PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente - Art 125



anrksys
07-07-2010, 12:15
In data 26/05/10, successivamente ad un sinistro, la polizia municipale mi ha sospeso la patente per la violazione dell'art 125 cds, in pratica conducevo un veicolo 600cc avente 98cv con la patente A1 che limita la guida fino ad un max di 15cv e 125cc.

Mi aspettavo, qualche giorno dopo, una comunicazione da parte della prefettura, ove si confermava la sospensione e soprattutto il periodo di essa...Perchè il codice prevede che in merito alla violazione dell'art 125 la patente può essere sospesa da un minimo di 1 mese ad un max di 6 mesi.

Mi trovo al 07/07/2010 senza saper minimamente cosa fare, la prefettura non mi ha inviato nulla e la polizia municipale non mi ha saputo aiutare in alcun modo. Quale iter devo seguire per riavere la patente? Purtroppo nn ho la possibilità di perdere tempo in prefettura, volevo sapere infatti le procedure che devo attuare così da potermi muovere deciso e senza errori.

Grazie anticipatamente della vostra cortesia.

Avv. G. Lore
07-07-2010, 12:25
Ma la patente è stata ritirata seduta stante?

anrksys
07-07-2010, 13:14
Si seduta stante!

Avv. G. Lore
07-07-2010, 13:17
Beh allora siamo fuori da ogni termine.
Deve fare un'istanza di riottenimento della patente, è l'unico iter da poter svolgere

anrksys
07-07-2010, 13:21
E quale sarebbe? Scusi la mia ignoranza, ma io e la burocrazia ci odiamo a morte!! Non sarebbe molto più facile arrivare in prefettura e riprendersi la patente velocemente per come me l'hanno sospesa? Soprattutto secondo lei, se mi prendo la mattina di questo venerdì, considerando che l'ufficio della prefettura rimane aperto dalle 09:00 alle 11:00 riuscirei ad uscire con la mia patente?

Avv. G. Lore
07-07-2010, 13:26
Si va in Prefettura, Le faranno sottoscrivere un'istanza di restituzione ex art. 218 cds e tutto dovrebbe sistemarsi in quell'occasione

anrksys
07-07-2010, 13:28
Uh...Non può sapere il sollievo che ho avvertito nel momento in cui ho finito di leggere le sue, poche ma esaustive, parole.

La ringrazio tanto! Saluti

Avv. G. Lore
07-07-2010, 13:33
Chiaramente Le dico questo se effettivamente è accaduto quanto dice Lei.
Non vorrei che la notifica dell'ordinanza sia avvenuta ai sensi del 140 cpc, ossia non trovandola e depositandola alla casa Comunale.
Lei ultimamente non hai mai ricevuto nessun avviso di giacenza da andare a ritirare?
Comunque solitamente le Prefetture hanno dei numeri da chiamare per gli uffici patenti, verifichi e prima di perendersi una mattinata chieda telefonicamente se la situazione è come Le risulta

anrksys
07-07-2010, 21:02
Non mi è stato recapitato NULLA, ne avvisi, ne notifiche...NIENTE!! E' impossibile che non mi trovino, il portiere mi ritira sempre la posta.

Avv. G. Lore
07-07-2010, 21:04
Ok. era solo per puntualizzare e definire il tutto.
La prego di non usare il maiuscolo che in internet significa urlare e offendere