PDA

Visualizza Versione Completa : Regolamentazione strisce blu

AndreaACME
24-07-2010, 23:37
Buongiorno, volevo solo sapere di piu' a proposito della sosta su strisce blu.

Mi spiego meglio. In zona Lotto, fino a pochi giorni fa, non c'erano ancora le strisce blu fuori dalla cerchia filobus (90-91) che passa appunto per Lotto. Oggi si trovano chilometri di strisce blu fuori da questa cerchia. La segnaletica verticale ancora non e' presente e non hanno ancora finito di pitturare strisce blu (si nota perche' prima di farlo mettono il cartello temporaneo di divieto di sosta per un deterimato giorno).

Le domande sono:

- il comune puo' mettere tutte queste strisce blu togliendo quindi tutti i parcheggi gratuiti nell'arco di 1Km? (aggiungo che all'interno della cerchia ci sono parcheggi con strisce gialle quindi per residenti)

- nel caso di sosta su queste strisce blu ed in assenza di segnaletica verticale si potrebbe incorrere in una multa legittima? Posso parcheggiarci ancora gratuitamente senza problemi?

- ho letto che il comune non potrebbe sostituire parcheggi liberi con quelli a pagamento a meno che la zona non sia di "elevata rilevanza urbanistica" ... che vuol dire? Come si identificano univocamente queste zone ZRU?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
25-07-2010, 09:33
1. ogni zona di sosta a pagamento deve prevedere anche una zona di sosta libera;
2. non possiamo saperlo (tranne quanto di cui al punto 3);
3. sono le delibere comunali a qualificare una zona come elavata rilevanza urbanistica

AndreaACME
25-07-2010, 09:52
Grazie innanzi tutto per la risposta.

Volevo capire pero' al punto (2) se e' legittimo dare una multa per sosta su strisce blu quando e' presente SOLO la segnaletica orizzontale (ovvero strisce blu pitturate). In pratica, se non e' segnalato l'obbligo di pagamento, l'importo e l'orario di validita'.

Grazie.

Avv. G. Lore
25-07-2010, 09:58
Le ripeto, non possiamo saperlo.
Si dovrebbe verificare l'ordinanza comunale se prevede che la zona sia già operativa o meno.
Di certo se venisse elevata una multa ci sarebbero validi motivi per opporla

AndreaACME
25-07-2010, 22:09
Chiedo scusa, non avevo capito quello che stava cercando di dirmi prima.

Grazie, ora ho capito.

Avv. G. Lore
25-07-2010, 22:11
Prego

Eccomi
26-07-2010, 06:59
... se e' legittimo dare una multa per sosta su strisce blu quando e' presente SOLO la segnaletica orizzontale....

Buongiorno^^

Non è possibile elevare alcuna sanzione se manca la segnaletica verticale con tutte le indicazioni di sosta (importo, orario, etc.)

Avv. G. Lore
26-07-2010, 08:47
Ovviamente a rigor di logica.
Se poi la sanzione viene elevata...si fa opposizione...