PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo CDS

canepa
15-07-2010, 18:21
Gentilissimi,
ho letto che nel nuovo codice della strada in esame al senato c'e' la norma che prevede il ritiro della patente se si commettono in un anno tre infrazioni da almeno 5 punti.
Questo vale sempre e solo se si comunicano i dati? O cambia qualcosa anche sul 126 bis?
Grazie come sempre

marcellotonut
15-07-2010, 19:13
In effetti ho letto anche io che non ci "saranno più scorciatoie" tipo quella di pagare una doppia multa.
Ma come ? Non e' una sentenza della cassazione?

E' la solita bufale dei forum su Internet o veramente non sara' più possibile non dichiarare i dati utilizzando il 126 bis?

In questo caso sarebbe folle! Io sono titolare di 4 vetture!

Avvocati ci potete dire qualcosa sul testo apprvato alla camera? Il 126 bis Sara sempre utilizzabile o verranno date le infrazioni al titolare del veicolo come si legge anche su riviste come auto?

Grazie di tutto

Avv. G. Lore
15-07-2010, 19:38
Attendiamo il testo della novella del cds e poi vediamo.
Ma onestamente non credo proprio che sia come sembra in questi post, perchè il 126 bis fu modificato dalla Corte Costituzionale perchè incostituzionale, quindi non si può tornare indietro.
Probabilmente ci si riferisce solo alle contestazioni immediate

canepa
15-07-2010, 19:44
In effetti...
Grazie come sempre Avvocato.

Un dubbio, in ogni caso partirebbe dalla data di approvazione finale o sarebbe retroattivo?
Esempio se io ho preso già due contravvenzioni da 5 punti negli ultimi otto mesi devo tenere per i restanti quattro?

Un grazie enorme

Avv. G. Lore
15-07-2010, 20:46
Sicuramente non sarà mai retroattiva

canepa
16-07-2010, 06:32
Questo il nuovo testo
il comma 6 è stato infatti così modificato:

"6. Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica di cui all'articolo 128. Al medesimo esame deve sottoporsi il titolare della patente che, dopo la notifica della prima violazione che comporti una perdita di almeno cinque punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell'arco di dodici mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno cinque punti. ..."

Non si dice nulla riguardo invece al 126 bis...almeno io non ho trovato nulla sui testi approvati al senato
-----------------------------------

Inoltre ho trovato anche che diminuirà la decurtazione dei punti: -3 invece di 5 se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, -5 invece di 10 da 40 a 60, -10 oltre i 6. Vi risulta che sia nel testo approvato al Senato?

Grazie

Eldalago
16-07-2010, 09:33
In effetti non si riesce a trovare un link con tutte modifiche complete.

La mia personale opinione e' che si potrà certamente ancora non dichiarare perché su questo si e' già espressa la cassazione nel 2005 e di certo non si può tornare indietro .

Sul fatto pero che tra le infrazioni dette gravi non ci sia più il superamento dei limiti da 10 a 40 dato che i punti tolti ora sembrerebbero tre ho trovato solo pochi riferimenti.

Qualcuno ne da qualcosa in più ?

Avv. G. Lore
16-07-2010, 10:05
Non è stata la Cassazione la la Corte Costituzionale come già detto.
Attendiamo il testo definitivo a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e poi commentiamo

davide1969
16-07-2010, 10:47
Sul sito del Senato c'e il testo di quanto approvato con nella colonna a sx lo stato attuale ed in quella di sx le modifiche in neretto.
Il tutto e' molto chiaro
il 126 bis non cambia nella possibilità di non dichiarare
il 142 comma 8 (mi sembra sia questo quello della velocità tra 10 e 40 in ogni caso se leggete lo trovate) passa da una decurtazione di 5 punti ad una decurtazione di 3.

Mi sembra tutto estremamente chiaro
spero di esservi stato utile.

Questo testo va ancora alla camera e potrebbe esssere leggermente modificato ma non penso se vogliono uscire prima dell'esodo
ciao

Avv. G. Lore
16-07-2010, 10:49
Appunto, attendiamo il testo definitivo

davide1969
16-07-2010, 10:59
Ha ragione, ma siccome alcuni chiedevano quale e' lo stato attuale ho dato il link ufficiale dove ognuno può chiarirsi le idee ed ad oggi esse sono quelle sopra.
Penso sia un modo per chiarire le idee senza ipotesi...

