PDA

Visualizza Versione Completa : rai e visita incaricato



GEPPETTO
21-07-2010, 10:19
ciao.

mi son trasferito 5 anni fa. la casa è di mia moglie, ma io chiaramente vivo li.
non ho mai pagato il canone rai. Il televisore (schermo pc) è intestato alla mia ditta srl, che ha sede li. ho però un abbonamento sky.

la sett scorsa, il fantomatico messo comunale -sosì si è dichiarato, mi ha consegnato in mano il cedolino da pagare per la rai, 6 mesi, facendomi delle domande (alle quali non ho risposto) e non ho firmato nulla alla consegna.
mi è già arrivata la missiva rai per il pagamento: sollecito.

che si fa? si paga o come fanno i miei amici, si ignora all'infinito?

Avv. G. Lore
21-07-2010, 11:12
Solitamente si ignora, ma effettivamente la richiesta è legittima

GEPPETTO
21-07-2010, 14:03
grazie per la risposta. ignoreremo all'infinito. saluti

Avv. G. Lore
21-07-2010, 14:37
Non ho detto di ignorare...ho detto di tenere a mente che la richiesta è legittima...

GEPPETTO
21-07-2010, 14:50
quindi, quello che mi preme è sapere se devo pagare o no. le opinioni sono discordanti, sia tra gli amici che non. chi da sempre le ignora, chi le paga.
la richiesta loro è legittima? vuol dire, che quell'istituto per la riscossione delle tasse non pagate, verrà a rompere e pretendere i soldi= conviene pagare ora?
oppure la mia domanda è legittima, significa che in qualche modo riuscirò a evitare di pagare?
rode dover pagare se si riesce agevolmente a non farlo (i soldi mica crescono sugli alberi, sopratutto questo anno)
o forse conviene pagare, per il semplice fatto che così uno non si stressa?
chi è ignorante come me, allora paga e tace.?
il fatto che io come persona fisica non ho il televisore (comperato dalla ditta) non mi esenta dal pagamento di tale tassa? mah, non so. c'è sempre chi la fa franca...

Avv. G. Lore
21-07-2010, 14:52
Pgare quando la pretesa è legittima è dovuto.
Di certo difficilmente la RAI procede al recupero esattoriale, ma se poi lo fa ()caso raro) subisce cartella ed eventuali azioni esecutive.
Sono un avvoca e Le rispondo su ciò che è secondo la legge.
Il telefono si trova nella Sua residenza quindi è Suo come tutti i beni mobili che sono di chi le detiene.
Valuti poi Lei anche le ragioni di opportunità

GEPPETTO
21-07-2010, 15:49
intanto grazie. ps ho effettuato la sottoscrizione premium, (le risposte arrivano via email o qui?)
riguardo alla rai, lei ha una casistica su tale argomento e se poi vengono a escutere, riescono a farlo? come insomma ci si può tutelare preventivamente?
per poter valutare se pagare o meno di solito servono delle informazioni, che in realtà non si trovano: es. sono 5 anni che non pago, mi mandano a casa le cartelle e dopo 4 si sono stancati e non rompono più.
sapere che fare e come fare nel modo giusto, evita poi di dover per forza spendere più soldi in cause ecc.
il fatto es. di conoscere che c'è un ente preposto e che per forza vuole i tuoi soldi e farà di tutto per averli ti fa propendere per il pagare. sapere che a parte raccomandate non fa altro, ti fa pendere per il non pagare.

Avv. G. Lore
21-07-2010, 16:18
L'unica forma di tutela dato che la richiesta è legittima è il pagamento.
Motivi di opposizione non ve ne sono.
Le ripeto, siamo avvocati e ragioniamo per norme e procedure.
Non ha senso dirLe guardi solitamente è così, perchè se poi Lei rientra nell'1% del "cosà" non avrebbe avuto alcuna valida consulenza da noi

GEPPETTO
23-07-2010, 09:27
salve. ancora. ho letto che la rai ha un ente -non ricordo il nome- incaricato di inviare raccomandate ecc per il recupero crediti. a uno la sett. scorsa gli hanno mandato una racc. con la minaccia di un fermo amministrativo dell'auto.
possono? ci riescono? o basta non ritirare le raccomandate?
causa persa?

Avv. G. Lore
23-07-2010, 10:42
Il canone Rai viene recuperato come tutte le entrate da Equitalia.
Sì possono.
Non ritirare le raccomandate è una grande cavolata che si sente in giro del tutto assurda e illegittima.
La racc. non ritirata è comunque notificata.

GEPPETTO
23-07-2010, 13:16
ah trovato. EQUITALIA.
molti consigliano di abbonarsi e poi disdire con la richiesta di sugellamento.
ma non avendo mai pagato non lo posso fare.
altri, non avendo io pagato, continuare a non farlo. ma con Equitalia?

GEPPETTO
23-07-2010, 13:16
ha ha già risposto grazie

Avv. G. Lore
23-07-2010, 15:04
prego

iceman
27-07-2010, 14:03
se posso dare un consiglio, io che la rai da 20 anni non l'ho pagata e solo quest'anno per la prima volta, lasciamo perdere il come, l'ho fatto posso soltanto suggerirti che alla data del 31 dicembre comunica a RAI che il tuo televisore si è danneggiato e che è li a disposizione per farlo rinchiudere nel sacchetto di yuta assieme al loro sigillo. Poi evita di far entrare a casa individui che si passanno per finanzieri ed invece sono dell'intendenza di finanza, tra l'altro non ho capito se il mandato del giudice li autorizza ad entrare in ogni camera della tua abitazione a verificare quanti apparecchi hai oppure solo a varcare l'uscio. A questo gradirei una risposta

Avv. G. Lore
27-07-2010, 14:07
Rispondo schematicamente.
1. questo è un forum di consulenza forense, evitiamo consigli pratici ma che nulla hanno a che vedere col diritto anche perchè ne vai di mezzo la professiobalità di chi presta il proprio servizio in questo spazio.
2. Mai far entrare nessuno, senza previamente verificare esplicite autorizzazioni

iceman
27-07-2010, 15:19
Mi scuso profondamente se ho osato dare consigli pratici, il Forum è veramente professionale ed io voglio rispettarlo.

Avv. G. Lore
27-07-2010, 15:47
Iceman non preoccuparti, non cè nulla di cui scusarsi, non era un attacco a te!!