PDA

Visualizza Versione Completa : mancato superamento esame pratico per patente



valoski
09-07-2010, 19:12
salve,
volevo chiedervi un po' di informazioni riguardo al conseguimento della patente B. Ho fatto l'esame teorico l'anno scorso ad agosto con esito positivo e ho sostenuto il pratico a dicembre purtroppo con esito negativo. Sono passati molti mesi tra il pratico e il teorico a causa del fatto che studio fuori e torno solo pochi giorni all'anno nella mia città di residenza. Dopo l'esito negativo dell'esame pratico ne l'esaminatore ne l'insegnante di scuola guida mi hanno avvisato che il mio foglio rosa sarebbe scaduto a breve(non avrei mai avuto il tempo di effettuare un'altra prova senza rinnovarlo) e che lasciandolo scadere e non rinnovandolo per 60 giorni avrei perso l'esame teorico. Inoltre leggo sul vostro sito che è necessario restituire il certificato medico e il bollo di versamento effettuato se si viene bocciati alla pratica e il foglio rosa è in procinto di scadere. Non hanno fatto nemmeno questo. Insomma io poi a gennaio sono ripartito e adesso che sono tornato mi ritrovo a sapere che devo rifare tutto l'esame. Non che abbia trovato particolari difficoltà a superare l'esame teorico ma sono decisamente incazzato esclusivamente del fatto che la scuola guida non mi abbia informato, come credo gli spetti, dei rischi che correvo. L'insegnante della scuola guida mi conosceva e sapeva benissimo che mi avrebbe rivisto a luglio e non si è preoccupato di avvisarmi. Ora alla fine di questa mail volevo chiedervi due cose:

- è possibile in qualche modo recuperare l'esame teorico magari qualora venisse dimostrata l'inadeguatezza e la superficialità del servizio fornito dalla scuola guida. Sono consapevole del fatto che la legge non ammette ignoranza ed io avrei dovuto sapere quello a cui andavo incontro ma è pur vero che non sono stato assolutamente messo in allarme di quello che avrei rischiato(anzi sono stato tranquillizzato) e inoltre non mi hanno restituito i documenti che dovevano restituirmi e che mi avrebbero di certo messo in allarme.

- secondo, volevo chiedervi se era nel caso possibile prendere la patente in una città diversa da quella in cu si risiede e se si come posso fare.

ringraziandovi anticipatamente per la vostra eventuale risposta, cordialmente vi saluto

valoski

se vi è possibile rispondetemi direttamente al mio indirizzo email

valoski@msn.com

Avv. Caputo
10-07-2010, 09:13
1) No, non è possibile, e sinceramente io non ce li vedo nemmeno tutti questi profili di negligenza da parte degli addetti della scuola guida.
Doveva essere più attento lei, mi spiace.

2) Su questa sua domanda legga qui IL MERCATINO - ESAMI PATENTE FUORI PROVINCIA (http://www.ilmercatino.it/auto-news-archivionews.asp?id=364)

valoski
10-07-2010, 10:17
la ringrazio per la sua puntale risposta, soprattutto per le precisazioni inerenti al punto due che era quello in cui riponevo la maggiorparte delle speranze...è parere comune che detto insegnante non sia il massimo della serietà sul lavoro ma purtroppo è impossibile da dimostrare e in ogni caso gestire la mia pratica spetta a me, anche se la scuola guida dovrebbe servire proprio a darti una mano e consigliarti nell'iter.


grazie comunque,
cordiali saluti
valerio