PDA

Visualizza Versione Completa : modalità di comunicazione dei dati



wind636
13-07-2010, 10:25
Salve a tutti e complimenti per le Vostre iniziative.
Volevo sottoporvi un quesito.
Nel momento in cui , a seguito di una sanzione elevata mediante apparecchio autovelox debitamente segnalato per superamento di velocità oltre i 60 km/h , venisse richiesto l'obbligo di segnalare chi alla guida in quel momento si restituisse il modello inviato inserendo diverse persone del nucleo familiare che potrebbero aver adoperato il mezzo cosa accadrebbe ?

Mi spiego meglio ...

La vettura intestata a me viene normalmente adoperata da diverse persone appartenenti alla mia famiglia di origine , con la quale pero' non convivo , mi chiedevo quindi se per ottemperare all'obbligo suddetto possa essere sufficiente inserire i nominativi della famiglia intera specificando quanto segue : " La vettura di cilindrata ridotta , acquistata prevalentemente per uso cittadino viene adoperata per assolvere all'uso famigliare e alle sue necessità. A tale scopo risulta impossibile risalire a chi in quel momento poteva essere alla guida in quanto la vettura abitualmente viene adoperata da Tizio , Caio , Pippo , Pluto "

A regola non andrei contro l'articolo 126 bis è corretto ?
Quindi cosa potrebbe accadere ?

Verrebbero a sospendere la patente a me con decurtazione dei punti ?

Grazie per la vostra risposta.

canepa
13-07-2010, 11:00
Se segni più nominativi E' come se non comunichi i dati e ti arriverà la sanzione prevista dal 126 bis di circa 270 euro.
Non ti verranno però decurtati i punti.

Dato però che hai superato la velocità di 60 km h con ipotetica sospensione della patente è possibile che ti venga applicata anche una sanzione aggiuntiva del 180 cds (più di trecento euro), ma non è detto, può essere che ricevi solo la 126 bis.

In ogni caso nessuna sospensione a te e nessuna decurtazione

p.s. tenendo conto che hai detto che andavi oltre i 60 km dal limite direi che ti è andata pure bene...non sarebbe il caso di rallentare un pò?. Un caro saluto, ciao

Avv. G. Lore
13-07-2010, 11:39
Canepa pur non essendo uno dei consulenti del forum ha rispsoto bene.
Comunicare di non sapere chi fosse alla guida equivale a non comunicare, come da costante Cassazione.
Per il resto evitiamo prediche da fare, si parla di questioni tecniche e solo queste qui rilevano

canepa
13-07-2010, 11:47
Lungi da me l'idea di fare prediche (se di predica si poteva parlare), non sono certamente nella posizione di farne.
Il mio era solo un piccolo consiglio volto a far ragionare su come in un secondo ci si possa rovinare la vita.
Il CDS nasce proprio per indurci a ragionare anche su questo.

E' chiaro che questo non è lo spirito del sito. Su questo sono d'accordo

Avv. G. Lore
13-07-2010, 11:49
Assolutamente d'accordo, ma dobbiamo privilegiare la consulenza legale su ogni altra considerazione

wind636
13-07-2010, 12:42
chiaramente dal punto di vista morale non ho dubbi sul torto , ma la questione di mio interesse è quella tecnica.
Volevo quindi capire come funziona se val la pena comunicare l'impossibilità di individuare il colpevole oppure se conviene non comunicare alcunchè e attendere gli sviluppi. Piu' che altro visto anche quanto quest'ultimo articolo del cds sembra essere stato oggetto di parecchi dibattiti.

Grazie comunque del vostro parere.

Avv. G. Lore
13-07-2010, 12:46
Il parere ahinoi è oggettivo, su questo non si discute

wind636
13-07-2010, 14:08
pero' a questo punto sorge un dubbio ...

se comunque comunicare l'impossibilità di risalire all'autista comporta dapprima l'art. 126 e poi pure il 180 comma 8 mi pare un controsenso.

questo perchè il primo viene dato se non si comunica entro i termini l'eventuale trasgressore , il secondo se il proprietario omette di fornirli ...

qual'è la differenza e perchè dovrebbero essere applicati entrambi ?

grazie

Avv. G. Lore
13-07-2010, 14:11
No, il 126 bis e il 180 sono due cose differenti.
Il 126 bis è per la comunicazione dei dati per la decurtazione dei punti e il 180 per la sospensione della patente nei casi in cui questa consegue alla violazione

wind636
13-07-2010, 14:13
ok tutto chiaro.

grazie mille

Avv. G. Lore
13-07-2010, 14:15
Prego