PDA

Visualizza Versione Completa : passeggero di conducente in ebbrezza



ventubest
26-07-2010, 21:53
ho avuto un sinistro in scooter, i rilievi mi danno ragione cosi' come le testimonianze, ma sono risultato in stato di ebbrezza. il conducente dell'altro scooter, quello che ha causato il sinistro, è stato denunciato per lesioni dai cc intervenuti, nonchè per alcune violazioni al cds. al momento del sinistro trasportavo un'altra persona anch'essa ferita e trasportata insieme a me in ospedale. volevo, se possibile alcune delucidazioni. 1) se mi viene contestato il concorso nel sinistro a causa dello stato di ebbrezza ma non per aver causato l'incidente, il trasportato viene comunque risarcito al 100% o in misura anch'egli ridotta? 2) conviene che mi quereli sia a me che a chi ha causato l'incidente salvo poi ritirare la querela nei miei confronti una volta avuto il risarcimento da parte dell'assicurazione? 3) nel caso di querela nei miei confronti la posizione assicurariva per me peggiora o rimane invariata? grazie

Avv. Caputo
27-07-2010, 06:54
1) Dipende dal contratto di assicurazione che ha sottoscritto.

2) Ovviamente per lei non conviene ricevere nessuna querela, visto che già dovrà avere a che fare con il procedimento per guida in stato di ebbrezza, perchè aggraverebbe, e di molto, la sua posizione.

3) Come sub 1)

Insomma, in definitiva, per essere consigliato al meglio, dovrebbe andare da un suo legale di fiducia, mostrare tutta la documentazione e spiegargli l'accaduto, dato che il suo è un caso particolare e non può essere liquidato in due parole.

ventubest
27-07-2010, 08:14
si infatti sono seguito da un avvocato, era solo per sapere se vi era qualcuno che ha avuto un precedente simile. quello che mi premeva era sapere se il passeggero viene sempre liquidato al 100%, visto che non dovrebbe avere responsabilità nell'incidente. la querela partirebbe infatti dalla paura di vedersi in parte non liquidata tutta la somma per via dell'ventuale concorso.

ventubest
27-07-2010, 14:23
in parole povere sarei curioso di sapere come cambia la mia situazione in caso di querela da parte del trasportato. premettendo che, come già detto, i rilievi e le testimonianze mi danno ragione e, parole degli accertatori, il mio stato di ebrezza non poteva in alcun modo incidere sulla dinamica ovvero evitare l'incidente. grazie