Avv. G. Lore
16-07-2010, 11:07
certo certo

davide1969
16-07-2010, 11:28
Mi prende in giro avvocato?
Guardi che la querelo! :-)
va beh la perdono perché a Roma ci saranno 45 gradi percepiti...

Un caro saluto ed un grazie a voi tutti

Avv. G. Lore
16-07-2010, 11:30
Per un attimo ho pensato che stessi parlando sul serio!!! :)
Un caro saluto a Te!

canepa
23-07-2010, 15:37
Qualcuno sa a che punto e' la discussione del nuovo cds e dove e' possibile trovarne un link aggiornato con i nuovi articoli/modifiche? (ad oggi quello piu' aggiornato e' del senato di giugno)

Avv. G. Lore
23-07-2010, 15:41
Stabndo alle notizie è stato approvato ed è in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

canepa
23-07-2010, 16:21
Qualcuno e' a conoscenza di un link dove E' possibile analizzare le modifiche fatte rispetto al testo licenziato dal senato?

modigliani
26-07-2010, 15:22
Qualcuno mi sa dire se col nuo cds in via di approvazione ci sarà l'abrogazione della confisca dell'autoveicolo (emendamento Monai art 34) ed eventualmente con quali modalità?

canepa
27-07-2010, 12:39
Dal sito del Sole 24 ore sulla base del testo che sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
link al sito (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-07-22/sorpresa-clemenza-punti-persi-084730.shtml?uuid=AYAii79B&fromSearch)

"Sempre più preziosi i punti sulla patente: arrivano nuove occasioni per perderli, diventa più complesso recuperarli, anche se sono previsti alcuni "sconti" per chi infrange i limiti di velocità. Tutte novità contenute nel ddl sulla sicurezza stradale, che dovrebbe sbarcare in Gazzetta in tempo per l'esodo di agosto. Si è arricchita di nuove voci la tabella dei punti.

Se ne perdono fino a 8 per violazioni nei confronti dei pedoni, è stato introdotto un esame per recuperarne 6 (9 per i conducenti professionali), è arrivata la norma del 5 per 3: dovrà ridare l'esame per la patente chi commette nell'arco di 12 mesi dalla notifica della prima infrazione da 5 punti, altre due violazioni da almeno 5 punti. In commissione Lavori pubblici al Senato il relatore Angelo Maria Cicolani (Pdl) cerca la quadra per ottenere la sede redigente che accelera l'iter del provvedimento (contraria solo l'Idv). Si cerca anche spazio per la calendarizzazione in aula la prossima settimana.

Sono 25 i punteggi nuovi o modificati dal ddl nella tabella del codice della strada, che entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta. Non piace, soprattutto alle forze dell'ordine, l'alleggerimento della perdita dei punti per chi supera i limiti di velocità fino a 60 km/h. Esattamente saranno tolti 3 punti, invece, di 5 a chi supera il limite di velocità di oltre 10 e di non oltre 40 km/h, mentre ne saranno decurtati 6 invece di 10 a chi supera il limite di oltre 40 ma di meno di 60 km/h. «É senza dubbio - commenta Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, Associazione sostenitori amici polizia stradale - un indebolimento della patente a punti. Siamo nel Paese dell'intransigenza permissiva che diminuisce i punti da 5 a 3 alla violazione più gettonata in assoluto, cioé per chi supera di oltre 10 e fino a 40 il limite, ma premia i neopatentati ligi o semplicemente non colti in fallo per carenza di controlli».

Contestato, dunque, anche il punto premio l'anno ai giovani, fino a un massimo di tre. «Non va premiato chi compie il proprio dovere - sottolinea Biserni - ma colpito chi infrange le regole». Attenzione, per violazioni accertate in remoto, chi paga la sanzione da 263 a 1.050 euro può ancora omettere di segnalare chi era al volante per non perdere i punti. Cancellati dalla tabella i 10 punti, sostituiti dalla revoca della patente, per violazioni su autostrade e strade extraurbane principali. Costerà la patente, dunque, invertire il senso di marcia, attraversare lo spartitraffico, effettuare retromarcia, anche sulle corsie d'emergenza, circolare in corsia d'emergenza o nelle corsie di variazione di velocità se non per entrare e uscire dalla carreggiata. Meno 5 punti per neopatentati e guidatori professionali che bevono prima di mettersi al volante. Nuovi punteggi decurtati anche per camionisti e conducenti di bus. Il provvedimento prevede, poi, che sarà un decreto Infrastrutture a individuare i corsi di guida sicura avanzata che consentiranno un recupero fino a 5 punti, ma solo per infrazioni individuate dal dicastero di Matteoli."

