PDA

Visualizza Versione Completa : Quando obliterare sul bus?



Pierg
07-07-2010, 21:40
Di recente in occasione di una vicenda di cui sono stato testimone, mi sono posto l'interrogativo in oggetto.
Dopo qualche ricerca svolta ho visto che ogni "azienda di mobilità" ha il suo regolamento, in linea generale in merito alla quaestio, si possono dividere in due categorie:
1) quelli che specificano "il biglietto va obliterato entro la fermata successiva"
2) quelli che uscano formule del tipo "va obliterato all'inizio del viaggio" o equivalenti.
Nello specifico quest'ultima formula risulta alquanto equivoca, per es. in situazioni ove l'autobus sia affollato e/o alcune delle obliteratrici non siano funzionanti. Mi chiedevo quindi, se esiste qualche legge o sentenza che abbia precisato dei termini temporali meglio definiti ove venga usata detta formula nei regolamenti di cui sopra.
Saluti
Pierg

Avv. Caputo
08-07-2010, 06:05
Ha detto bene, ogni azienza ha il suo regolamento.
Per non incorrere in piacevoli sorprese è sempre meglio all'inizio del viaggio (anche perchè vallo a spiegare al controllore che si è saliti la fermata precedente).

Pierg
08-07-2010, 11:47
Infatti la questione è tutta nella definizione di questo "all'inizio del viaggio" bisogna comunque avere il tempo materiale. Metta il caso che il controllo salga fuori fermata, ma poco dopo una di esse.
Cercavo appunto una base legale che lo definisse, a mio avviso anche in questo caso si rientrerebbe nel discorso della fermata successiva, ...poi provarlo e soprattutto trovare un controllore che si comporti in modo professionale, facendo caso a chi sale presso la sua stessa fermata è un altro discorso.
Di solito non ci fanno caso proprio per niente, ma si può trovare qualcuno che ti abbia notato e possa confermare, ma anche in questo caso capita quello professionale che si astiene e il prepotente che insiste.
In merito sorge un'altra domanda deve il controllore di turno tenere conto delle testimonianze visto che tanto per lui sono tutti in malafede?