PDA

Visualizza Versione Completa : mancata notificazione dati conducente



kisny
04-07-2010, 19:30
Buongiorno,

a gennaio 2010 ho pagato una multa per semaforo rosso, ma non ho comunicato i dati del conducente pensando che automaticamente avrebbero decurtato i punti a me, proprietario dell'auto.

A giugno 2010 mi stata recapitata la multa di 270,00 € per l'art. 126 bis.

Ora, leggendo le avvertenze sul retro della multa, alla voce "Notificazione verbale a soggetto estraneo (art. 386 reg. C.d.S)" leggo che i dati di chi ha violato il codice devono essere segnalati solo se diversi dal proprietario dell'auto.

In conclusione, io voglio che mi vengano tolti i punti ma non voglio pagare i 270€, è possibile?

grazie per l'attenzione,

margherita

Avv. Caputo
05-07-2010, 05:55
No, non è possibile.
Affinchè si realizzasse una cosa del genere avrebbe dovuto inviare al comando di pm accertatore, il modulo con l'indicazione dei suoi dati.
Adesso ahimè, non le tocca che pagare.

kisny
05-07-2010, 06:38
Innanzitutto grazie della risposta.

Capisco, ma mi sembra una norma ingiusta. Io sono il proprietario dell'auto, io ho commesso l'infrazione, io ho pagato nei tempi previsti la multa e sul bollettino postale era evidentemente indirizzata a me, la multa...sì certo, la colpa è mia che ho letto frettolosamente il primo verbale, ma mi sento defraudata...secondo lei ricorrendo al giudice di pace avrei qualche chance?

Avv. Caputo
05-07-2010, 07:21
No, non c'è assolutamente nessuna possibilità, mi spiace.

Dott. Perruolo
05-07-2010, 10:14
No, non c'è assolutamente nessuna possibilità, mi spiace.

Concordo.