Visualizza Versione Completa : dal progetto di legge approvato alla camera il 14/07/2010
Dagli ordini del giorno in sede legislativa della IX Commissione Trasoprti:
Camera.it - Lavori - Resoconti delle Giunte e Commissioni - Dettaglio resoconto (http://nuovo.camera.it/453?bollet=_dati/leg16/lavori/bollet/201007/0714/html/09#208n1)
Interessante, soprattutto la parte che fa riferimento all'art. 445 del c.p.p.
Si puo' avere per favore un parere dagli avvocati del forum.
Grazie mille.
Saluti
La IX Commissione,
premesso che:
la Corte costituzionale, con la sentenza n. 196 del 2010, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale, limitatamente
Pag. 215
alle parole «ai sensi dell'articolo 240, secondo comma, del codice penale», dell'articolo 186, comma 2, lettera c), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), come modificato dell'articolo 4, comma 1, lettera b), del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92 (Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica), convertito, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, della legge 24 luglio 2008, n. 125;
la Corte costituzionale ha infatti osservato che, per effetto del rinvio all'articolo 240, secondo comma, del codice penale, la confisca del veicolo, prevista nel caso di guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi/litro, si configura come una misura di sicurezza, anziché come una sanzione accessoria, con la conseguenza di permetterne l'applicazione retroattiva anche ai reati commessi prima dell'entrata in vigore della disposizione che ha previsto la confisca stessa;
in considerazione della citata sentenza della Corte costituzionale, la Commissione Trasporti, nel corso dell'esame in sede legislativa, ha approvato un emendamento con cui si sopprime il richiamo all'articolo 240, secondo comma, del codice penale, nell'ambito delle modifiche apportate con l'articolo 34 sia al comma 2, lettera c), dell'articolo 186, sia al comma 1 dell'articolo 187 del codice della strada, relativo alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti;
rimane tuttavia la previsione per cui la confisca del veicolo è disposta anche nel caso di applicazione della pena a richiesta delle parti;
ai sensi dell'articolo 445 del codice di procedura penale, nel caso di sentenza con cui si dispone l'applicazione della pena a richiesta delle parti, non si applicano, quando la pena irrogata non superi i due anni di pena detentiva soli o congiunti a pena pecuniaria, le pene accessorie; è invece prevista l'applicazione della confisca esclusivamente se si tratta di misura di sicurezza ai sensi dell'articolo 240 del codice penale;
occorre ristabilire la coerenza del quadro giuridico conseguente alla citata sentenza della Corte costituzionale; occorre altresì tener conto del fatto che l'eccessivo ricorso alla sanzione della confisca comporta notevoli oneri relativi alla custodia dei veicoli sequestrati,
impegna il Governo
ad assumere tutte le opportune iniziative, anche di carattere normativo, per prevedere che, in caso di applicazione della pena a richiesta delle parti relativamente ai reati di cui all'articolo 186, comma 2, lettera c) e 187 del codice della strada, vale a dire di guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro e di guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, sia eliminata la sanzione accessoria della confisca del veicolo e, in generale, per limitare il ricorso a tale sanzione, anche in considerazione dei costi che determina per le amministrazioni pubbliche.
0/44 e abb-B/IX/8.Monai.
Salve, io ci ho capito poco, per cortesia qualcuno potrebbe spiegarmi in parole povere cosa cambierà? Nel mio caso sono stato fermato il 14 marzo e mi hanno dato il 186 2 c, senza confisca della macchina perchè non era mia. Intanto grazie
Salve,
nel tuo caso, visto che il comma 9-bis sui lavori di pubblica utilita' introdotto al senato e' stato confermato, potresti puntare su tale comma per ottenere il dimezzamento del periodo di sospensione della patente.
Attenzione che per il 186 2 c la pena minima passa da 3 a 6 mesi.
La lettera a) non dovrebbe essere piu' reato ma sanzione amministrativa.
