PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta dati del proprietario della macchina dopo pagamento della multa



frakkia
26-07-2010, 12:43
Salve, mi trovo in una strana situazione.
Nel 2008 è morto mio padre e con un atto sostitutivo di notorietà mia madre e mia sorella hanno ceduto la classe di merito di mio padre al sottoscritto. Preciso che non ho fatto il passaggio di proprietà. Ad aprile di quest'anno ho avuto una multa perchè sono passato con il rosso in una zona sperduta del piemonte. Arrivata la multa l'ho pagata (161 euro). Nel foglio che ho ricevuto insieme al bollettino (intestato a mio padre deceduto) ho compilato la parte in cui attesto che io mi trovavo alla guida in quel momento.Il tutto poi l'ho spedito al comando dei vigili interessati (con la fotocopia del bollettino pagato). Ieri mi è arrivata una carta, sempre dai vigili, nella quale richiedono la patente e i dati del proprietario della macchina. Per ovviare al pagamento della multa per mancato passaggio di proprietà, perchè sicuramente i vigili vogliono fare quel tipo di controllo, cosa dovrei fare? Aspettare che riceva la multa per mancanta trasmissione dei dati? In questo caso una volta pagata la multa tutto si risolve senza che mi mandino altre documentazioni o multe da pagare? Sinceramente mi peserebbe pagare 600 euro di multa perchè non ho fatto il passaggio di proprietà, tuttora sto pagando i debiti del mio caro papà, preferirei una sanzione minima. Aiutatemi, grazie.:(

Avv. G. Lore
26-07-2010, 12:49
Brutta situazione.
Regolarizzi tutta la vicenda il prima possibile per problemi futuri e ora invii un'informativa dichiarando che ogni informativa è già stata data e non sono divute ulteriori documentazioni

frakkia
26-07-2010, 12:57
Grazie x avermi risp subito. Un ultima cosa. La macchina è stata venduta prima di ricevere la multa. Ora ho una macchinetta intestata a me regolarmente, purtroppo quella vecchia non andava più bene e mi serviva x lavorare (consideri che non ci sono mezzi pubblici x raggiungere il posto di lavoro). Ho sentito che se pago la multa per mancato invio dei dati del proprietario (all'incirca 260 euro) il comando dei vigili urbani non può più procedere alla richiesta di altre cose, per farla breve il tutto si conclude. Può confermare una cosa del genere? Chi me lo ha detto è un comandante dei vigili di un'altra città... Grazie mille.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 13:05
Certo che sì, art. 126 bis cds

frakkia
26-07-2010, 13:36
Scusi ancora, un ultimo messaggio e poi non La disturbo più. Quindi quando mi arriverà la sanzione per mancato invio dei dati del proprietario, da quello che ho capito, pagherò solo il bollettino di 260 euro senza però comunicare nulla al comando dei vigili urbani. Giusto? Un grazie in anticipo e buona giornata

Avv. G. Lore
26-07-2010, 13:41
giusto, anche se nel Suo caso non comprenderi il motivo.
La comunicazione l'ha fatta, perchè accettare il 126 bis?

frakkia
26-07-2010, 13:54
Non ho fatto nessuna comunicazione, anche perchè se loro vogliono i dati di mio padre defunto,(per farmi arrivare a pagare i 600 euro per il non avvenuto passaggio di proprietà) l'unico modo non è quello di non rispondere e aspettare di ricevere la multa per mancato invio dei dati? Altrimenti che altro potrei fare? Se c'è un altro modo me lo può indicare? grazie. Le ricordo che il tutto è per non pagare i 600 euro.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:00
Ma mi scusi...Lei ha detto " Nel foglio che ho ricevuto insieme al bollettino (intestato a mio padre deceduto) ho compilato la parte in cui attesto che io mi trovavo alla guida in quel momento"....se non ha inviato i dati perchè lo ha detto?

frakkia
26-07-2010, 14:08
Si, quei dati li ho inviati, ma ora loro vogliono i dati relativi al proprietario della macchina vecchia, (non quella mia attuale)(che è mio padre), non posso mandarglieli dato che è deceduto. E se spedisco il certificato di morte avvenuto nel 2008 loro mi hanno detto che controllerebbero se su quella macchina è stato fatto il passaggio di proprietà (cosa che non è stato fatto). ecco perchè Le chiedevo di non rispondere a questa ultima comunicazione e di aspettare la sanzione.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:13
Forse non ci capiamo.
Le ripeto..perchè accettare il 126bis se ha fatto la dichiarazione?
deve rispondere dicendo che ha svolto la comunicazione (ma ha inviato la copia della Sua patente sì?) e che nessun altra documentazione è dovuta.

frakkia
26-07-2010, 14:17
Nel modello che ho compilato mi richiedevano i dati della patente e gli ho messi, ma non si richiedeva la fotocopia del documento.

canepa
26-07-2010, 14:18
Mi scusi ma "loro vogliono i dati della macchina vecchia" mi sembra corretto perchè è quella con la quale è passato con il rosso.
La macchina attuale cosa c'entra? L'ha comprata dopo l'infrazione come da lei dichiarato.

