Accedi

Visualizza Versione Completa : Equitalia, ex societa e ex socio che non vuole pagare

veter
26-07-2010, 10:40
Salve,ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.
Il mio problema è il seguente, ero parte di un associazione tra professionisti composta da me e un'altro collega.
La società si e sciolta con atto notarile nel 2008, da allora ho provveduto per evitare questioni a pagare di tasca mia alcune notifiche di equitalia.
Oggi ne è arrivata un'ennesima ma per ragioni personali molto serie sono impossibilitato a pagarla.
Contattato il mio ex socio per informarlo della cosa mi sento rispondere che a lui non frega nulla.
Mi chiedevo(non potendo e a questo punto volendo pagare anche la sua quota) cosa potevo fare al riguardo?
E' corresponsabile anche lui del pagamento se non vuole pagare la sua quota a questo punto cosa mi consigliate?
Grazie

Avv. G. Lore
26-07-2010, 10:55
Sì vi è co obbligazione

veter
26-07-2010, 11:10
Capisco, ma quindi cosa faccio? trovo i soldi per pagare anche la sua parte e poi gli faccio causa?
Posso in qualche modo pagare solo la mia quota?
Pago subendo questa angheria?
Come mi consigliate di agire?

Avv. G. Lore
26-07-2010, 11:13
Il coobbligato paga la quota intera e poi ripete la quota parte all'alro obbligato o in via stragiudiziale se è possibile o in via giudiziale se non si raggiunge lo scopo.
Chiaramente si sta parlando per sommi principi.
Bisognerebbe valutare il caso specifico carte alla mano