PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici non omologati



quivis de populo
22-07-2010, 21:09
Tizio viene fermato ed emerge che il proprio veicolo montava pneumatici di misura diversa da quelli ammessi (differiva la misura della spalla).
Viene sanzionato per l'art. 78 commi 2 e 3 indicando "...erano state apportate modifiche caratteristiche costruttive e funzionali, nello specifico montava pneumatici (segue misura) anzichè (segue misura)".
Ovviamente c'è stato il contestuale ritiro del libretto; la revisione non potrà essere fatta prima di settembre causa mancanza di posti liberi in motorizzazione.

Il veicolo era da poco stato revisionato per il controllo biennale ma non si erano accorti di nulla ed era passato, comunque gli agenti hanno ugualmente sanzionato il proprietario.
Nel verbale manca altresì l'indicazione della città, ma è stato redatto dalla polizia municipale del capoluogo ove si trovava e comunque è stata indicata la via con il civico.

Speranze? Grazie

Avv. G. Lore
22-07-2010, 22:30
Da queste parole ahimè speranze nulle, però se vuole inviarci il verbale possiamo verificare meglio

quivis de populo
23-07-2010, 16:45
Grazie per la risposta.
Anche a mio modesto avviso le speranze non sono molte dunque non vorrei farvi perdere tempo inutilmente, già la Vs. cortesia nel rispondere è gratuita e preziosa. Facciamo così, trascrivo qui il verbale.

Esso contiene tutti i dati necessari (data, luogo, dati conducente, dati veicolo), e recita: " Il conducente alla guida del sopra indicato veicolo al quale erano state apportate delle modifiche caratteristiche costruttive e funzionali nella specifico montava pneumatici 190 55 r17 anzichè 190 50 r 17 come uniche consentite dalla carta di circolazione "
A parte l'italiano "discutibile" anche a me non pareva vi fossero vizi sostanziali, comunque, vista la Vs. competenza ho tentato lo stesso.

E' pacifico che il responsabile è sempre il proprietario, ma non potrebbe esserci una corresponsabilità della motorizzazione che non si è accorta dei pneumatici diversi e dunque una rivalsa? Si è per forza obbligati ad attendere sino a settembre per la revisione?

Grazie.

Avv. G. Lore
23-07-2010, 16:48
Nessuna responsabilità.
Si deve attendere.
Per il futuro i verbali verranno esaminati solo se inviati