C'è il famoso 3x5 che comporta la revoca della patente ed alcune riduzione sui punteggi in decurtazione per i limiti della velocità.
RImane, come ovvio, la possibilità del 126 bis di non dichiarare i dati se non colti in fallo.

canepa
28-07-2010, 17:07
Il nuovo cds e' stato approvato oggi in via definitiva.
Invito chiunque lo trovi su Internet a postare il link
grazie

modigliani
29-07-2010, 08:43
Ciao Canepa. Trovato qualcosa

modigliani
29-07-2010, 08:44
Mancava il punto interrogativo dopo qualcosa. Ri ciao

modigliani
30-07-2010, 08:28
Buon giorno a tutti. Giunti a questo punto qualche anima pia sa dirmi come e se, col nuovo cds, c'è un sistema per farsi togliere il sequestro preventivo dell'auto? Mi deve ancora giungere la definitiva del giudice e, avvocato personale a parte, mi piacerebbe sapere in anterima di che vita devo vivere. Grazie e buona giornata a tutti.

Eldalago
03-08-2010, 05:13
Con ilnuovo cds e' sempre possibile avvalersi del 126 bis non comunicando i dati evitando la decurtazione dei punti?
Grazie!

modigliani
03-08-2010, 06:56
AGGIORNAMENTO VISITA CUNEO!!!!
Il 16 giugno ho inoltrato domanda alla commissione medica per visita revisione patente (violazione art. 186 fascia c) e mi è stato detto che avrei avuto la chiamata per fine mese luglio. Ieri, non avendo avuto segnali di vita, sono andato negli uffici di medicina legale e mi hanno detto che, dal 1° luglio è mutato tutto e le visite "a pacchetto" (esame sangue e capello) ora si fanno ad Orbassano (TO) previo appuntamento (altri 2 mesi + 15 gg. attesa risultati + altri gg. attesa convocazione a Cuneo per decisione finale).
All'esternazione del mio disappunto, in quanto il 16 di questo mese scade la sospensione patente, perchè nessuno mi aveva comunicato la nuova procedura (se lo avessi saputo avrei prenotato prima ad Orbassano) mi è stato risposto con un laconico "E' un momento di transizione, abbia pazienza. Si attivi subito per la prenotazione nuova".
RIASSUNTO: ora attenderò altri 2/3 mesi per riavere il documento; pagherò altri 83 euro e rotti; ho pagato per la precedente domanda cestinata e rimango a piedi perchè in fascia c non ti restituiscono la patente prima degli esami come per le fasce a e b. E tutto per il menefreghismo e l'incompetenza di Cuneo.
FINALE: secondo voi, e secondo gli Avvocati (che penso siano in ferie come il mio), è possibile ricorrere al Prefetto in ordine a questa grave mancanza di servizio pubblico onde riavere il documento a termine scadenza o, meglio, appellarsi ad un fumus utile a rivedere verbali e futura decisione del gip e, quale "sanzione accessoria", fare causa all'ufficio competente di medicina legale di Cuneo per il danno che mi arrecherà il rimanere altri mesi appiedato visto che il mio lavoro richiede spostamenti quotidiani?

Avv. G. Lore
03-08-2010, 09:33
Con ilnuovo cds e' sempre possibile avvalersi del 126 bis non comunicando i dati evitando la decurtazione dei punti?
Grazie!

sì.

Eldalago
03-08-2010, 09:41
Grazie Avvocato per la sua gentilezza

Avv. G. Lore
03-08-2010, 09:41
Si figuri

Kala
05-08-2010, 10:19
col nuovo cds i termini di notifica devono essere rigorosamente di 60gg. dico male?
come devo comportarmi se mi è stata notificata una multa in data 4/8 che fa riferimento ad un'infrazione del 28/4?

Avv. G. Lore
05-08-2010, 10:27
Non sono 60 gg. ma 90 gg.
Il nuovo termine si apllica solo ai verbale elevati successivamente alla entrata in vigore della riforma.
Se ha un verbale e vuole sapere se sia opponibile se ha piacere ce lo invii

Kala
05-08-2010, 10:36
lo invio subito, mi rimane una curiosità: qual è l'esatta data di entrata in vigore del nuovo cds?
grazie mille

Avv. G. Lore
05-08-2010, 10:41
La pubblicazione in G.U. è del 29.7.2010