PDA

Visualizza Versione Completa : che senso ha ora dichiarare i propri dati?



lele
13-07-2010, 13:58
salve,

sono nella stessa situazione della sig. ra Margherita http://www.ricorsi.net/forum/semaforo-rosso/5413-mancata-notificazione-dati-conducente.html e di molti altri a quanto pare! , e anch’io per un passaggio col rosso con il famigerato T-red. Ho pagato la multa ma, in buona fede, non ho dichiarato i miei dati. Non ho letto attentamente il verbale e non mi sono neanche mai posto il problema, essendo proprietario e conducente. Ora devo pagare 274 euro di sanzione.

Ho letto qualche discussione precedente su casi analoghi. Vediamo se ho capito bene:
a) devo pagare in ogni caso: non ci sono le condizioni per fare ricorso invocando la mia buona fede. Giusto?
b) se dichiaro non mi tolgono la sanzione, in più – oltre ai 274 euro –mi tolgono 6 punti! È così?
c) se pago e non dichiaro, almeno risparmio 6 punti! Dico bene?

Le mie domande:
1. La domanda delle domande (!) : Perché arrivati a questo punto uno dovrebbe ancora essere disposto a dichiarare di essere stato anche il conducente? Chi me lo fa fare?

2. Se non intendessi dichiararlo, basta non presentare il modulo che viene allegato al verbale? oppure devo comunque presentare una qualche dichiarazione in carta semplice in cui affermo di non poter risalire al conducente?

3. Se non dichiaro , il procedimento si chiude con il pagamento della sanzione o devo attendermi ulteriori sorprese, altre richieste di fornire dati, possibili sanzioni,etc.?

Un’ultima cosa: scusate se abuso della vostra pazienza!

Volendo invece verificare se hanno rispettato i tempi: il 126 /bis c.2 dice: “L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne dà notizia, entro 30 giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di 30 giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi”.

Ora, come faccio a verificare se hanno rispettato quel termine di 30gg?

Io ho pagato la multa di 161 euro (per il passaggio col rosso) il 3 marzo 2010. Sul secondo verbale invece leggo che l’agente di polizia locale ha accertato la mia violazione del 126/bis c.2 il 15 giugno scorso!! È tutto in regola?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e l’ottimo servizio che fate

lele

Avv. G. Lore
13-07-2010, 14:14
1. è una scelta soggettiva; non tutti hanno hanno 26 punti sulla patente o non tutti hanno 274 euro...;
2. non si invia nulla;
3. verrà notificato il 126 bis da pagare, stop.

I 30 gg. sono per la comunicazione dei dati da parte della p.a. all'organo competente per la decurtazione dei punti. Un caso che non La riguardo dato che non li ha comunicati

lele
13-07-2010, 16:53
grazie della risposta.

ma il punto è: io avrei tranquillamente dichiarato subito di essere stato alla guida , se me ne fossi accorto.. . avrei di gran lunga preferito perdere i punti e non pagare altri 270 euro. e anche adesso preferirei i punti alla multa. ma praticamente arrivati a questo punto non ti lasciano possibilità: la multa non te la leva nessuno, e quindi come sperano che uno si lasci pure togliere i punti..! mi sembra assurdo!

sarebbe più sensato se facessero un ultimo richiamo: un ulteriore termine per decidere: o i punti o la multa. ma questo, mi rendo conto, non compete a noi...

come mi verrà notificato il 126 bis da pagare? io ho già ricevuto il secondo verbale con il bollettino dei 274 euro. devo aspettare un'altra notifica prima di pagare?

ancora grazie

lele

Avv. G. Lore
13-07-2010, 16:57
Lele credo che tu non abbia capito.
Ora i punti non te li decurtano e non ti chiedono di fare nessuna comunicazione.
Semplicemente non avendola fatta ora soggiaci al 126 bis che ti verrà notificato sotto forma di altro verbale

lele
13-07-2010, 17:32
gentile avv. Lore,

sì non capisco più....sarà il caldo! :-)

ma ripeto: ho già ricevuto il verbale in cui mi si contesta il 126bis, con il bollettino dei 270 euro da pagare e con il modello prestampato per dichiarare ancora se ero il conducente.. (altrimenti avrei continuato a ignorare questa cosa della dichiarazione dei dati del conducente ...pagata la multa dell'infrazione pensavo di essere a posto)

è questa la notifica a cui ti riferivi nella prima risposta, non me ne devo aspettare altre, vero?

è questo che non capivo..

ancora ancora grazie

lele

Simonanuoto
13-07-2010, 17:52
Se dichiari ora sei "cornuto e mazziato" :-)
non ha senso che ti chiedano nuovamente i dati se già ti hanno notificato il 126 bis.
Ignoralo e basta.
Di certo non ti arriva un'altra multa ancora per mancata comunicazione dei dati!

Avv. G. Lore
13-07-2010, 19:41
gentile avv. Lore,

sì non capisco più....sarà il caldo! :-)

ma ripeto: ho già ricevuto il verbale in cui mi si contesta il 126bis, con il bollettino dei 270 euro da pagare e con il modello prestampato per dichiarare ancora se ero il conducente.. (altrimenti avrei continuato a ignorare questa cosa della dichiarazione dei dati del conducente ...pagata la multa dell'infrazione pensavo di essere a posto)

è questa la notifica a cui ti riferivi nella prima risposta, non me ne devo aspettare altre, vero?

è questo che non capivo..

ancora ancora grazie

lele

Si basta termina tutto qua

lele
14-07-2010, 09:16
vi ringrazio dell'aiuto

lele

Avv. G. Lore
14-07-2010, 09:18
Prego

lele
16-07-2010, 10:10
un'ultima cosa per cortesia!

una curiosità: se non la buona fede e se non per il fatto che pende già il ricorso contro la multa, su quali motivazioni può impostarsi in modo fondato un ricorso per il 126bis?

Avv. G. Lore
16-07-2010, 10:14
Unicamente qualora non si abbia mai ricevuto il verbale supposto

lele
18-07-2010, 11:59
ancora grazie per la disponibilità!

un caro saluto

lele

Avv. G. Lore
18-07-2010, 12:28
Si figuri