Visualizza Versione Completa : affidamento in custodia di autoveicolo sottoposto a sequestro preventivo/dissequestro
Buonasera,
Domenica 4 luglio 2010 mi hanno contestato il 186. co. 7 c.d.s. ed hanno provveduto al sequestro preventivo del veicolo.
Dal poco che ho capito ex 186 co. 7 c.d.s. che rimanda al 186 co. 2 lett. C) c.d.s. il veicolo è ora sottoposto a sequestro preventivo al fine della confisca che avverrà in caso di condanna o applicazione della pena su richiesta delle parti.
Lo stesso articolo 186 co. 2 lett. c) c.d.s. prevede la facoltà (“Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore”) di custodia del trasgressore.
Ho predisposto un istanza alla procura per richiedere l’affidamento (è in allegato vorrei un parere)
Avrei ora, senza farVi perdere troppo tempo, un paio di domande:
1. E’ preclusivo per essere custode del veicolo disporre di un luogo ad uso esclusivo? Posto che non ho un box una cauzione potrebbe risolvere il problema?
2. Ho visto inoltre che ex. 321, comma 3 bis e ter
“[…] al sequestro procedono ufficiali di polizia giudiziaria, i quali, nelle quarantotto ore successive, trasmettono il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito. Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l'emissione del decreto previsto dal comma 1 entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria .
3-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma 3 bis ovvero se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta. Copia dell'ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono state sequestrate.”
In parole povere come controllo se il sequestro è diventato inefficace? Ovvero posso richiedere di visionare il fascicolo e controllare quando è avvenuta la comunicazione dei Carabinieri, la richiesta di convalida al G.I.P. del P.M.? In caso di non rispetto dei termini poi potrò oppormi al sequestro stesso? Come?
Ringrazio.
Cordialmente,
Gianni
complimenti sei molto preparato. Io credo che però non avrai molto da lavorare su questo. Il sequestro non è a discrezione di nessuno, è la legge che lo impone. per questo motivo, purtroppo, ci sarà, e qualora non venisse fatto, per puro caso, non avresti molto da sperare nemmeno in quel caso, dato che la confisca è obbligatoria ancora per legge.
Certo, adesso puoi chiedere il dissequestro, ma su questo lascio pronunciare gli altri che ne sanno più di me.
Sul forum comunque ci sono già altre discussioni interessanti su questo punto.
confermo che il dissequestro lo puoi chiedere se non vengono rispettato i 10 gg di cui sopra però difficilmente te lo concederanno, o meglio, sarà fine a sè stesso poichè il loro target è la confisca, pertanto difficilmente andranno fuori dai tempi e se lo faranno predisporranno subito un nuovo sequestro.
Nel mio caso la richiesta di sequestro preventivo del PM è arrivata fuori tempo massimo al GIP ma il GIP ha emesso un provvedimento analogo dicendo:" la richiesta del PM è arrivata tardi ma non importa lo dispongo io il sequestro!!"
L'auto è sotto sequestro dal 14/11/08 (no recidivo, no incidenti, a metà tra soglia B e la C).
ragazzi purtroppo recidiva, incidenti, tasso alcolico non sono rilevanti. se sopra 1.5 g/l eauto di proprietà questa è la legge e non possiamo farci nulla nemmeno con l'avvocato più bravo del mondo.
Tu massimo, non ricordo il tuo tasso, però se sei al limite puoi ancora sperare. In questo caso un buon avvocato può servire.
Grazie a tutti per gli interventi.
Una precisazione mi contestano di essermi rifiutato di sottopormi ai test, non di essere sopra il critico 1.5 (LO SO AI FINI DEL SEQUESTRO E' LA STESSA COSA).
Cerco di essere più sintetico.
1) il mio primo problema è ottenere l'affido in custodia del veicolo per non pagare l'autorimessa ovvio è, come da testo di legge, che SE sarò condannato o patteggerò, il veicolo sarà confiscato.
Su questo non si discute.
Nemmeno sulla FACOLTA' di dare in affidamento il veicolo al trasgressore si discute perchè è chiarissimo che ciò sia ammesso dalla legge. L'ho scritto nel primo post "Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore".
Dunque qualcuno è riuscito a ottenere l'affidamento del veicolo (SEMPRE SOTTO SEQUESTRO) in attesa del processo/decreto penale di condanna? Come? Cosa ha scritto?
Massimo? Che fine ha fatto la tua auto dal 2008 a oggi????
E' nel tuo box? Parcheggiata fronte casa? Presso il rimessaggio a pagamento scelto dalle forze dell'ordine?
2) Ci sono dei casi in cui si riesce ad ottenere il dissequestro ed evitare la confisca? Quali?
Avevo letto in un'altra discussione di un avvocato che aveva avvisato il cliente di tenersi pronto per vendere l'auto perchè se il sequestro non è efficace e se l'auto diventa di proprietà di qualcun altro, l'auto non può essere confiscata.
Ovvio è che non sono qui a fare il gioco delle tre carte con chi dovrà decidere (Giudice e P.M) di che morte devo morire (esagero però è una situazione complessa/non grave ma mi crea notevoli problemi per la professione).
