PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione dati conducente



mb.palermo
26-07-2010, 14:17
Salve a tutti,
nel mese di Febbraio u.s. mi è stata recapitata una multa per eccesso di velocita oltre i 40 km/h (infrazione avvenuta il 01.10.2009): ho deciso di pagare la multa e non ho comunicato i dati del conducente ma ho inviato una raccomandata A/R al comando dei vigili di Palermo, comunicando quanto di seguito:

"Con riferimento al verbale in oggetto notificato in data 18 Febbraio u.s. ed in adempimento dell’art. 126 bis c. 2 nuovo codice della strada, la sottoscritta xxx, nata a xxx proprietaria del veicolo xxx targato xxx
DICHIARA
ai sensi dell’art. 126 bis del D. Lgs. 30 Aprile 1992 n°285 e successive modificazioni, che a distanza del notevole lasso di tempo intercorso dall’accertata violazione, non è assolutamente in grado di risalire chi fosse alla guida del veicolo sanzionato nelle circostanze di tempo e di luogo indicate nel verbale in oggetto, in quanto il veicolo targato xxx, pur intestato alla sottoscritta, viene utilizzato da diversi preposti nonché dei membri del mio nucleo familiare.
Per tali motivi non é possibile ricordare a distanza di mesi chi abbia utilizzato il veicolo quel giorno a quell’ora.
Rilevato quanto sopra, in conformità al disposto delle Sentenze della Corte Costituzionale del 12-24 gennaio 2005 n° 27 e del 7 maggio 2008 n° 165, nessuna decurtazione del punteggio della patente può essere applicata nonché nessun provvedimento di sospensione della stessa, così come non potrà essere applicata la sanzione pecuniaria accessoria prevista dallo stesso art. 126 bis C.d.S. dal momento che lo scrivente ha ottemperato all’obbligo di inviare le prescritte comunicazioni all’autorità, pur non potendo indicare il nominativo del conducente, in quanto il tempo trascorso non consente di risalire al medesimo.

Si rappresenta, infine, che si provvederà al pagamento della sanzione pecuniaria."

Oggi mi vedo recapitare una multa per mancata comunicazione dei dati del conducente (€270,00).
Secondo la vostra esperienza, è possibile evitare il pagamento della sanzione?
Grazie

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:22
Il 126 bis è più che legittimo.
La sentenza della corte costituzionale che Lei ha citato è del tutto inconferente al caso di specie e semplicemente ha affermato che non si possono decurtare i punti al proprietario del veicolo se non è stata fatta al contestazione immediata o la comunicazione dei dati.
Dire che non si sa chi ci fosse alla guida equivale a non fare la comunicazione come da costente cassazione...quindi ahimè è legittimo il 126 bis e non ha motivi di opporsi.
Contattare sempre un legale prima di agire sarebbe sempre consigliabile

mb.palermo
26-07-2010, 14:38
In realtà è una lettera scritta da un legale: mi trovo in difficoltà a questo punto se comunicarlo al mio legale o meno (legato al buon rapporto che corre tra noi)

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:45
Allora mi spiace dire che un Collega in questo caso ha lievemente errato.
Glielo dica, non c'è nulla di male, si cresce anche sbagliando

mb.palermo
26-07-2010, 16:26
Secondo il Suo parere, questa sentenza ha un'utilità:
Comunicazione dei dati del conducente: la valenza del verbale impugnato (Giudice Pace Lecce, Sentenza n. 8278 del 18/11/08-29/3/09 - Avv. Raffaele Plenteda) (http://www.plentedamaggiulli.it/Giurisprudenza/Giudice_pace_lecce_dati_conducente_omessa_comunica zione_verbale_impugnato.html)

Avv. G. Lore
26-07-2010, 17:28
No, sia perchè è una sentenza di un gdp, quindi priva di forza cogente, sia perchè attiene a un fatto doverso dal Suo.
Lei ha cercato di evitare il 126 bis adducendo una motivazione infondata purtroppo, altra è la questione di quella sentenza