuna paura, sono solo contento di aver trovato un vigile così.
Mi ha lavato il capo ma almeno lo shampoo era di quelli "delicati".
Grazie come sempre Avvocato Lorè ed un grazie anche al Sig.Canepa come sempre molto presente e cortese.
p.s. detto tra noi ormai questo cds mi sta mandando fuori di testa, me lo sono scaricato e me lo imparo a memoria perchè tra telecamere, ZTL, semafori, velox, limiti cambianti di metro in metro, cantieri a 60 km in autostrada con tir dietro che ti spingono....non ci capisco più nulla ! :-)
Mi sa che dovrei pagarla giornalmente e potermela dietro in macchina tutti i giorni.. le può andare bene? Guardi che pago bene! ;-)
Avv. G. Lore
27-07-2010, 13:11
se offre anche vitto e alloggio possiamo discuterne! :)
Per il cds...ormai è una normativa che muta di mese in mese...è dura stargli dietro ma è anche il fascino di questa professione
marcellotonut
27-07-2010, 15:10
Avvocato lei prima mi ha scritto..."Potevi incorrere unicamente nell'art. 158 cds perchè l'unica fattispecie a cui ha assistito è un eventuale sosta vietata, ma non che hai percorso contromano una corsia"
Solo una precisazione...ma in che modo avrei potuto sostenere in sede giudiziale che non avevo percorso la corsia contro mano (anche solo per un pezzetto) se avevo il "muso" della mia macchina in direzione opposta al senso di marcia? Come potevo essere finito in quella posizione se non percorrendo la corsia opposta contromano?
Avv. G. Lore
27-07-2010, 15:12
No no aspetta.
Io ho detto che l'unica multa da elevare qualora il Vigile sia arrivato con l'auto in sosta era il 158.
Chiaro che se avesse elevato anche la guida contro mano sarebeb stato necessario verificare prima come la motivava.
La semplice sosta col "muso" del veicolo contro mano non determina nulla
Marcello ma non sa che gli Avvocati ne sanno una più del diavolo?
Se si affidava ad un professionista (nel caso sfortunato della multa) le avrebbe sicuramente trovato la via d'uscita (uscita dal tombino? elicottero?).
Ovviamente scherzo per sdrammatizzare...
In ogni caso sia felice perchè oggi ha avuto una bella fortuna, ha trovato il vigile santo...un'altro non si sarebbe lasciato scappare l'occasione di una bella multa.
Almeno se lo rivede gli porti dei pasticcini! ;-) Li porti però anche all'Avvocato e se le restano anche a me.
p.s è ovvio che si questo sito non la pensano come me sul vigile santo perchè gli ha tolto la possibilità di un ricorso vincente :-))))))
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.