PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di giacenza presso Uff.PP.TT

fab75
30-06-2010, 20:34
Gent. Avv.ti,
ho ricevuto nella cassetta postale il cedolino di colore giallo,(avviso di giacenza presso l'uff.PP.TT), relativo ad una raccomandata proveniente dalla Polizia Municipale di un comune confinante a quello di residenza,(immagino una multa autovelox), e contestualmente, anche una busta di colore verde recante la scritta "Comunicazione di avvenuto deposito A.G.".
Il contenuto della suddetta busta consta di un foglio con il quale mi si avvisa che a norma della legge 890/82 sono invitato, entro 6 mesi, a ritirare un plico presso il locale uff. PP.TT, ma che in ogni caso la notifica si ha per eseguita trascorsi 10 gg. dalla data di deposito.
In intestazione il foglio recita: "Servizio Notificazione Atti Giudiziari Amm/vi" - RACCOMANDATA A.R. (?!):confused:
Ma io non ho firmato la ricevuta di ritorno, la busta verde era semplicemente nella mia cassetta postale. E' una procedura regolare? Devo comunque provvedere al ritiro della missiva oppure no?
Grazie anticipatamente.

Avv. Caputo
01-07-2010, 05:59
Tutto regolare.
Adesso vada a ritirare il verbale e ce lo invii a inforicorsiçgmail.com per una opportuna valutazione.

fab75
01-07-2010, 10:25
Va bene, non appena avro' provveduto al ritiro del verbale scannerizzo il tutto e ve lo mando. Nel frattempo sono riuscito a sapere, mediante comunicazione informale, che trattasi di una contravvenzione per divieto di sorpasso, 92 euro tondi tondi, spero che almeno non mi salti la patente...

alecic
28-07-2010, 09:34
In tema su quanto scritto da Fab75, sono in una situazione similare:
avviso di giacenza (cartolina gialla) trovato nella mia cassetta postale il 23.7.2010 insieme a comunicazione di avvenuto deposito A.G. (busta verde) recante la stessa data: trattasi di notifica il cui richiedente e' la Polizia Municipale di Cefalu, sicuramente ritengo si tratti di multa autovelox considerato che sono stato in zona lo scorso giugno.

Cercando su web ho trovato scritto quanto segue:
"Ci vogliono due notifiche con due raccomandate. Una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 7815 del 04/04/2006) ha stabilito che non è sufficiente inviare una sola raccomandata da parte di chi ha accertato l’infrazione, ma devono essere almeno due. Per la precisione: se la raccomandata contenente la notifica della multa non viene ritirata (perché il destinatario si rifiuta o è momentaneamente assente) non è comunque sufficiente la giacenza in posta della lettera per 10 giorni. Una precedente sentenza emessa dalla Corte Costituzionale n. 346 del 23/09/98 ha stabilito che l’ente che ha accertato l’infrazione deve anche spedire un’ulteriore raccomandata in cui si avvisa che i documenti riguardanti l’infrazione si trovano appunto in Posta. Una sola notifica, o meglio “tentata notifica” con i risultati sopracitati (rifiuto o assenza), quindi non basta ed è motivo sufficiente per chiedere l’annullamento dell’atto amministrativo. Oltre che, ovviamente, del conseguente provvedimento sanzionatorio: cioè l’annullamento della multa."

Vorrei sapere queste informazioni sono applicabili nel mio caso o passare a ritirare il tutto alla posta.
Ho inviato scansione dei documenti alla Vs.mail ieri
Nell'attesa di un gradito riscontro invio Distinti Saluti
Alessandro

Avv. G. Lore
28-07-2010, 10:30
Allora notifica ex art. 140 cpc
Qualora l'atto da notificare venga posto in giacenza perchè il destinatario non è stato trovato, deve essere inviata un avviso per racc ar al destinatario informandolo dell'avvenuto deposito.
Nel Suo caso da ciò che dice il tutto è avvenuto correttamente

maxdea23
21-03-2014, 13:03
In tema di notifiche: ho ricevuto una lettera di posta ordinaria di Avviso prima della Riscossione Coattiva, da tale lettera ho appreso che 18 mesi prima mi era stato lasciato avviso di raccomandata (in data 2 agosto 2012). L'ente (provincia di milano) mi ha fornito copia verbale e relata di notifica (avviso del postino). La seconda raccomandata che mi pare prescritta da sentenza Corte di Cassazione (n. 7815 del 04/04/2006) non è mai stata inviata. Ho avuto un intenso scampio di email con la provincia di Milano, ma sul punto non mi hanno mai risposto. E' valida la notifica effettuata con un solo avviso (peraltro in periodo estivo quando nessuno era purtroppo a casa)? grazie in anticipo

Avv. G. Lore
21-03-2014, 13:16
Dalle Sue parole è un pò confusa la cosa.
Bisognerebbe verificare queata relata.
La notifica postale con mancata consegna immediata si struttura così: l'atto va in deposito presso l'ufficio postale e viene inoltrato l'avviso di deposito per posta racc. ar.
Se anche questo non viene consegnato a mani si lascia l'avviso in cassetta e non deve seguire un secondo avviso.

maxdea23
25-03-2014, 14:44
Dalle Sue parole è un pò confusa la cosa.
Bisognerebbe verificare queata relata.
La notifica postale con mancata consegna immediata si struttura così: l'atto va in deposito presso l'ufficio postale e viene inoltrato l'avviso di deposito per posta racc. ar.
Se anche questo non viene consegnato a mani si lascia l'avviso in cassetta e non deve seguire un secondo avviso.
ho tutta la documentazione, come posso fare per avere un vostro qualificato parere? grazie

Avv. G. Lore
25-03-2014, 14:47
Segua le indicazioni a inizio pagina.
A Sua disposizione