Allora riformulo: c'è qualche seria violazione delle norme da parte delle forze dell'ordine, PM e GIP tale da poter permettere di richiedere il dissequestro ed evitare la confisca? Qualcuno ne sa qualcosa?
Ringrazio ancora tutti per l'interessamento.
A presto che ne ho da scrivere!
Cordialmente,
Gianni
Amilcare1
09-07-2010, 21:32
Mi intrometto per ricordare che per le Moto il sequestro ai fini di confisca avviene se il valore accertato e' superiore a 0,5 g/l per cui in ogni fascia.
io ho ottenuto la custodia dopo circa due mesi, tramite il mio legale che ha inoltrato la richiesta al pm, il quale ha disposto l'affidamento, ho pagato le spese di custodia circa 400 euro e adesso sempre sotto sequestro è nel mio garage e chissà per quanti anni ci starà :mad:
Amilcare1
10-07-2010, 09:06
A me per la moto i carabinieri mi hanno detto di passare da loro scaduti i 30 giorni di sequestro presso il "loro"deposito dopodiche mi faranno una carta che mi fa diventare custode fino alla confisca. Nessuno mi ha parlato di fare richiesta al Pm, speriamo bene perche' ogni giorno ne salta fuori una nuova.
Grazie Togi, mi rasserena che i costi custodia siano tutto sommato sostenibili!
Se ti lasciassi la mail riusciresti a mandarmi l'istanza? Io ne ho preparata una ma vorrei farmi un idea.. Ed evitare di fare figuraccie!
Un'altra domanda.
E' obbligatorio il garage? (luogo ad uso esclusivo). Io vorrei lasciarla fronte casa e al più versare una cauzione (l'auto non vale nulla per capirci). Si può fare?
Grazie ancora.
Grazie Togi, mi rasserena che i costi custodia siano tutto sommato sostenibili!
Se ti lasciassi la mail riusciresti a mandarmi l'istanza? Io ne ho preparata una ma vorrei farmi un idea.. Ed evitare di fare figuraccie!
Un'altra domanda.
E' obbligatorio il garage? (luogo ad uso esclusivo). Io vorrei lasciarla fronte casa e al più versare una cauzione (l'auto non vale nulla per capirci). Si può fare?
Grazie ancora.
L'istanza io non la posseggo in quanto l'ha preparata ed inoltrata il mio legale, credo che anche tu possa fare lo stesso, tanto considerato che dobbiamo pagarlo che almeno si sbatta un pò!! comunque per il mio tribunale le tariffe erano 2,90 al giorno più il recupero e trasporto, per cui prima la fai e più risparmi, cmq non tutti i tribunali applicano le loro tariffe.
Cmq il luogo dove dovrai custodire il veicolo deve essere non soggetto a pubblico passaggio (garages, cortile privato) non sul suolo pubblico, può cmq anche essere di proprietà di altra persona (amico, parente).
anche io ho ottenuto la custodia del veicolo dopo circa un mese e mezzo. a dire la verità a me non hanno fatto pagare le spese di deposito (per ora...). anche nel mio caso l'istanza l'ha fatta il legale. confermo che se non hai un luogo chiuso dove metterla puoi chiedere ad amici, parenti...tanto il custode, se lo accettano, vieni nominato tu presso il luogo che indichi...pensa che nel mio caso si era offerta anche l'azienda dove lavoro di farmela mettere nei loro recinti. di sicuro sarà una cosa che prenderò in considerazione quiando a procedimento finito dovrò aspettare chissà quanto per l'asta. chiederò un cambio. di sicuro nel mio garage ci vorrò mettere la mia nuova auto quando potrò di nuovo guidare, non tenerci la loro.....
Ciao Gianni, scusa il ritardo nella risposta. Nel mio caso ho fatto ben 3 istanze al PM di dissequestro del mezzo ma il gentiluomo le ha rigettate tutte motivando che: "l'auto sarà soggetta a confisca e quindi l'affidamento è inutile!"(si commenta da se).
Eppure le 2 misure sono a metà tra soglia B e la C (che prevede la confisca), non sono recidivo e non ho avuto incidenti.
Naturalmente ho fatto ricorso al tribunale del riesame (3 giudici) i quali hanno negato l'affidamento scrivendo che la confisca si applica a tutte le soglie e che cmq non sono competenti.
A questo punto io e i miei avvocati ci siamo arresi di fronte a tale ingiustizia e arbitrarietà. Ne riparleremo al processo.
L'auto è in custodia presso un deposito a pagamento dove è stata trasportata la notte del sequestro. L ho rivista a natale (per gli auguri;) ed è inevitabilemente ridotta a rottame, all'aperto e completamente arruginita.
