PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione Dati Conducente Cittadino Comunitario



User78
07-07-2010, 15:05
Salve a tutti,

una domanda veloce. Mi viene notificato un verbale per eccesso di velocità con decurtazione di 5 punti della patente e, pena l'irrogazione di un'ulteriore sanzione accessoria, mi viene richiesto di comunicare il nominativo di chi si trovava alla guida del veicolo a me intestato all'atto dell'infrazione.
Ora alla guida si trovava un amico spagnolo cui avevo prestato l'auto per recarsi in aeroporto. Ciò premesso, la comunicazione dei dati del mio amico gli comporterà la decurtazione dei punti della patente posto che lui guida con patente spagnola e che la Spagna non si è dotata del sistema "a punti"? Ove, come credo, nessuna decurtazione dei punti dovesse avvenire sono previste ulteriori sanzioni a suo carico?
Grato per un vostro riscontro porgo cordiali saluti

Dott. Perruolo
07-07-2010, 15:51
Se effettua la comunicazione, al suo amico dovrebbe essere notificato il verbale (entro 360 giorni per le notifiche all'estero). Lei, in quanto proprietario, rimane comunque obbligato in solido per il pagamento della sanzione pecuniaria. Se paga, avrà poi diritto di regresso nei confronti del reale trasgressore (e, naturalmente, il suo amico non dovrà corrispondere null'altro all'amministrazione). Per quanto riguarda i punti, non dovrebbero esserci problemi. Se non effettua la comunicazione, le sarà irrogata una sanzione di 270,00 euro circa, ma non verrano decurtati i punti.

User78
07-07-2010, 17:38
Se effettua la comunicazione, al suo amico dovrebbe essere notificato il verbale (entro 360 giorni per le notifiche all'estero). Lei, in quanto proprietario, rimane comunque obbligato in solido per il pagamento della sanzione pecuniaria. Se paga, avrà poi diritto di regresso nei confronti del reale trasgressore (e, naturalmente, il suo amico non dovrà corrispondere null'altro all'amministrazione). Per quanto riguarda i punti, non dovrebbero esserci problemi. Se non effettua la comunicazione, le sarà irrogata una sanzione di 270,00 euro circa, ma non verrano decurtati i punti.

Egregio dott. Perruolo,

innanzitutto grazie per il chiarimento. Mi pare di capire che, a prescindere dal pagamento della sanzione, il cittadino spagnolo non si vedrà decurtare i punti della patente non essendo previsto tale sistema nel proprio paese d'origine. Analogamente lo stesso non andrà incontro a nessun altra conseguenza ne restrizione. Mi dà gentilmente conferma della correttezza di quanto precede? Mille grazie, cordiali saluti