PDA

Visualizza Versione Completa : Perso ricorso ma non ho pagato la multa!!!



MarkoJ
10-07-2010, 20:23
Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti, che leggendo alcune cose sul forum ho comminciato a preoccuparmi. A novembre ho fatto un sorpasso in prossimità di incrocio con striscia continua...non era proprio un vero incrocio ma se lo dicono i carabinieri....cmq, mi avevano fatto due multe una da 150 e una di 50 euro e visto che ero neopatentato per ancora 10 giorni mi hanno tolto tutti i punti e mi hanno sospeso la patentel. Visto che avevo bisogno della patente ho fatto il ricorso con richiesta di riavere la patente subito. cosi mi hanno fissato l'udienza preliminare a gennaio, sono andato e mi hanno ridato la patente. Poi l'udienza vera mi è stata fissata a 31 marzo! Li in pratica ho perso il ricorso ma il giudice ha cambiato qualcosa nella multa, non ho capito bene cosa ma mi ha diminuito di qualche euro l'importo. Un amico che fa il poliziotto mi ha detto di aspettare la lettera a casa dove sarà scritto quanto pagare dove pagare e come...e anche una lettera della motorizzazione per i punti...Ma sono passati ormai due mesi!! Mi arriva a casa sta notifia o mi sono fott***??

MarkoJ
11-07-2010, 13:11
ho letto su alcune domande di questo forum che la notifica non arriverà...Perchè io sono in un comune diverso da quello dove mi hanno fatto la multa e ho fatto il ricorso. Cosa devo fare adesso? Se qualcuno riesce a rispondermi sarei molto grato.

Dott. Perruolo
11-07-2010, 15:52
Se ha eletto domicilio in un comune non rientrante nella competenza territoriale del giudice adito, non le dovrebbe arrivare nessuna comunicazione. Conviene verificare di persona se vi è stato il deposito della sentenza.

MarkoJ
11-07-2010, 19:38
Grazie della risposta. Io non sapevo che sarei dovuto andare a prendere la sentenza dal giudice visto che mi avevno detto che mi sarebbe arrivata la lettera a casa con tutto quanto scritto...E sono passati ben tre mesi e mezzo da quando ho perso il ricorso, ma il giudice ha comunque modificato la multa in qualche modo. Quindi, adesso cosa devo aspettarmi? Perchè è probabile che la sentenza sia stata emessa già da tempo...la multa è raddoppiata?
Ho letto su questo forum che se mandano la notifica a casa ci sono 60 giorni di tempo per pagare la multa mentre se la sentenza viene solo pubblicata c'è un anno di tempo per andarla a prendere e pagare. Questo è vero?

MarkoJ
11-07-2010, 19:49
non pubblicata, mi scuso. Se viene depositata c'è un anno di tempo. Poi ho letto sempre qua che alcuni dicono che sono sempre 60 giorni. Non ci capisco più niente.

Avv. G. Lore
11-07-2010, 20:50
Guarda è molto semplice.
La sentenza diviene tale quando è pubblicata.
Se la stessa prevede la sanzione minima o in precedenza il verbale ra stato sospeso allora hai 60 gg. dalla pubblicazione per pagare la sanzione minima.
Altrimenti la sanzione è raddoppiata e prima offri il pagamento prima eviti la cartella esattoriale

MarkoJ
11-07-2010, 21:07
ah, ok. Grazie...
Domani vado all'ufficio del giudice e vedo quanto è grave la cosa...

Avv. G. Lore
11-07-2010, 22:07
Prego

MarkoJ
13-07-2010, 15:27
Allora io non so più che cosa fare!! Se qualcuno mi aiuta...
Sono andato dal giudice come mi avete consigliato. E infatti giorno dopo l'udienza lui ha già depositato la sentenza. Cioè il 31 marzo. Non sappendo che non mi arriverà niente a casa io ho aspettato. Sono andato adesso e mi hanno dato la sentenza, il giudice aveva accolto parzialmente il mio ricorso e ha cambiato la multa. C'è scritto che devo pagare 151 euro.
Ho chiesto li in cancelleria cosa devo fare adesso, come pagare dove...non mi hanno risposto niente. hanno detto che loro non sanno niete. Quindi di andare dai carabinieri nel comune dove mi hanno fatto la multa e chiedere a loro. Sono adnato anche li e mi hanno detto di nuovo niente...con queste parolo:" boh..da noi non si paga la multa, devi andare in posta...paga quello che c'è scritto dal giudice..."
io ho chiesto di nuovo quanto devo pagare e ho detto che il ricorso era fatto a marzo quindi sono passati 60 giorni e sono in ritardo. E il carabiniere mi ha detto:"Non importa..."
Finito li...
Cosa devo fare io adesso???

Avv. G. Lore
13-07-2010, 15:29
Dovresti insistere di pagare lì, altrimenti di farti dare quantomeno il bollettino per pagare

MarkoJ
13-07-2010, 16:52
Ma come faccio a insistere? e dove...?? Un amico che fa il poliziotto e ha chiesto anche dei colleghi della città dove mi hanno fatto la multa mi ha spiegato che la sentenza è stata fatta a marzo e va bene. Però questo adesso non c'entra perche il giudice ha mandato la sentenza dal prefetto il quale poi mandera i modi di pagamento e l'importo che arriverà a casa. E che il bollettino che ho adesso non è più valido, infatti non si può pagare visto che con il ricorso le cose sono cambiate.

Avv. G. Lore
13-07-2010, 16:55
Ma non è vero questo che ti è stato detto.
Sei nel civile, si applica il cpc...sei un debitore e devi offrire il pagamento, se non lo offri patisci l'azione esecutiva (ossia cartella).
Dovreti redigere una diffida ad adempiere per porre in mora il creditore.
Non conosci nessun avvocato?