PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale Meccanizzato

Pratic
16-07-2010, 12:12
Buongiorno a tutti...mi sono appena iscritto al forum e correi chiederVi un'informazione se possibile.

Ho ricevuto la notifica di un verbale meccanizzato che attesta la sosta su attraversamento pedonale.

La multa è stata fatta tramite apparecchi fotografici ed è legittima però spero mi sia stata notificata fuori termine massimo.

La mia domanda è: quando iniziano a decorrere i famosi 150 giorni!? dalla data dell'infrazione o dalla data in cui il verbale meccanizzato è stato stampato. Aggiungo che mi è stato notificato a mani tramite messo notificatore.

Il mio dubbio è: i 150 giorni si iniziano a contare dalla data di infrazione o dalla data di stampa del verbale!?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
16-07-2010, 12:15
Se la violazione (divieto di sosta) è stata desunta a mezzo di apparecchio elettronico è illegittima perchè la legge prevede questi strumenti solo per rilevare eccesso di velocità, sorpassi e accessi alle ztl.
Se vuole inviarci il verbale siamo a Sua disposizione

Pratic
16-07-2010, 13:05
grazie per la celerità.

ho controllato e probabilmente ho sbagliato io xchè sul verbale c'è scritto che non è stato possibile effettuare la contestazione immediata :accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo 201/1 bis D).

per calcolare i termini mi sto scervellando ma non riesco a capire da quando si devono far partire i termini. Mi può aiutare?

Grazie

Avv. G. Lore
16-07-2010, 13:06
Se il verbale non è stato rilevato a mezzo di telecamera o altro apparecchio il termine decorre dal giorno dell'infrazione.
Se la notifica è postale deve calcolare la data di consegna alle poste e non di ricezione

Pratic
16-07-2010, 13:11
ok quindi nel mio caso, notifica effettuata da messo notificatore a mani, devo contare il giorno dell'infrazione?!

Grazie ancora.

Pratic
16-07-2010, 13:12
e ultima domanda.è più conveniente fare l'eventuale ricorso al prefetto o al GDP!?

Avv. G. Lore
16-07-2010, 13:13
1. sì.
2.La scelta è Sua

Pratic
16-07-2010, 16:12
Grazie ancora.

Buon week-end.

Avv. G. Lore
16-07-2010, 16:17
Grazie a Lei