In caso di incidente (2-bis) si parla di sanzioni raddoppiate e non piu' di pene quindi dovrebbe raddoppiare anche la sospensione della patente.
ma comunque le nuove pene non saranno retroattive, per cui non credo raddoppi nulla nel suo caso.
no non sono retroattive, volevo solo dire che se intendera' avvalersi dei lpu per dimezzare la sospensione probabilmente dovra' accettare la nuova legge anche nella parte che prevede la pena minima di sei mesi.
Le altre erano informazioni di carattere generale.
Su questo bellissimo forum mi e' stato spiegato che chi scegliera' di essere giudicato secondo la nuova legge ne avra' i benefici previsti, ma anche gli eventuali peggioramenti, non si puo' prendere il meglio da una e dall'altra, per intendersi...:(
Giustissimo e la nuova legge tranne qualche eccezione tende al peggio..
sempre dal "nuovo" 2-bis:
Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222»;
e sappiamo bene cosa si intende per incidente..
io opterò sicuramente per la vecchia, in quanto contestati artt.186/2 e 7, con sinistro (senza feriti), per cui la nuova mi causerebbe le conseguenze peggiori sopra citate!!! Speriamo bene!
ma non si sa se in prima fascia, la parte penale si stata eliminata??c'è ancora l'ammenda? oppure diventerà sanzione amministrativa???
diventera' sanzione amministrativa.
scusate io ho ricevuto il 19-07-2010 il decreto penale di condanna,riguardo l'art 186 comma 2 fascia C. di cui è prevista la confisca del veicolo (Cointestato con mio padre),piu sanzione di ore notturne.Con il mio legale potrei presentare ricorso con questa nuova legge approvata il 14-07-2010???
Il reato è stato commesso il 23-05-2010..
vi ringrazio in anticipo
Amilcare1
21-07-2010, 14:35
In questo momento no , perche' non e' ancora legge deve ritornare al senato che dara' l' ultimo giudizio.
Per il decreto penale gia' emesso non so se sia impugnabile , ci vorrebbe la risposta di un legale .
puoi opporti al DP entro 15 giorni
Gre, ma le date sono giuste? Hai ricevuto il DP in meno di due mesi dal fatto??
si,anomalia???
il fatto è successo il 23-05-2010 e il decreto di condanna è partito il 06-07-2010 e mi è stato consegnato il 17-07-2010 a domicilio...
ho chiesto al mio legale e non sa se riuscirà a stare nei tempi,da quando e se la approveranno sta legge...
mi sembrano tempi record. in meno di due mesi di solito arriva al massimo l'ordinanza del prefetto.
In tutta onestà, dalle esperienze di cui ho letto e sentito, faccio fatica a credere ad un decreto penale emesso in meno da due mesi.
boh io non ci capisco niente,ma quello che mi è arrivato è proprio un decreto penale..
Solo tu e il tuo avvocato potete valutare eventuali vantaggi di un'opposizione al decreto penale.
Ad esempio il valore della macchina e quanto ti peserebbe ricomprarne un'altra sono da tenere in considerazione.
La legge dovrebbe essere approvata prima dell'esodo estivo ma sono solo voci..
I tempi per l'emissione del decreto sono stati brevissimi ma penso che un'udienza verrebbe fissata in tempi piu' lunghi.
I termini processuali sono sospesi dal 1 agosto al 15 settembre per legge. Quindi per eventuali ricorsi tale periodo non viene conteggiato.
Tu sei al limite 17+15 = 1 agosto.
Discuti e valuta sempre tutto con l'avvocato.
Ciao
il dp può essere emesso anche così rapidamente, non c'è alcuna anomalia. ma non puoi usufruire della nuova legge a questo punto, visto che hai solo 15 giorni per opporti. l'unica soluzione, ma di questo chiedo conferma agli avvocati, potrebbe essere il ricorso in cassazione, al solo fine di allungare i tempi.