L'Avvocato Lorè le ha risposto in modo ovviamente corretto anche se io a questo punto avrei un dubbio ...se lei paga la sanzione del 126 bis potrebbero lo stesso decurtarle i punti se trovano in un secondo tempo la prima dichiarazione (caso raro ma già avvenuto).

frakkia
26-07-2010, 14:20
In questa nuova dichiarazione, dove scriverò che dato che ho svolto la documentazione richiestami nessun altra documentazione è dovuta. Giusto? Tutto questo in carta semplice? Allego anche la fotocopia del documento?

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:20
La fotocopia va sempre messa.
Sriva una comunicazione in cui indica che la comunicazione dei dati è già avventa (mi auguro che l'abbia inviata per racc ar e ne abbia una copia per Lei) e lleghi la copia della Sua patente, diffidando dal procedere a ulteriori azioni e richieste

frakkia
26-07-2010, 14:24
Forse non ci siamo capiti... Pagando la sanzione del 126 bis, mi pare di aver capito che non vado incontro alla sanzione dei 600 euro per il mancato passaggio di proprietà che non è stato mai fatto da quando mio padre è deceduto (NEL 2008).La macchina in questione è stata venduta prima che arrivasse la multa, nel frattempo ne ho comprata un altra intestata a me. Questo è il punto, non vorrei pagare la penale dei 600 euro.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:27
No mi perdoni ma è Lei che non capisce noi.
Lei ha fatto la comunicazione quindi deve terminare tutto qua.
Il 126 bis consegue alla manctaa conunicazione che Lei ha già fatto.
stop

canepa
26-07-2010, 14:31
Non vorrei sbagliare perchè non sono un consulente esterno come l'Avvocato ma il 126 bis la "protegge" solo dalla decurtazione dei punti patente.
Se a seguito di analisi verificano che lei non ha fatto il passaggio di proprietà sulla vecchia vettura questo seguirà il suo iter come da legge in merito

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:43
Come ho cercato di spiegare.
E' chiaro che se non comunica i dati non possono accertare il mancato passaggio di proprietà, ma qui c'è che a monte i dati sono stati fatti, è stato usato il modulo B della comunicazione (il conducente dichiara e non il proprietario...modulo A) e quindi non si possono chiedere ulteriori documentazioni

frakkia
26-07-2010, 14:47
Vorrei essere il più chiaro possibile. Io sono fuori x lavoro e ho residenza a Bari. La multa mi è arrivata all'indirizzo di residenza a Bari. Qualche giorno dopo sono andato al comando dei vigili urbani a Torino ( città in cui sto lavorando) per richiederne una copia, loro mi hanno detto che ci voleva una delega firmata da mio padre e io gli dissi che era deceduto. La tipa alla sportello mi disse che in quel caso dovevo pagare la multa e allegare il certificato di morte di mio padre e che comunque loro avrebbero verificato se avessi fatto il passaggio di proprietà, in caso contrario avrei avuto da pagare una multa di 600 euro per il mancato passaggio ( se non sbaglio legge 92 o 96, non ricordo). Le dissi che avrei pagato e fornito il certificato di morte. A luglio ho pagato la multa e ho mandato ai viglili di Torino il modulo firmato con i miei dati in cui attesto che ero io alla guida del mezzo. Fatto questo non ho allegato nessuna altro documento. Ieri a Bari mi è arrivata la comunicazione che vogliono i dati del proprietario della macchina, cioè di mio padre. Ora la questione è questa: sicuramente loro stanno facendo questo per arrivare a farmi pagare la multa dei 600 euro, del mancato passaggio di proprietà. Ecco perchè chiedevo se una volta rifiutato il mancato invio dei dati e pagato la multa dei 260 euro (126 bis) per loro la questione è chiusa o in seguito possono rompermi le scatole con altre situazione incresciose. Tutto qui. Se poi basta mandare una dichiarazione in cui dico che ho già mandato tutta la documentazione e che non devo trasmettere altro (allegando la fotocopia della patente) me lo dica Lei. Ora ho una grande confusione.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 14:51
Ah beh allora....stiamo parlando da ore ma ci ha taciuto la cosa più importante.
In questo caso si applica il 180 cds

