Visualizza Versione Completa : autovelox su ss3
pasta1983
20-07-2010, 22:18
innanzitutto buona sera e scusate per il disturbo, ma vorrei sapere se e' possibile fare un ricorso verso un verbale eseguito dalla polizia municipale nel comune di sarsina sulla strada statale ss3 o meglio conosciuta come e45 fatta da loro in un comune che ospita meno di 10000 abitanti come dice un articolo del cds.
scusate del disturbo, sarei lieto di avere alcune lucidazione da un legale
Avv. G. Lore
20-07-2010, 22:24
Ci invii il verbale e verifichiamo la vicenda
pasta1983
22-07-2010, 20:45
le ho inviato il verbale qualche minuto dopo la sua risposta,pero nn ho ancora avuto notizie, cosa devo fare????le devo rispedire il tutto??
Avv. G. Lore
22-07-2010, 20:50
Non ha inviato a me ma a ricorsi.net.
Io sono solo un legale esterno e conosco unicamente quelle pratiche che mi vengono affidate.
Ciò posto, almeno 3/4 gg. deve attenderli per ricevere il parere
pasta1983
22-07-2010, 21:08
mi scusi ma nn sapevo quale era la prassi,sa in fatto di pc sono un po ignorante
Avv. G. Lore
22-07-2010, 22:29
Non si preoccupi, era giusto che non conoscesse la prassi e quindi ho tenuto a spiegargliela
prestige89
04-07-2013, 14:01
Riattivo il Thread perchè anche a me è successa la stessa cosa.
Onestamente la multa non l'ho presa nemmeno in malafede, in quanto ero convinto il limite fosse 110, invece è 90 (ed andavo a 107). Sempre a Sarsina, sempre al maledetto Km 191,9. Quindi multa e decurtazione punti.... Informandomi su come eventualmente potevo fare ricorso, ho letto che nel verbale va obbligatoriamente specificata la tolleranza dello strumento oltre che al decreto per cui non erano tenuti a fermarvi e a contestare la multa al momento dell'infrazione (art.201 c.d.s. comma 1 bis lettera f).
Nel mio caso leggo che " [...] tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5 Km/h, comprensiva anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell'apparecchiatura AUTOVELX 105/SE CPU 936967 - Rilevatore di Velocità 936897, utilizzato per la rilevazione, SOTTOPOSTA A TARATURA ANNUALE, omolog. con DECRETO DIRIG. n. 354 del 05.02.2003 e 1122 dek 16.05.2005 [...]". In questa scritta è compresa l'indicazione della tolleranza dello strumento? a me non sembra, dice solo che la tolleranza è compresa nel 5%....
Inoltre, e vengo al secondo punto, più sotto scrivono
"La violazione non è stata immediatamente contestata causa: in quanto gli agenti accertatori erano impegnati nella contestazione di altro illecito". Ma il problema è che NON potevano fermarmi, perchè ero in 2° corsia su una strada a scorrimento veloce. Inoltre non si fa riferimento all'articolo 201. In questo caso, ho gli estremi per fare ricorso?
Eventualmente posso inviarvi copia intera del verbale. Grazie mille per l'attenzione!
Avv. G. Lore
04-07-2013, 14:12
Da ciò che dice è tutto corretto.
La tolleranza è del 5% ex lege ed è indicata.
La contestazione immediata in tali casi non è obbligatoria ex art. 201 c.d.s.
Quando parla di "tolleranza di errore" Lei forse si riferisce alla c.d. taratura del velox, che però, secondo la giurisprudenza, non deve essere provata nella sua correttezza dall'Amministrazione, ma eventualmente deve essere il ricorrente a provarne il difetto.
Ciò posto, nulla vieta che il verbale presenti motivi di pposizione, dunque se vuol inviarlo si potrà verificarlo
prestige89
26-07-2013, 12:46
Perdoni il ritardo nel risponderlo, dovuto ad una mia prolungata assenza per motivi di lavoro.
Come posso farle avere il verbale?
Avv. G. Lore
26-07-2013, 13:50
Trova tutto a inizio pagina
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.