W L ITALIA
straydog
12-07-2010, 15:57
X Giannit : credo ti riferissi a qualche mio post in cui rendevo conto del fatto che tramite il mio avv. stavamo controllando le tempistiche delle varie notifiche in modo da poter in caso intervenire con una pronta istanza di dissequestro )
a titolo informativo anche io sono un 186 / 7 ( ..e mi hanno contestato anche il /2 su base sintomatologica ) :
io ho ottenuto l'affidamento dopo 40 gg pagando un totale di 600 euro ( 10 euro al gg + carroattrezzi sia verso deposito che da deposito a garage di mia proprietà )
ho letto che altri hanno pagato 2.9 al gg..altri nulla..interessante..come la legge in questione sotto ogni punto di vista NON E' uguale per tutti.
per quanto riguarda il dissequestro del mezzo e le tempistiche con cui devono convalidare ( 48 gg +48 gg+ 10 gg )...a me è successo che hanno rispettato le prime due ( 48 ore per passaggio verbale dai carabinieri al pm + 48 ore per passaggio verbale dal pm al gip) ma la notifca del gip mi è arrivata ben oltre i tempi massimi ( per cui ero convinto di poter dissequestrare il mezzo e magari fare un passaggio di proprietà..tant è vero che il mio avv. ha pure inoltrato istanza di dissequestro )
In realtà una volta ricevuta la notifica con la convalida , la data riportata sulla convalida stessa era entro i 10 gg e a valere è appunto la data riportata sull' atto di convalida e non la data in cui notificano..in ogni caso veriifca bene tutte le date che non si sa mai in qualche ritardo reale a cui appellarsi
soncio74
19-07-2010, 17:34
Io Non O Soffiato Quindi Mi Anno Dato Il Massimo Della Pena La Macchina E Stata Circa 2 Mesi In Un Deposito Fino A Quando Me Lanno Data In Affidamento Chiusa Dentro Il Mio Garag L Avvocato Mi A Gia Detto Che La Macchina Va All Asta E Io Non Posso Ricomprarla Ma Vorrei Saoere Se Mio Padre La Puo Riprendere E Se Si Come Funziona Un Asta?
soncio74
19-07-2010, 17:49
Sono Dei Ladri Legalizzati Bisogna Fare Una Rivoluzione
giovanni30
19-07-2010, 22:49
per massimo:tramite il mio avvocato abbiamo inoltrato 2 istanze,sia quella per l'affidamento del veicolo e sia per farla proprio rottamare,allegando delle foto per fargli vedere che e' un rottame e comunque essendo gia vecchia(anno 2002,140.000km)non so a che asta possa andare....sono in attesa di risposta.....inoltre credo che il costo del deposito vari specialmente se l'auto e' custodita in una carrozzeria o in un deposito giudiziario(oltre che da provincia a provincia)
Da me fanno l'asta anche dei veicoli gravemente incidentati, specificando che sono destinati alla demolizione, di solito li vendono a lotti.
L'unica per non pagare sicuramente le spese di custodia è farsela portare in garage o in giardino...
giovanni30
19-07-2010, 23:01
ah certo.....il mio avvocato ha detto che 2 mesi fa per un caso simile al mio gli hanno accettato l'istanza di rottamazione.....sinceramente lo spero....anche perche' non saprei dove diavolo metterla....a prendere in affitto un box tanto vale pagare il deposito....maledetti!!!!!!!!!!!!!
Grazie Giovanni, mi fai sapere come va questa istanza per la rottamazione?
Ultima cosa: l'stanza il tuo avvocato l'ha presentata al PM?
ciao a tutti
Amilcare1
20-07-2010, 13:16
La mia moto anche se da rottamare ho dovuto farla portare nel loro deposito e lunedi' andro' a prenderla , la portero' in garage e attendero' l' asta ....che 2 maroni e' tutta distrutta e mi ricordera' sicuramente l' incidente
theprodigious
23-07-2010, 17:19
ma quello che dico io è...
possibile che non esista una parte chiara su questa cosa?
il giudice potrebbe ma non è sicuro che te lo concede o non c'è una legge sicura?
non ho trovato su internet da nessuna parte certezze sulla custodia a casa propria.
Dipende come il giudice si alza la mattina?
ma quello che dico io è...
possibile che non esista una parte chiara su questa cosa?
il giudice potrebbe ma non è sicuro che te lo concede o non c'è una legge sicura?
non ho trovato su internet da nessuna parte certezze sulla custodia a casa propria.
Dipende come il giudice si alza la mattina?
Ciao,
allora prima di tutto è una facoltà del giudice/pm concedere l'affidamento e non un obbligo (o tuo un diritto).
Inoltre c'è il pericolo che se l'auto è di valore e il proprietario non ha altri beni, il proprietario/custode la sottragga non potendo poi provvedere al pagamento della stessa.
Quindi se l'auto ha poco valore o se si offre una cauzione a garanzia non dovrebbero esserci ostacoli per ottenere l'affidamento.
Amilcare1
24-07-2010, 15:17
Io continuo a parlare solo per i motocicli ( perche' e' il mio caso ) Oggi sono andato dai carabinieri , mi hanno rilasciato un verbale di custodia , mi sono recato al deposito, ho pagato il corrispettivo per il recupero , il deposito di 30 giorni, e la restituzione tot 350 euro , mi hanno portato la moto a casa e adesso stara' li in un angolino fino a decisione del giudice .
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.