Accedi

Visualizza Versione Completa : Decreto che non arriva!

zheb
06-07-2010, 14:20
Salve il 3 maggio alle 3 di notte circa veniva accertato con un tasso di 0,66 a distanza di 65 giorni non ho ancora ricevuto nessuna notifica, sono andato ai carabinieri e mi hanno detto che probabilmente ancora non è stato emesso ancora il decreto, fra poco scadono i 90 giorni e io non sò ancora cosa devo fare... non ci sono dei termini??
E poi considerando che il reato è avvenuto alle 3 di notte fanno sempre l'aumento di un terzo della pena??
Grazie tante e spero mi possiate aiutare!

Avv. G. Lore
06-07-2010, 14:34
Credo che parli dell'ordinanza di sospensione della patente, per la quale non si applica il 218 cds e quindi è ancora normale che non sia arrivato nulla

zheb
06-07-2010, 14:41
Si, ma non c'è un limite?? se a 90 giorni non ho ricevuto ancora nulla io come faccio a sapere quanti mesi mi hanno dato??

Avv. G. Lore
06-07-2010, 14:47
La legge nulla prevede.
Qualche sentenza parla di 90 gg, più in generale la Cassazione ha detto che deve essere un termine tollerabile, quindi qualche mese sì, un anno no.

fabry73
06-07-2010, 14:52
se non ricevi nulla in 90 giorni, fai ricorso e ti fai restituire la patente. Non è che puoi stare allegro per questo, però purtroppo è così che vanno le cose. Altrimenti non ho capito, ma tu sei andato dai carabinieri? o in prefettura? no perché è in prefettura che devi andare, anche solo per informarti bene.
Come ti diceva l'avvocato, comunque, il termine di 90 giorni non è legge, è solo un termine che si presume ragionevole.

zheb
06-07-2010, 15:05
in prefettura 40 giorni fà mi hanno detto che hanno già mandato tutto (però non avevano controllato nulla al terminale) hai carabinieri oggi mi hanno detto che dalla prefettura non è arrivato nulla perchè loro notificano istantaneamente appena arriva dalla prefettura! booo

fabry73
06-07-2010, 16:43
io posso solo dirti che le informazioni che stai richiedendo sono un tuo diritto. Non posso dire qui quello che penso sul resto. Cmq, se per caso qualcuno non fa il suo dovere, non aver timore a farglielo notare, educatamente e gentilmente. Del resto immagino che anche tu, educatamente e gentilmente, stai adesso passando un periodo duro.

Carolina24
14-07-2010, 16:41
Caro Zheb, purtroppo sono nella tua stessa situazione, il 4 giugno mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza. Al momento non avevo la patente con me ed attualmente sto continuando a guidare. Sono tutt'oggi in attesa dell'ardua sentenza, il mio tasso alcolico era 0.82 alla prima prova e 0.87 alla seconda..... attendiamo insieme con ansia sperando che passino più di novanta giorni e ci diano così una buona scusante per poter procedere con il ricorso.

In bocca al lupo, ciao

zheb
16-07-2010, 13:06
Sono al 73esimo giorno e ancora nulla è assurdo però boh, forse meglio cosi, anche se il termine di 90 giorni non è una certezza assoluta.

MRBLACK19
18-07-2010, 13:14
io pure sono a 63 giorni e non ho ricevuto nulla. II fascia con 0,85.

fabry73
18-07-2010, 13:54
Caro Zheb, purtroppo sono nella tua stessa situazione, il 4 giugno mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza. Al momento non avevo la patente con me ed attualmente sto continuando a guidare. Sono tutt'oggi in attesa dell'ardua sentenza, il mio tasso alcolico era 0.82 alla prima prova e 0.87 alla seconda..... attendiamo insieme con ansia sperando che passino più di novanta giorni e ci diano così una buona scusante per poter procedere con il ricorso.

In bocca al lupo, ciao

nel tuo caso, non devi nemmeno fare il ricorso. cioè ragazzi, il ricorso in via amministrativa serve solo per farsi restituire la patente temporaneamente, ma quei sei mesi minimo veli fate lo stesso. Se uno ha la patente e circola, che ricorso vuoi fare? tu non devi fare altro che attendere il dp e un giorno restituirai la patente per almeno sei mesi.

zheb
02-08-2010, 11:13
Ciao ragazzi, sono arrivato al 90esimo giorno, teoricamente da domani potrei guidare, ma a me a casa non è mai arrivato nessuna notifica, decreto o che dir si voglia, come posso muovermi?? c'è possibilità di fare ricorso??

MVagusta
02-08-2010, 12:46
qusta storia poi ha dell'inccredibile.......ma scusa la tua patente dov'e'??

zheb
02-08-2010, 12:51
e chi lo sà, se la sono portata i carabinieri la sera dell'accertamento...

MVagusta
02-08-2010, 13:31
no ma questa e' pura follia.......scommetterei che gli incapaci non hanno nemmeno spedito la patente al prefetto.......vai subito da loro e informati......e mi raccomando,denunciali per qualsiasi inadempienza come loro hanno fatto con te per un tasso cosi' basso......mettili nelle canne se e' colpa loro

zheb
02-08-2010, 13:38
Appunto per questo vorrei sapere come muovermi, prima di andare a fare presente il fatto vorrei sapere se è conveniente tutelarmi inviando qualche raccomandata o qualcosa del genere...

zheb
04-08-2010, 09:19
Mi rispondo da solo, questa mattina sono andato in prefettura e mi hanno dato la patente, mi hanno detto che in un futuro mi arriverà la notifica per fare gli esami medici e tutto il resto....nel frattempo posso circolare tranquillamente...quindi alla fine mi hanno dato 3 mesi e non hanno applicato l'aumento della pena dovuto all'orario notturno.
Mi resta da capire se la fedina penale mi resterà sporca per 2 anni a partire da quando mi hanno ritirato la patente o da quando mi verrà notificato il tutto???

Aufbau
04-08-2010, 09:27
Mi rispondo da solo, questa mattina sono andato in prefettura e mi hanno dato la patente, mi hanno detto che in un futuro mi arriverà la notifica per fare gli esami medici e tutto il resto....nel frattempo posso circolare tranquillamente...quindi alla fine mi hanno dato 3 mesi e non hanno applicato l'aumento della pena dovuto all'orario notturno.
Mi resta da capire se la fedina penale mi resterà sporca per 2 anni a partire da quando mi hanno ritirato la patente o da quando mi verrà notificato il tutto???

Tutto quello che non ti fa scontare il prefetto te lo farà scontare il giudice coll'arrivo del decreto penale...stai tranquillo!:D

zheb
04-08-2010, 12:46
Quindi attualmente penalmente sono pulito??

fabry73
04-08-2010, 12:58
in prima fascia, o per oblazione o perché sanzione amministrativa, la tua fedina penale sarà sempre pulita.