PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Equitalia



enzor6
13-07-2010, 08:49
Salve, ho ricevuto una cartella Equitalia dove mi viene richiesto di pagare 1051.04 euro per infrazioni al codice della strada... sono 14....
Erano dei semplici verbali per sosta su strisce blu a cui avevo fatto ricorso al Prefetto e lui mi ha risposto bocciandole... ma a queste ingiunzioni ho presentato ricorso al Gdp per difetto di motivazione e 4 di questi ricorsi al Gdp li ho vinti.. ho i documenti del Gdp e tutto il resto...
Ora chiaramente voglio fare ricorso a quasta cartella visto che almeno 4 verbali non li devo pagare....
Volevo sapere consigli sul da farsi...
grazie

Dott. Perruolo
13-07-2010, 09:14
Sicuramente da tale importo dovrà essere decurtata la somma relativa ai verbali che sono stati annullati e la maggiorazione che assolutamente non è dovuta. Ci invii la documentazione ai recapiti sopra indicati ed entro breve le forniremo la necessaria assistenza. Ricordi che vi sono 30 giorni per presentare ricorso.

enzor6
13-07-2010, 09:19
Ma bisogna pagare qualcosa per poter fare un ricorso al gdp per la cartella esattoriale?
grazie

Dott. Perruolo
13-07-2010, 09:27
La nuova Finanziaria del 2010 ha previsto che debba essere versato il contributo unificato di 30 euro (più una marca da bollo da 8 euro) per la cause di valore fino a 1100 euro.

enzor6
13-07-2010, 11:53
ma poi una volta fatta l'udienza dal gdp e visto che ho raggione e documenti alla mano.... mi vengono rimborsati i 38 euro pagati o sono soldi persi?
grazie

Avv. G. Lore
13-07-2010, 11:55
Nel caso in cui si vincesse (e non credo sia un buon punto di partenza darlo per scontato specie se si vuole procedere senza avvocato) vi è ristoro delle spese...poi però deve avviare l'azione di recupero crediti verso l'Amministrazione

LupinLino
08-09-2010, 09:45
Salve, ho ricevuto una cartella Equitalia dove mi chiedono di pagare degli importi che tra l'altro sono stati scontati, è giusto che mi inviano una richiesta di pagamento senza inserire:
-Luogo dell'infrazione
- Targa del veicolo
- Data dell'infrazione
- tipo di infrazione / articolo del codice della strada violato.
- Data di notifica al trasgressore
- Nome e cognome del trasgressore
- Data di notifica obbligato in solido
- codice del verbale.
Come faccio a verificare che non sia stato un errore?

grazie
Saluti

Dott. Perruolo
08-09-2010, 09:52
Ci invii la documentazione ed entro breve tempo le forniremo un parere potendo esaminare direttamente la documentazione.

LupinLino
08-09-2010, 10:02
come posso inviarle una mail?
ho già inviato la documentazione ad info@ricorsi.net, che mi hano invitato a scrivere sul forum.

Avv. G. Lore
08-09-2010, 10:06
Strano, la documentazione andfrebbe valutata, è sicuro che L'ha allegata?
Comunque probabilmente è una richiesta di condono e quindi non opponibile

Dott. Perruolo
08-09-2010, 10:09
Strano, la documentazione andfrebbe valutata, è sicuro che L'ha allegata?
Comunque probabilmente è una richiesta di condono e quindi non opponibile

Già ...potrebbe essere.

LupinLino
08-09-2010, 10:18
Ma come posso verificare che non ci sia stato un errore?

Dott. Perruolo
08-09-2010, 10:22
Può provare a inviare nuovamente la documentazione, chiedendo che sia inviata ad uno di noi legali esterni.

kecco1981
15-09-2010, 15:00
IO HO RICEVUTO UNA LETTERA DA EQUITALIA NELLA QUALE MI CHIEDONO DI PAGARE CIRCA 350 EURO PER DELLE MULTE NON PAGATE NEL 2000 E GIA NOTIFICATEMI CON CARTELLA ESATTORIALE NEL 2002 COME SI EVINCE DALLA LETTERA INVIATAMI.
Mi chiedono di pagare entro 20 gg , altrimenti mi sequestrano l'auto.
Inoltre c'è scritto che questo atto non è impugnabile. Non capisco è possibile che pur volendo non posso fare ricorso?
Inoltre stando a quanto ho visto non è una vera è propria cartella esattoriale che ha una conformazione cartacea ben diversa da questa.
Sapete dirmi qualcosa in merito!!!!!

Avv. G. Lore
15-09-2010, 15:13
Allora andiamo per gradi.
1. non ha ricevuto nessuna cartella ma un preavviso di fermo amm.vo;
2. non c'è nessuns equestro ma solo il fermo amm.vo, ossai l'auto resta nella Sua proprietà nel caso;
3. solito errore doloso di Equitalia, perchè il preavviso è impugnabile come da costante giurisprudenza della Cassazione anche a Sezioni UNite;
4. l'opposizione - se fondata - si può fare solo ai sensi del 615 cpc, quindi a mezzo di avvocato;
5. se vuole inviarci il preavviso possiamo esaminare la situazione.

kecco1981
15-09-2010, 15:34
Allora innanzittutto la ringrazia per la risposta tempestiva quanto mai immediata che mi ha fornito.
Inoltre aggiungo che non appena posso le invierò l'avviso che mi è stato recapitato tra l'altro alla mia vecchia residenza ovvero a nell'abitazione in cui risiedevo quando mi sono state fatte le contravvenzioni e dalla quale sono ormai 8 anni che non vi risiedo più.
L'avviso di cui parlo però è stato notificato a mia madre !!!!Inoltre è stato fatta la stessa cosa per mia sorella .
Nel caso in cui ci fosse qualche possibilità di ricorso farò in modo di farvi avere anche le sue la cui somma è molto più grossa della mia.
Grazie Francesco

Avv. G. Lore
15-09-2010, 15:40
A Sua disposizione