PDA

Visualizza Versione Completa : Punti patente - ztl



tanino.sofia@virgilio.it
01-07-2010, 21:53
Volevo sottoporre alle Vs. cortese attenzione due quesiti:
1) Nel mese di Novembre 2009 sono stato oggetto di una sanzione amministrativa per guida senza cintura per cui nella contestazione oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria veniva applicata la sanzione accessoria della perdita di 5 punti sulla patente. Dopo aver pagato regolarmente allo scadere dei 60 gg. la sanzione amministrativa pecuniaria prevista mi sono visto recapitare una lettera dal Ministero dei trasporti nella quale mi veniva notificata la perdita dei 5 punti sulla patente, al riguardo alcuni giorni fa sono venuto a conoscenza di una sentenza della cassazione civile pertinente tale problematica che dichiarava illeggitima la perdita dei punti sulla patente nel caso in cui il soggetto è residente in un comune dove non è possibile il recupero dei punti, poiché non ci sono nè autoscuole nè tantomeno corsi e/o strutture comunali idonee per tale adempimento. Nello specifico preciso che io sono residente in un piccolo comune del messinese ove non c'è alcun tipo di struttura pertinente il caso di specie.
Essendo però trascorsi diversi mesi volevo sapere se potevo far valere il principio enunciato in detta sentenza?
2) Mi sono state recapitate 2 sanzioni amministrative per due transiti in zona ZTL, poichè sono stati accertati dai sistemi del comune a distanza di 5 miniti uno dall'altro, a mio parere accetto la legittimità dell'infrazione ma penso ad una illegittimità nel proporre le due sanzioni poiche se uno entra nella ZTL deve pur uscirne, per cui propenderei verso una conrtinuità di un'unica infrazione, anche in considerazione del fatto che l'infrazione è stata commessa in buona fede visto che il comune è quello di Verona ed io sono residente in provincia di Messina.
Qualora sia possibile vorrei anche sapere il "modus operandi" per impostare e fare i relativi ricorsi pertinenti, nonché le Vs. parcelle ed in caso di fattibilità le modalità per corrispondervi il Vs. onorario.
:)Sicuro di un favorevole riscontro, si ringrazia anticipatamente e nel rimanere in attesa si porgono distinti ossequi.

Avv. Caputo
05-07-2010, 05:58
1) No, doveva utilizzare quella sentenza in sede di impugnazione del verbale nei 60 giorni dalla notifica.

2) Ci invii i verbali a inforicorsi@gmail.com e le daremo un parere gratuito in merito alla sua richiesta.