PDA

Visualizza Versione Completa : Passggio con semaforo giallo



Caracalla
10-07-2010, 04:16
Buongiorno,
ieri sera mio figlio è stato fermato dai carabinieri perchè passato con il giallo.
Multa + decurtazione dei punti dalla patente .
Ora il verbale dice che è passato con il giallo, mio figlio ha spiegato (ma non è stato riportato) che non si è fermato al giallo perchè sullo specchietto retrovisore ha visto di avere alle spalle un motorino e ha reputato più pericoloso inchiodare che passare visto che il giallo era appena scattato tanto è vero che non gli è stato contestato il rosso ma il giallo.
E' possibile fare ricorso?
Grazie
Carla

canepa
10-07-2010, 06:06
Con il giallo teoricamente bisognerebbe fermarsi, se questo però è possibile.
In caso contrario bisogna liberare subito l'incrocio.

Mi sembra veramente stranissimo che sia stato fatto un verbale per passaggio con il giallo perchè il codice della strada non lo impedisce! (tant'è vero che i famigerati RED non scattano con il giallo ma con il rosso). La legge è legge e non è interpretabile da pattuglia a pattuglia.

Se sul verbale hanno scritto che è passato con il giallo penso che sia assolutamente contestabile ed opponibile, ma lascio la parola agli avvocati di questo splendido forum.

Avv. Caputo
10-07-2010, 09:08
Certo che è contestabile e sono giuste anche le osservazioni di suo figlio.
Ci invii il verbale e le daremo parere gratuito.

Caracalla
13-07-2010, 06:31
Certo che è contestabile e sono giuste anche le osservazioni di suo figlio.
Ci invii il verbale e le daremo parere gratuito.
Io ho inviato ieri mattina via fax il verbale indicando come richiesto anche l'indirizzo mail ma non ho ricevuto risposta, quali sono i tempi tecnici? Vorrei saperlo per essere certa che il fax sia stato ricevuto correttamente

Dott. Perruolo
13-07-2010, 06:45
Bisogna attendere i tempi tecnici di smistamento della pratica al Professionista designato...entro 4/5 giorni dovrebbe ricevere un parere.