PDA

Visualizza Versione Completa : termini temporali per invio verbali



Francesco M.
19-07-2010, 11:13
Salve. mi chiamo Francesco e scrivo da Firenze.
Lo scorso 29/04/09 ho ricevuto a casa verbale di contravvenzione per aver proseguito la marcia nonostante il divieto impostomi dalla luce rossa del semaforo T RED.
Verbale che ho poi successivamente pagato regolarmente alla posta in data 03/06/09.
Successivamente, dopo qualche mese mi sono accorto di non aver comunicato i dati della patente e a quel punto mi sono messo l'animo in pace, in attesa della ulteriore sanzione amministrativa relativa a tale violazione.
Oggi, in data 19/07/10, non mi è ancora arrivato niente.
Ci sono dei termini temporali entro i quali deve arrivare questa sanzione amministrativa relativa alla mancata comunicazione dei dati della patente? Mi sembra strano che a distanza di più di un anno non mi abbiano ancora spedito il verbale.
Vi ringrazio cordialmente per la vostra consulenza, sempre pronta ed esauriente.
Francesco M.

Avv. G. Lore
19-07-2010, 11:16
150 gg. da quanto l'infrazione (mancata comunicazione dati) è divenuta definitiva.
Quindi 150 gg. dal 61esimo giorno successivo alla notifica del verbale che prevedeva la decurtazione.
E' però un'interpretazione non assolita.
Non c'è nessuna norma sul punto.
Per qualche giudice i 150 gg. decorrono da quando c'è stato l'accertamento della violazione

Francesco M.
19-07-2010, 11:25
E nel mio caso, viste le date, l'accertamento della violazione può non essere ancora stato fatto...? Mi sembrerebbe strano...
Lei cosa mi consiglia?

Avv. G. Lore
19-07-2010, 11:26
Non può far altro che attendere, non è che ci sia altro da fare