frakkia
26-07-2010, 14:57
quindi la cosa giusta da fare è aspettare la sanzione e pagarla. giusto? E mi conferma che una volta pagata sarà tutto finito? Non avrò problemi in futuro? Chiedo umilmente scusa per il tempo che Le ho fatto perdere.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 15:03
Io dico che si è cacciato in un bel guaio da solo senza nessun motivo di farlo...mah...a questo punto il 126 bis non possono applicarlo perchè Lei la comunicazione l'ha fatta.
Vediamo se applicano il 180

frakkia
26-07-2010, 15:10
Quindi che faccio, aspetto la sanzione?

frakkia
26-07-2010, 15:19
Ecco la comunicazione che mi hanno inviato ieri: <Tale dichiarazione risulta incompleta in quanto deve essere resa dall'obbligato in solido allegando la fotocopia della patente firmata sia dall'obbligato in solido sia dal trasgressore se persona diversa>. A questa dichiarazione non devo rispondere, anche perchè mio padre è deceduto, quindi aspetto la sanzione?

frakkia
26-07-2010, 15:21
Qui di seguito ecco la comunicazione che mi hanno inviato ieri: <Tale dichiarazione risulta incompleta in quanto deve essere resa dall'obbligato in solido allegando la fotocopia della patente firmata sia dall'obbligato in solido sia dal trasgressore se persona diversa>. A questa dichiarazione non devo rispondere, anche perchè mio padre è deceduto, quindi aspetto la sanzione?

frakkia
26-07-2010, 15:22
Tale dichiarazione risulta incompleta in quanto deve essere resa dall'obbligato in solido allegando la fotocopia della patente firmata sia dall'obbligato in solido sia dal trasgressore se persona diversa. Questa è la dichiarazione che mi hanno mandatgo. A questa dichiarazione non devo rispondere, anche perchè mio padre è deceduto, quindi aspetto la sanzione?

frakkia
26-07-2010, 15:43
mi risponde qualcuno alla mia domanda gentilmente?

Avv. G. Lore
26-07-2010, 15:47
Gentile utente, siamo in un forum...qui svolgiamo la nostra attività nei momenti di libertà durante la nostra attività professionale.
le risposte vengono date con una velocità che tutti ci riconoscono...è possibile attendere qualche minuto per poterci permettere di dare riscontro anche ai nostri clienti che ci permettono di avere il sostentamento?
Lei che dichiarazione ha svolto? quella del proprietario che indica il conducente o quella del conducente che si ato individua?

frakkia
26-07-2010, 15:48
Avv. Lore non mi abbandoni... mi risponda...

frakkia
26-07-2010, 15:49
quella del conducente che si auto individua

frakkia
26-07-2010, 15:50
mi scusi per prima

Avv. G. Lore
26-07-2010, 15:51
La prego di avere pazienza veramente, facciamo questo servizio per spirito volontario, abbia pazienza.
Le ripeto ancora che se ha fatto quella del conducente che si autoindividua alcuna documentazione del proprietario deve essere comunicata quindi replichi in questo modo come già ampiamente detto nei post che precedono.
Certo, se avesse evitato di dire all'ente verbalizzante che il proprietario è deceduto avrebbe risolto mille problemi

frakkia
26-07-2010, 15:56
quello che mi interessa capire è: io non comunico i dati dell'ultima richiesta che ho ricevuto, come può leggere sopra dove ho riportato quanto scritto. Ricevo un verbale per mancato invio dei dati. Ora mi chiedo: una volta pagato questo verbale i vigili di torino possono continuare a rompermi le scatole o finisce tutto? Le ricordo che il mio intento e di non pagare la multa (all'incirca 600 euro mi hanno detto) per il non avvenuto passaggio di proprietà alla morte di mio padre.

Avv. G. Lore
26-07-2010, 16:00
Senta io ho capito benissimo quello che chiede.
Facciamo così, non do altre risposte e Le dico che se la finalità è capire se vi è stato passaggio non registrato possono avviare un'apposita procedura di accertamento e all'esito farLe la sanzione, a prescindere dalla risposta che darà ora.
Le anticipo che mi allontano per un'oretta stando per arrivare un cliente