PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione sopra 1,5

theprodigious
20-07-2010, 14:37
Allora...
la sera di sabato mattina scorso intorno alle ore 2, il soggetto ha fatto un "incidente", finendo con la macchina - a lui intestata - in un fossettino di un metro (dopo aver preso male le misure in un'inversione) e non riuscendo più a tirare fuori la macchina si è fatto aiutare da alcuni ragazzi e da un signore con un cavo che al sopraggiungere della polizia stradale hanno mollato tutto e se ne sono andati.
La polizia, sopraggiunta mentre la macchina era spenta e il soggetto giù dalla stessa, gli ha imposto l'alcool test trovando un tasso superiore agli 1,5 g/l di alcool nel sangue.
Da qui il verbale che sancisce la confisca dell'auto parcheggiata in un deposito, l'attestazione di una sanzione di 10 punti della patente e la sospensione della patente in base al comma c dell'articolo 186 cds.
Sul verbale la targa che si legge non è 290 ma 296. Hanno verbalizzato che la pratica sarebbe dovuta andare al prefetto di Como invece che a quello di Milano e prontamente contattati hanno detto che hanno già sistemato la cosa.
Ora mi interesserebbe capire un po' di cose:

a) l'avvocato che abbiamo contattato ci ha detto di voler togliere dal deposito l'auto e richiedere l'invio della stessa a casa. L'addetto del centro recupero ci ha detto che la macchina in pochi gg verrà messa all'asta e con quei soldi verrà saldato il debito verso di lui e che noi oramai non possiamo + farci niente. Chi ha ragione dei due? e è possibile avere una corsia preferenziale per ricomprare la macchina? che nn vale molto anzi meno.

b) se sul verbalino la targa è sbagliata possiamo fare qualcosa? e se sul verbale proprio arriva giusto possono fare una cosa del genere? Correggere un errore in corsa?

c) precisando che in 35 anni di patente non ha mai fatto una constatazione amichevole, non ha mai preso una multa, e ha sempre avuto incarichi di responsabilità e per cui ha sempre avuto un atteggiamento esemplare, l'avvocato ci ha parlato della possibilità di prendere 4 anni di sospensione della patente, fino a 20000€ di multa e fino a 1 anno di carcere. E' possibile? tralasciando tutti i discorsi su chi ammazza qcuno e non va nemmeno in galera. E se si decide di non pagare la devastante ammenda è possibile prendere da 3 mesi a un anno e non andare in galera per l'indulto?

d) ha problemi di salute.. nel senso che la circolazione problematica del sangue alle gambe non gli permette di camminare per più di 100/200 metri. è possibile chiedere il reintegro della patente mezzora al mattino e mezzora alla sera solo per andare e tornare dal lavoro? esistono possibilità del genere? Ovviamente da sottolineare anche come non sia un abituè ma sia solo incappato in una festa tra amici di mezza estate e purtroppo gli sia sfuggita la situazione di mano. Infatti la sua salute un po' cagionevole lo obbliga ad avere una cartella clinica sempre aggiornata e si può già vedere come sia stato un caso isolato.

e) l'avvocato ci ha chiesto 800€ di anticipo spese.. quanto potrebbe essere il suo onorario, fa parte di queste spese o è a parte?

Con questo non dico che nn si meriti delle punizioni. Per l'amor di dio sono il primo ad ammettere che il pugno duro serva.. ma qui?
Con la crisi che c'è alla fine il poveretto va in ginocchio e il figlio di papà è in giro in macchina 4 gg dopo?
bah

