PDA

Visualizza Versione Completa : semaforo rosso senza superamento incrocio



tecnocyber
02-07-2010, 13:24
Salve,
ho ricevuto una multa per l'articolo 146/3 per superamento con luce rossa semaforica dell'incrocio con apparecchiatura EnVesRED III. i vigili mi hanno mandato tramite mail il video del passaggio, dove si vede chiaramente che mi accorgo all'ultimo del rosso e freno bruscamente, attraversando completamente la striscia bianca ma senza impegnare minimamente l'incrocio, fermandomi in pratica sotto al semaforo. in quel momento il video termina, non mi ricordo se successivamente posso aver proseguito ma mi sembrerebbe strano, comunque devo richiedere ulteriore documentazione o è sicuro che il materiale che hanno i vigili è solo questo?ho comunque infranto lo stesso articolo o superare l'incrocio o solo la linea bianca orizzontale sono due cose diverse?la multa è di 210 euro con 6 punti alla patente...

Avv. G. Lore
02-07-2010, 15:21
Ci invii il verbale per verificarne l'opponibilità se ne ha piacere

tecnocyber
02-07-2010, 18:31
vi manderò il verbale al più presto, però solo da esso non è possibile rispondere a quello che era il mio quesito principale, cioè se per ricevere questa multa è sufficiente aver varcato la linea bianca senza aver minimamente impegnato l'incrocio oppure no......
la legge mi pare che dica che non si può proseguire la marcia se il semaforo è rosso, ma non è specificato bene, comunque io la marcia non l'ho proseguita in quanto mi sono fermato prima dell'incrocio anche se bruscamente e in evidente ritardo ma comunque prima....

Avv. G. Lore
02-07-2010, 18:32
Lei stesso dice che il video si interrompe, il che può essere favorevole o contrario a Lei.
Non baserei tutto su questo

tecnocyber
02-07-2010, 18:41
ho inviato copia del verbale all'indirizzo email indicato, comunque si il video si interrompe ma se la documentazione che mi hanno dato alla polizia è questa, è comunque possibile che l'agente accertatore abbia verificato l'infrazione con una documentazione maggiore che a me non hanno dato?
in tal caso andò sicuramente a richiederla completa, in caso contrario se è tutta qui non ci sarebbero però prove del superamento dell'incrocio.....non sò come funzionano tali macchinari, ma presumo che inizino a registrare solo in caso di infrazione e dopo alcuni secondi terminino la suddetta, pertanto potrebbe anche essere che il video si interrompe proprio perchè lo strumento lo ha stoppato dopo il tempo necessario perchè la macchina raggiungesse il centro dell'incrocio, cosa non accaduta perchè ho frenato e mi sono fermato prima?

Avv. G. Lore
02-07-2010, 18:54
Tutto può essere.
Ripeto il viedo non lo considero assorbente.
Vediamo il verbale e poi decidiamo.
Per precisare: il tutto è arrivato a ricorsi.net...sarà poi ricorsi.net a gestire o direttamente la pratica o ad affidarla a uno di noi legali esterni