PDA

Visualizza Versione Completa : possibilità ricorso per mancanza documentazione



francesco vega
19-07-2010, 20:13
Buonasera,
nella notte fra giovedi 15 e venerdi 16 (precisamente venerdi 16 alle ore 05.00am) sono stato fermato a milano in viale forlanini da una pattuglia dei carabinieri nucleo radiomobile.
sono stato sottoposto a due alcohol test a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro e in tutte e due le casistiche sono risultato positivo con valore 1.6
In seguito a ciò mi è stata ritirata la macchina e la patente ma non mi è stato rilasciato nessun documento, ne che attesti il sequestro del veicolo (o dove esso sarà reperibile) ne nessun verbale inerente al sequestro della patente.
Premetto che il veicolo non è intestato a me ma a una società.
L'unico documento che mi è stato rilasciato è un verbale di identificazione che riporta le mie generalità (nome cognome città e via di residenza, nominativo del pubblico ufficiale che mi ha fermato e nome dell'avvocato d'ufficio che mi è stato assegnato, tra l'altro senza chiedermi se volessi incaricarne uno diverso a mia discrezione)
Tale verbale di identificazione inoltre riporta una data totalmente errata in quanto avrebbe dovuto essere 16-07-2010 mentre invece vi è scritto 17-04-2010.
Ovviamente in seguito a questi avvenimenti mi sono categoricamente rifiutato di firmare il suddetto verbale di identificazione
In funzione di ciò secondo voi e possibile in qualche modo effettuare un ricorso?
Grazie anticipatamente
Francesco

Aufbau
19-07-2010, 22:03
Io direi proprio di consultare un avvocato....nella tua situazione ne vale certamente la pena, poi, con la sospensione che ti beccherai, non essendo l'auto di tua proprietà...:(
E tralasciamo la multa...
Che incompetenti, comunque.
Chissà 'ste schifezze di Draegher come saranno trattate e manutenute, poi...

dgtboy
19-07-2010, 22:24
Francesco se ti gira bene stappa anche alla nostra salute.
Auguri.

Simo165
19-07-2010, 22:58
Segui il consiglio di Aufbau, rivolgiti subito a un legale che se possibile chiedera' di annullare il sequestro.
C'e' una sentenza della cassazione postata dall'avv. Lore qualche giorno fa che potrebbe fare al caso tuo:
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5455-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-26-05-2010-n-20093-a.html

francesco vega
20-07-2010, 09:53
dunque per riavere la macchina mi hanno gia detto che non ci sono problemi, basta effettuare il dissequestro....
il mio discorso è riferito alla patente e al fatto che mi sembra strano mi abbiamo rilasciato solo un verbale di identificazione a fronte di tutto ciò che hanno fatto.
Grazie a tutti e complimenti per la funzionalità e l'utilità del forum!!!

Aufbau
20-07-2010, 10:10
Purtroppo e' proprio cosi'...
Ti rilasciano solo un verbale di identificazione ed in cui avvisano dell'avvio del procedimento penale nei tuoi confronti, nonche' di nomina del difensore d'ufficio.
Il verbale invece che hai firmato non te lo devono dare a te, ma in copia va da prefetto, gip e cml, e narra lo svolgersi dei fatti.
Nel decreto del prefetto con la sospensione cautelativa troverai comunque citati i due valori del Draeger, il reato di cui sei accusato, l'ora e come procedere.

francesco vega
21-07-2010, 11:40
mah veramente io non ho firmato proprio niente di niente comunque...
ultima domandina, ho letto in giro che se il prefetto entro 15gg non emette la sentenza di sospensione della patente allora sono tenuti a restituirmela...
come faccio a sapere se il prefetto ha emesso o meno la sentenza?
Grazie ancora, siete stati veramente gentili!

Amilcare1
21-07-2010, 14:31
I 20 giorni non valgono per il 186 puo' contattarti quando vuole , diciamo che ha un limite massimo figurativo di qualche mese , ma di solito nel giro di 40/50 giorni arriva il decreto prefettizzio , le modalita' cambiano da zona a zona a me hanno telefonato a casa dicendomi di passare in questura a ritirare il decreto.