PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione decurtazione punti patente



Paladinadellagiustizia
17-07-2010, 12:28
Salve a tutti!
Desidero porvi il seguente quesito:
esiste un termine entro il quale l'ente accertatore di una infrazione (per la quale è prevista la decurtazione dei punti dalla patente) è tenuto a comunicare alla motorizzazione civile la decurtazione di punti?
Se esso esiste, di quanto è?
Scaduto questo eventuale termine si può pensare che la decurtazione è finita in prescrizione?

Faccio questa domanda perchè il 16 luglio 2009 mio fratello fu fermato dai carabinieri i quali gli rilevarono una contravvenzione: violazione dell'articolo 172 comma 1 per la quale è prevista la decurtazione di 5 punti.

Non ha pagato la multa nè ha fatto ricorso.
Ad oggi, verificando il saldo punti, non risulta la decurtazione.

Se da un lato dovrà pagare la multa con mora, dall'altro può sperare almeno nella prescrizione di questa decurtazione?

Avv. G. Lore
17-07-2010, 15:18
L'art. 126 bis cds prevede che entro 30 gg. dalla definizione della violazione (ossia entro 30 gg. da quando sono scaduti i termini per il pagamento/opposizione) l'ente accertatore comunichi la decurtazione all'anagrafe nazionale.
Questo è l'unico termine previsto dalla legge.
Non c'è una comunicazione per la comunicazione della decurtazione che quindi ritengo segua la prescrizione ordinaria di 10 anni.
Quindi se nei prossimi 10 anni non si riceve nessuna decurtazione bene, altrimenti deve essere valutato se la comunicazione fu tempestiva (entro 30 gg.)

pippo.s
20-07-2010, 21:30
Salve, mi trovo anche io in una situazione non troppo dissimile.

Il 3/6/2006 mi venne rilevata un'infrazione al 142/8 per eccesso di velocità, ricevetti il verbale il 16/6/2006.
Per farla breve feci ricorso al prefetto, il ricorso fu respinto e ricevetti l'ingiunzione di pagamento il 27/3/2007. Pagai l'importo indicato nell'ingiunzione il 24/4/2007.
Verso fine luglio 2007 ricevetti il verbale per mancata comunicazione dati ai sensi del 126 bis. Inviai subito, prima per fax e poi per raccomandata, una richiesta di annullamento in autotutela, poiché in realtà avevo comunicato i miei dati pochi giorni dopo la notifica del primo verbale del 2006. La richiesta di autotutela fu accolta, ma nel frattempo il 30/7/2007 è avvenuta la decurtazione dei punti.
Vorrei chiedere se tale decurtazione era valida, dato che era avvenuta ben oltre il termine di 30 giorni previsto dal 126 bis; avendo pagato la multa il 24/4/2007, ritengo avvenuta in tale giorno la definizione della contestazione, quindi i 30 giorni per decurtare i punti sarebbero scaduti il 24/5/2007.

Avv. G. Lore
20-07-2010, 22:24
I 30 gg. sono solo per la comunicazione da parte dell'ente accertatore all'angrafe nazionale non per la comunicazione nei di Lei confronti

pippo.s
20-07-2010, 22:32
I 30 gg. sono solo per la comunicazione da parte dell'ente accertatore all'angrafe nazionale non per la comunicazione nei di Lei confronti

Appunto, l'ente accertatore ha comunicato i miei dati all'anagrafe nazionale il 30 luglio (così c'era scritto nella lettera che mi arrivò ai primi di agosto dal Ministero dei trasporti), se non richiedevo l'annullamento in autotutela della multa per il 126 bis, quelli non decurtavano nemmeno, la prima comunicazione che feci nel 2006 presumo che l'avessero persa.

Avv. G. Lore
21-07-2010, 10:05
Mi scusi ma non ho capito il Suo post

pippo.s
21-07-2010, 17:00
Mi scusi ma non ho capito il Suo post

Riassumendo in estrema sintesi…
La definizione della contestazione è avvenuta il 24/4/2007 (data in cui ho pagato l'importo indicato nell'ordinanza di rigetto del ricorso);
l'organo accertatore ha comunicato la decurtazione al ministero il 30/7/2007 (data indicata nella lettera inviata dal ministero che ho ricevuto ad agosto dello stesso anno).
Tale decurtazione è valida?

Avv. G. Lore
21-07-2010, 17:01
Il Ministero non è l'anagrafe

pippo.s
21-07-2010, 18:44
Il Ministero non è l'anagrafe

La data del 30/7/2007 è la stessa data che vedo sul sito ilportaledellautomobilista.it alla voce "Data variazione punteggio", non è detto che sia la stessa data in cui l'organo accertatore ha comunicato all'anagrafe la variazione di punteggio?
Come ho già scritto, avevo anche ricevuto la multa per il 126 bis (precisamente tale multa è stata fatta il 17/7/2007, ho ricontrollato le date), poi annullata in autotutela, a seguito, presumo, dello smarrimento da parte loro della mia dichiarazione già effettuata in precedenza. Mi sembra evidente che, almeno fino al 17 luglio, non abbiano fatto nessuna comunicazione all'anagrafe, altrimenti non avrebbero emesso questo verbale.

Paladinadellagiustizia
28-07-2010, 10:46
E' stato chiarissimo!
La ringrazio infinitamente

Buona giornata