PDA

Visualizza Versione Completa : Intimazione di pagamento

franco71
19-07-2010, 18:11
Buongiorno,
Avrei bisogno di una consulenza legale in zona gorizia x una serie di intimazioni di pagamento ricevute oggi da equitalia per un totale di oltre 60.000,00€... relative ad una attività in proprio da me condotta dal 1997 al 2002. Le cartelle riguardano multe, bolli, Iva e Contributi previdenziali non pagati.
Negli anni nulla è stato fatto contro di me, perché non possiedo nulla: auto, case...ecc.
Sono domiciliato a casa di mia moglie (siamo in separazione dei beni) e viviamo con nostro figlio.
Trascorsi i 5 gg di tempo per pagare il totale delle intimazioni, cosa potrebbe succedere.
Ho il terrore che vengano in casa a pignorare ( ma poi cosa? quei 4 mobili senza valori che abbiamo?) . Io sono disposto a cedere il quinto del mio stipendio..ma accetteranno?
Mi conviene parlare direttamente con loro oppure rivolgermi ad un legale. Ma esistono avvocati esperti in questioni del genere..scusate lo sfogo anche se sono fuori tema...ma mi piacerebbe avere il vostro parere xché non so a chi chiedere.
Grazie

Avv. G. Lore
19-07-2010, 18:59
Qualora non pagasse potrebbe subire un pignoramento o mobiliare o immobiliare o presso terzi (contro corrente bancario, stipendio e altro).

franco71
19-07-2010, 19:11
Grazie per la celere risposta....
Dunque non ho un conto corrente, ne beni mobili e/o immobili.
Ovviamente possono accedere al 1/5 del mio stipendio.....ma adesso cosa succede nell'immediato, cioè trascorsi i 5 gg? esiste una procedura ?
Avviene prima il pignoramento dello stipendio o quello dei beni che ipoteticamente ho in casa?
Se mi vengono in casa, chi stabilisce la proprietà dei mobili o delle cose che si trovano in casa ?

Mi può indirizzare ad un avvocato dalle mie parti?

Avv. G. Lore
19-07-2010, 19:30
Ciò che si trova di mobiliare nella residenza del debitore è del debitore.
Il tipi di pignoramento da avviare è di esclusiva spettanza del creditore che sceglie la procedura più vantaggiosa.
Chiaramente si parla per principi, tra 5 giorni può succedere quanto detto (non credo) o non succedere nulla

franco71
19-07-2010, 19:36
grazie ancora.....
Allora in questi giorni andrò a parlare direttamente con Equitalia...
Nessun suggerimento x un legale dalle mie parti?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
19-07-2010, 19:39
Ahimè in zona Gorizia non conosco nessuno