PDA

Visualizza Versione Completa : auto in panne su divieto di sosta



dgian
03-01-2008, 13:20
Salve a tutti,
è il mio primo messaggio e approfitto per complimentarmi del forum, molto semplice ed altrettanto efficace.
Passo ai fatti:
mi viene notificata una multa per divieto di sosta di 47 euro poichè sostavo nel parcheggio "a striscie bianche" adibite ai motocicli in un area totalmente a fascia blu nel centro di Roma. Normalmente accetterei il verbale se non fosse che avevo lasciato li la macchina solo il tempo per rintracciare ed attendere un soccorso "amico" poichè ho dovuto fermarmi a causa di un guasto alla batteria. Cercando di risolvere il problema mi sono allontanato in tutto 15/20 minuti dall'auto lasciando sul cruscotto anteriore un foglio con scritto "auto in panne in attesa di soccorso", sperando nella clemenza dei vigili che battono molto frequentemente quella zona. Clemenza che puntualmente non è arrivata.
Secondo voi potrei fare qualcosa? Quello che più mi da fastidio è che ho dovuto spingere la macchina proprio per lasciarla sui parcheggi bianchi dei motocicli (peraltro davanti a una scuola chiusa in quel giorno) poichè la fascia blu era completamente esuarita...

Santiaga
13-01-2008, 15:47
potresti giocare la carta della caso fortuito o forza maggiore...giuridicamente non avrebbe molto fondamento (dovrebbe trattarsi di cause oggettive ed esterne), ma magari il giudice potrebbe confidare nella tua buona fede.