Aufbau
20-07-2010, 16:24
Mi spiace, ma il soggetto subira' la confisca dell'auto... ha oltretutto fatto un incidente per il cds...
L'auto se fa richiesta al gip se la riporta a casa fino all'asta, non contattate i personaggi della rimessa, c'e' mafia e business dietro alle aste di autoveicoli.
Per il resto, qualsiasi sia l'entita' della somma che col dp dovrete pagare, potete chiedere la sospensione con la condizionale.
Certo e' che attualmente di girare per 3 ore al di' se lo scorda.
Ma forse ha un briciolo di invalidita' e magari gode di altri "benefits" (virgolettati) per ovviare.
Non so, la situazione e' molto brutta, auguri!:(
In ogni caso leggete un po' il forum, molte cose che domandi sono ampiamente trattate...

fabry73
20-07-2010, 16:55
l'avvocato gli ha riferito che rischia tali pene, non può fare previsioni nemmeno lui. Intanto 4 anni di sospensione patente è impossibile, mentre due anni sarebbe il massimo. Potrà inoltre chiedere il dissequestro dell'auto. L'ammenda finale ci sta, visto che ha fatto un incidente, ma può chiedere la condizionale. ci sta anche che possa guidare temporaneamente anche durante il periodo di sospensione, ma dovrà fare ricorso al giudice di pace.

massimo
21-07-2010, 10:42
1) l avvocato può richiedere al PM l'affidamento dell'auto fino al processo. Se poi sarà condannato, l'auto sarà confiscata senza possibilità di ricomprala all'asta (ma almeno senza pagare le spese di deposito. Il deposito ha mentito.
2)Potrebbe essere una buona motivazione per un ricorso (parlane con l'avvocato).
3)Per le pene basta che ti prendi il codice della strada. Per la condotta esemplare tempo conti molto poco.L'indulto non centra niente si applica per reati commessi fino al maggio 2006 (se ricordo bene), non ti ricordi che l'hanno fatto solo per salvare Previti dal carcere?!!!sai che gli frega degli altri...
4)Se passano le nuove modifiche al CdS in votazione al parlamento forse potrà richiedere la "finestra" (ma le pene saranno più pesanti di quelle attuali)
5) Mi sembra il minimo, quì parliamo di un processo penale.

Per le considerazioni di merito su questa legge lascio a te le conclusioni. Spero che te ne ricorderai la prossima volta che dovrai votare.

uraganoWS_
21-07-2010, 10:56
secondo me ci sono gli estremi per un ricorso, visto che i carabinieri non lo hanno visto guidare, però penso che l'avvocato potrà verificare dettagliatamente la situazione. Lui potrebbe benissimo avere bevuto dopo.

theprodigious
23-07-2010, 17:24
quello che mi è poco chiaro è che lui mi ha chiamato alle ore 2.00 ed era già a bordo strada e nel mentre gli si è spento il cell io sono andato a cercarlo ma mi sono fermato una rotonda prima e non l'ho trovato.
Ma la multa l'hanno fatta alle ore 3.35.. era da un ora e 35 che era li ad aspettare con dei ragazzi e a cercare il modo di tirare fuori la macchina dal fossetto.
Ma non era assolutamente alla guida. La macchina era già segnata davanti non ci sono cartelli dove l'hanno trovato ma quello del soccorso stradale mi ha detto che loro han detto che aveva tirato giù un cartello ...
L'unico guasto nuovo della macchina è la coppa dell'olio staccata sotto ma per il fossetto..
E' chiaro che sia uscito di strada per quello ma per la polizia stradale lui poteva essere arrivato li a piedi anche dopo ed essere finito nel fosso alle 18.
Gli hanno fatto una carognata.
Dite che c'è un modo x spingere su questa cosa?
Ah si se ammazzava qualcuno o andava in banca a rubare ovviamente ci sarebbero stati meno casini.. La cosa mi sconvolge.

giovanni30
24-07-2010, 09:11
1) l avvocato può richiedere al PM l'affidamento dell'auto fino al processo. Se poi sarà condannato, l'auto sarà confiscata senza possibilità di ricomprala all'asta (ma almeno senza pagare le spese di deposito. Il deposito ha mentito.

fino al processo ed eventuale condanna le spese di deposito le paga eccome....purtroppo....