PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso proprietario/trasgressore?



kdamario
02-07-2010, 12:22
Tutti nello stesso giorno mi sono stati notificati n. 04 verbali per violazione di eccesso di velocità in giorni diversi per lo stesso autovelox.

Chiedo quanto segue:

1) Considerato che si intende fare opposizione ai 04 verbali per gli stessi identici motivi di diritto e di fatto, occorre inoltrare n. 04 ricorsi distinti o con un unico ricorso posso citare tutti i verbali? Sarebbe un risparmio di carta e raccomandate;

2) Proprietario del veicolo è la mia fidanzata convivente; il conducente e trasgressore sono io. I verbali sono arrivati a nome della fidanzata con allegato il modello per comunicare i dati conducente.
Si chiede:
il ricorso/i li faccio a nome della fidanzata in quanto responsabile in solido oppure comunicando i dati del conducente la polizia municipale provvederà a notificare i verbali all'effettivo trasgressore (art. 201) che potrà esperire il proprio ricorso sospendendo la sottrazione dei punti della patente fino a definizione del ricorso?

3) Conviene il ricorso al giudice di pace o al prefetto? In quante copie?

Distinti saluti.

Avv. G. Lore
02-07-2010, 15:20
1. se si tratta di verbali tutti uguali e da eccepire sono le medesime questioni, può inoltrare un unico ricorso;
2. il proprietario è sempre responsabile, anche in caso di comunicazione dei dati. Se si comunicano i dati e a farlo è il trasgressore non vi è nessuna rinotifica, se a comunicarli è il proprietario vi è nuova notifica, ma come detto il proprietario non si libera dalla obbligazione;
3. è una scelta che spetta a Lei