Visualizza Versione Completa : Cartella Equitalia
Salve, ho ricevuto una cartella Equitalia dove mi viene richiesto di pagare 1051.04 euro per infrazioni al codice della strada... sono 14....
Erano dei semplici verbali per sosta su strisce blu a cui avevo fatto ricorso al Prefetto e lui mi ha risposto bocciandole... ma a queste ingiunzioni ho presentato ricorso al Gdp per difetto di motivazione e 4 di questi ricorsi al Gdp li ho vinti.. ho i documenti del Gdp e tutto il resto...
Ora chiaramente voglio fare ricorso a quasta cartella visto che almeno 4 verbali non li devo pagare....
Volevo sapere consigli sul da farsi...
grazie
Dott. Perruolo
13-07-2010, 09:14
Sicuramente da tale importo dovrà essere decurtata la somma relativa ai verbali che sono stati annullati e la maggiorazione che assolutamente non è dovuta. Ci invii la documentazione ai recapiti sopra indicati ed entro breve le forniremo la necessaria assistenza. Ricordi che vi sono 30 giorni per presentare ricorso.
Ma bisogna pagare qualcosa per poter fare un ricorso al gdp per la cartella esattoriale?
grazie
Dott. Perruolo
13-07-2010, 09:27
La nuova Finanziaria del 2010 ha previsto che debba essere versato il contributo unificato di 30 euro (più una marca da bollo da 8 euro) per la cause di valore fino a 1100 euro.
ma poi una volta fatta l'udienza dal gdp e visto che ho raggione e documenti alla mano.... mi vengono rimborsati i 38 euro pagati o sono soldi persi?
grazie
Avv. G. Lore
13-07-2010, 11:55
Nel caso in cui si vincesse (e non credo sia un buon punto di partenza darlo per scontato specie se si vuole procedere senza avvocato) vi è ristoro delle spese...poi però deve avviare l'azione di recupero crediti verso l'Amministrazione
LupinLino
08-09-2010, 09:45
Salve, ho ricevuto una cartella Equitalia dove mi chiedono di pagare degli importi che tra l'altro sono stati scontati, è giusto che mi inviano una richiesta di pagamento senza inserire:
-Luogo dell'infrazione
- Targa del veicolo
- Data dell'infrazione
- tipo di infrazione / articolo del codice della strada violato.
- Data di notifica al trasgressore
- Nome e cognome del trasgressore
- Data di notifica obbligato in solido
- codice del verbale.
Come faccio a verificare che non sia stato un errore?
grazie
Saluti
Dott. Perruolo
08-09-2010, 09:52
Ci invii la documentazione ed entro breve tempo le forniremo un parere potendo esaminare direttamente la documentazione.
LupinLino
08-09-2010, 10:02
come posso inviarle una mail?
ho già inviato la documentazione ad info@ricorsi.net, che mi hano invitato a scrivere sul forum.
Avv. G. Lore
08-09-2010, 10:06
Strano, la documentazione andfrebbe valutata, è sicuro che L'ha allegata?
Comunque probabilmente è una richiesta di condono e quindi non opponibile
Dott. Perruolo
08-09-2010, 10:09
Strano, la documentazione andfrebbe valutata, è sicuro che L'ha allegata?
Comunque probabilmente è una richiesta di condono e quindi non opponibile
Già ...potrebbe essere.
LupinLino
08-09-2010, 10:18
Ma come posso verificare che non ci sia stato un errore?
Dott. Perruolo
08-09-2010, 10:22
Può provare a inviare nuovamente la documentazione, chiedendo che sia inviata ad uno di noi legali esterni.
kecco1981
15-09-2010, 15:00
IO HO RICEVUTO UNA LETTERA DA EQUITALIA NELLA QUALE MI CHIEDONO DI PAGARE CIRCA 350 EURO PER DELLE MULTE NON PAGATE NEL 2000 E GIA NOTIFICATEMI CON CARTELLA ESATTORIALE NEL 2002 COME SI EVINCE DALLA LETTERA INVIATAMI.
Mi chiedono di pagare entro 20 gg , altrimenti mi sequestrano l'auto.
Inoltre c'è scritto che questo atto non è impugnabile. Non capisco è possibile che pur volendo non posso fare ricorso?
Inoltre stando a quanto ho visto non è una vera è propria cartella esattoriale che ha una conformazione cartacea ben diversa da questa.
Sapete dirmi qualcosa in merito!!!!!
Avv. G. Lore
15-09-2010, 15:13
Allora andiamo per gradi.
1. non ha ricevuto nessuna cartella ma un preavviso di fermo amm.vo;
2. non c'è nessuns equestro ma solo il fermo amm.vo, ossai l'auto resta nella Sua proprietà nel caso;
3. solito errore doloso di Equitalia, perchè il preavviso è impugnabile come da costante giurisprudenza della Cassazione anche a Sezioni UNite;
4. l'opposizione - se fondata - si può fare solo ai sensi del 615 cpc, quindi a mezzo di avvocato;
5. se vuole inviarci il preavviso possiamo esaminare la situazione.
kecco1981
15-09-2010, 15:34
Allora innanzittutto la ringrazia per la risposta tempestiva quanto mai immediata che mi ha fornito.
Inoltre aggiungo che non appena posso le invierò l'avviso che mi è stato recapitato tra l'altro alla mia vecchia residenza ovvero a nell'abitazione in cui risiedevo quando mi sono state fatte le contravvenzioni e dalla quale sono ormai 8 anni che non vi risiedo più.
L'avviso di cui parlo però è stato notificato a mia madre !!!!Inoltre è stato fatta la stessa cosa per mia sorella .
Nel caso in cui ci fosse qualche possibilità di ricorso farò in modo di farvi avere anche le sue la cui somma è molto più grossa della mia.
Grazie Francesco
Avv. G. Lore
15-09-2010, 15:40
A Sua disposizione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.