Ciao Fabry, scusa ma se si oppone adesso alla fine dell'iter necessario per prendere atto dell'opposizione potrebbero fissare l'udienza a ottobre/novembre a quel punto la legge potrebbe essere gia' in vigore.
ciao Simo165. mi piacerebbe risponderti ma non so come funziona. presumevo che non fosse così lungo l'iter, ma se tu sai come funziona, certamente in quel periodo la legge ci sarà.
se ti opponi al dp entri nell'iter processuale tradizionale quindi l'udienza viene fissata in base al calendario del tribunale che ti deve giudicare. I tempi ovviamente variano da tribunale a tribunale.
Quelli piu' intasati avranno tempi piu' lunghi anche 7/8 mesi..
Il dp e' un documento base in word che modificano caso per caso e che poi devono solo depositare e notificare..
Nel mio caso (Monza) l'avvocato prevede quasi 1 anno solo per il dp.
ok, ho capito. nel mio caso non sono previsioni, ma fatti. sono trascorsi quasi 13 mesi dal reato e niente dp. ma alla fine quasi meglio, se avevo qualche dubbio sulle date mesi fa, adesso non ci sono più. infatti sono passati due anni non solo tra i due reati, ma anche tra i due dp: a questo punto posso dire che il pericolo (o dubbio) revoca patente sia scampato veramente.
per me udienza dibattimentale a novembre 2010, il fatto febbraio 2010! niente dp! sarà peggio?
il ricorso è gia stato mandanto dal mio legale prima dei 15 giorni,prima che io ricevessi il decreto...Cmq ho fatto dare un'occhiata il nuovo progetto al mio legale e mi ha detto che se la legge passera anche al senato sarà applicata automaticamente dal giudice...
Solo tu e il tuo avvocato potete valutare eventuali vantaggi di un'opposizione al decreto penale.
Ad esempio il valore della macchina e quanto ti peserebbe ricomprarne un'altra sono da tenere in considerazione.
La legge dovrebbe essere approvata prima dell'esodo estivo ma sono solo voci..
Guarda come sanzione sono sui 12000e e il valore dell'auto supera i 20000...Rate ancora da pagare:mad:...
Il mio legale mi ha tranquillizzato sulla sanzione in quanto mi gioco la condizionale,per l'auto è in conpropietà e molto probabilmente verrà confiscata solo la mia..Il decreto è stato fatto il 06-07-2010 e mandato a me il 17...Riuscirei a stare nei tempi sperando che approvino la nuova legge???
E avendo gia fatto ricorso,potrebbe influire sull'applicazione di essa???
tutto dipende dalla data della condanna definitiva, e quindi immagino che tu ce la possa fare. da rivedere è il contenuto della nuova legge, che sembra proprio verrà approvata nel mese di agosto, anche questo pomeriggio l'hanno ridetto al tg.
Incrocio le dita...se a quanto ho capito sta legge è un beneficio per chi è come me in fascia C...
Se ho capito bene la fascia C sarà per chi causerà incidenti..
io opterò sicuramente per la vecchia, in quanto contestati artt.186/2 e 7, con sinistro (senza feriti), per cui la nuova mi causerebbe le conseguenze peggiori sopra citate!!! Speriamo bene!
scusa ma come fai a scegliere se farti giudicare con la vecchia o con la nuova?
Devi far fare una richiesta specifica da parte del tuo avvocato? Se no, quale legge viene applicata?
che io sappia e come dice il mio legale, applicano la legge più favorevole (favor rei), chiaramente se il fatto è accaduto prima dell'entrata in vigore della nuova.
che io sappia e come dice il mio legale, applicano la legge più favorevole (favor rei), chiaramente se il fatto è accaduto prima dell'entrata in vigore della nuova.
si certo ma, poniamo caso, che si siano "favor" contrastanti.
Consideriamo a titolo di esmpio che con la nuova legge, per una certa fascia, diminuiscano i mesi di arresto e le sanzioni ma umenti la sospensione patente: il giuice la considererebbe più favorevole o no?
Io direi di no, perchè per me la cosa più importante è ridurre al minimo la sospensione della patente, ma il giudice potrebbe applicare la nuova legge in considerazione del fatto che per lui è più favorevole avere un minor periodo di arresto.
A meno che non si possa prendere il meglio sia della legge nuova che di quella vecchia...(??)
