PDA

Visualizza Versione Completa : Data verbale



Crzannoni
24-07-2010, 08:18
Sto facendo un ricorso al prefetto per una multa per eccesso di velocità e ho scaricato qualche modulo in rete per avere suggerimenti dal punto di vista formale. La data del verbale è considerata quella della infrazione o quella della redazione materiale una volta che l'agente accertatore ha visionato le foto dell'autovelox? Perché se fosse la seconda io non la trovo da nessuna parte.
Se così è posso aggiungerlo come motivo di annullamento? Ne ho già altre 2 o 3 ma non voglio aggiungerci cose senza fondamento solo per far numero.

Grazie

Avv. G. Lore
24-07-2010, 09:29
Per i velox ci sono due date.
Quella dell'infrazione e quella dell'accertamento.
Possono anche coincidere, quindi se non è indicata quella dell'accertamento (ma su questo posso solo rifarmi alle Sue parole dato che non ci ha inviato il verbale) infrazione e accertamento coincidono.
Nulla quaestio

Crzannoni
24-07-2010, 09:48
Mi chiedo: com'è possibile che l'autovelox era fisso (traffiphot IIIsr).
Tra l'altro di aggiunge che la contestazine immediata non è stata fatta in quanto la violazione è stata accertata a mezzo di disp. automatici fissi di cui all'art. 201/1-bis lett F e 1/ter del CDS: come dire che non c'erano agenti presenti. Quindi l'accertamento non può che essere stato fatto qualche giorno dopo.

Avv. G. Lore
24-07-2010, 10:05
Continuo a riferire sulle Sue parole, quindi non è una consulenza, ma solo pensieri vari.
Ciò posto parliamo di questioni che non inficiano la legittimità del verbale.
Eventualmente può solo rilevare in relazione alla tempestività della notifica perchè non indicando l'accertamento il dies a quo è quello della infrazione

Crzannoni
24-07-2010, 10:22
Ok grazie. Speravo che la data della redazione del verbale fosse prevista a pena di nullità.