Accedi

Visualizza Versione Completa : Mancata contestazione immediata

meserthim
30-06-2010, 16:44
Salve,

il 18 giugno ho subito un incidente stradale . io ero con la moto e un auto ha svoltato a sinistra senza guardare investendomi .

mentre ero in attesa del 118 sono arrivati i carabinieri .... ad essi ho dato la patente e i documenti della moto .... poi è arrivato il 118 mi ha medicato e portato al pronto soccorso ....

dopo 4 giorni ( il 22.6 ) vado dai carabinieri (c'ero già andato il giorno prima ma gli agenti non c'erano) con l'idea di fare le mie dichiarazioni e questi mi notificano due verbali .
art.148 commi 7 e 15 ... sorpasso a sinistra di veicolo che ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra
art.40 comma 8 superamento della linea continua

sul verbale è scritto in basso a penna : notificato in data 22.6.2010 ore 08.30

A parte la profonda ingiustizia che sento di aver subito dopo aver rischiato l'incolumità fisica per una manovra scellerata dell'altro conducente mi sono chiesto sulla base di quali prove i carabinieri possono accertare che ho superato la linea e soprattutto che l'altro conducente ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra .....

Ho gia presentato ricorso al prefetto per:
mancata contestazione immediata ai sensi dell'art.201 cds ( io ero presente sul posto dal momento che ho consegnato i miei documenti) e non è stata indicata la causa della mancata contestazione immediata nella successiva notifica.

erronea esposizione dei fatti perchè gli accertatori non erano presenti al fatto e non esistono prove oggetive della violazione commessa nè delle circostanze indicate.

Che possibilità ho che il ricorso venga accolto ???

Ho aperto un cid attivo presso la mia assicurazione che ha iniziato le pratiche ma come devo comportarmi nei confronti dell'assicurazione nel caso mi addebitasse la colpa basandosi sul verbale dei cc ???

Grazie della risposta

Avv. G. Lore
30-06-2010, 17:38
Sul ricorso non ci si prò pronunciare.
Lo ha redatto Lei, non possiamo verificarlo quindi su questo nulla da riferire.
Per l'Assicurazione Le preavverto che ci sarà probabilmente da andare in causa perchè sulla base del verbale difficilmente Le riconosceranno il 100% del risarcimento

meserthim
30-06-2010, 18:41
il ricorso ho provato a prepararlo ..... ma, in attesa di, eventualmente, inviarlo visto che in caso lo respingessero dovrei pagare il doppio .... in realtà mi chiedevo ( e vi chiedevo ) ......

E' possibile che venga accolto per i seguenti motivi cioè la mancata contestazione immediata oppure perchè nella successiva notifica (di 4 giorni dopo) non è stata indicata la causa della mancata contestazione immediata ?

La consegna dei documenti (patente di guida e libretto di circolazione) è prova sufficiente della presenza dell'accertato trasgressore sul posto?

Si può contestare l'esposizione dei fatti per il motivo che gli accertatori non erano presenti al fatto contestato?

Avv. G. Lore
30-06-2010, 19:37
In caso di isnitro è prassi che prima venga ricostruita la dinamica e poi eventualmente vengano elevati dei verbali in caso di appurate violazioni.
Nonpuòcerto eccepire che Lei non era presente in loco.
Può però contestare la ricostruzione dei fatti in presenza di elementi probatori, dato che un simile verbale non fa piena prova sino a querela di falso dato che i verbalizzanti non hanno assistito all'evento.
E' chiaro che bisogna verificare se la contestazione apportata è stata svolta, a prescindere dal fatto che la responsabilità del sinistro sia di terzi