Guarda come sanzione sono sui 12000e e il valore dell'auto supera i 20000...Rate ancora da pagare:mad:...
Il mio legale mi ha tranquillizzato sulla sanzione in quanto mi gioco la condizionale,per l'auto è in conpropietà e molto probabilmente verrà confiscata solo la mia..Il decreto è stato fatto il 06-07-2010 e mandato a me il 17...Riuscirei a stare nei tempi sperando che approvino la nuova legge???
E avendo gia fatto ricorso,potrebbe influire sull'applicazione di essa???
se hai fatto ricorso al dp come hai detto nel post precedente l'unica data che conta ora e' quella d'inizio del processo.
Visto che ad agosto e' tutto fermo e visto che la nuova legge dovrebbe essere approvata in tempi "brevi" ce la dovresti fare.
Per l'applicabilita della nuova legge per reati avvenuti perima dell'entrata in vigore della stessa parlane con l'avvocato non vorrei darti informazioni errate.
sì ma in questo caso la legge più favorevole è sempre quella antecedente. è solo il singolo soggetto che può sapere quale sia più favorevole per lui.
quanto alla fascia c, non è proprio così gre89: diciamo che la restituzione temporanea della patente è possibile solo se non hai fatto incidenti.
Verissimo ognuno deve fare le proprie valutazioni in base alla situazione soggettiva valutando pro e contro delle scelte che si fanno.
Una cosa e' certa il comma 9-bis (lpu) inserito nel progetto di legge in fase di discussione rappresenterebbe se venisse confermato l'unico modo per evitare la confisca.
Il 9-bis non sara' applicabile in caso di 2-bis (incidente).
Per il resto la nuova legge tende a inasprire pene e sanzioni.
ok, ho capito. nel mio caso non sono previsioni, ma fatti. sono trascorsi quasi 13 mesi dal reato e niente dp. ma alla fine quasi meglio, se avevo qualche dubbio sulle date mesi fa, adesso non ci sono più. infatti sono passati due anni non solo tra i due reati, ma anche tra i due dp: a questo punto posso dire che il pericolo (o dubbio) revoca patente sia scampato veramente.
con questa legge scampare qualcosa e' gia' un successo :)
rileggendo il 186 mi e' venuto un dubbio:
la revoca per recidiva nel biennio si applica solo se entrambe le volte si e' in lettera c) o a prescindere dal tasso?
con questa legge scampare qualcosa e' gia' un successo :)
rileggendo il 186 mi e' venuto un dubbio:
la revoca per recidiva nel biennio si applica solo se entrambe le volte si e' in lettera c) o a prescindere dal tasso?
a prescindere dal tasso.
sì ma in questo caso la legge più favorevole è sempre quella antecedente. è solo il singolo soggetto che può sapere quale sia più favorevole per lui.
quanto alla fascia c, non è proprio così gre89: diciamo che la restituzione temporanea della patente è possibile solo se non hai fatto incidenti.
sono d'accordo con te fabry, è solo il singolo soggetto che può sapere quale sia più favorevole per lui. Quindi, premesso questo, come si fa a chiedere di voler essere giudicati con la vecchia legge?
sono d'accordo con te fabry, è solo il singolo soggetto che può sapere quale sia più favorevole per lui. Quindi, premesso questo, come si fa a chiedere di voler essere giudicati con la vecchia legge?
Visto che credo che per vecchia legge tu intenda quella attuale, non devi fare niente, tu hai commesso un reato che sarà giudicato con la legge in vigore attualmente.
io non ho fatto un incidente,m'hanno fermato a 50km/h per "NORMALI" controlli...
Ciao a tutti,qualcuno ha novità su le modifiche di sta nuova legge e se è stata approvata?Grazie
Ciao a tutti,qualcuno ha novità su le modifiche di sta nuova legge e se è stata approvata?Grazie
vai nell'altra discussione sul nuovo codice della strada. sembra che sia stato approvato, per cui 15 gg ed entra in vigore. personalmente non ho ancora verificato.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.