PDA

Visualizza Versione Completa : Avvocato d'ufficio e processo



mirkoBS
28-06-2010, 14:04
Slave a tutti . Mi è stata sospesa la patente per guida in stato d'ebbrezza
(seconda fascia) ed ora ne pago le conseguenze .
La polizia stradale mi ha assegnato un avvocato d'ufficio come da prassi e io mi sono riservato di nominarne uno di fiducia all'occorrenza . Ora volevo sapere dagli utenti del froum che hanno avuto a che fare con un'avvocato d'ufficio , quale è stata la loro esperienza in merito , non vorrei che il mio pretendesse dei soldi senza che ci fossimo neanche parlati e inoltre immagino che l'avvocato entri in gioco al momento del processo : ci sono dei termini entro cui dovrei eventualmente nominarne uno di fiducia o posso aspettare ?

il processo si farà effettivamente ? (la polizia mi ha detto che difficilmente si fa e che l'avvocato d'ufficio è solo un riferimento e non sa neanche di essere sato nominato , alcuni miei amici della zona dopo piu di 2 anni sono ancora in attesa di processo...)

nel caso in cui il processo si faccia , non avendo nulla da contestare , avrei pensato di "patteggiare" in modo da evitare le spese processuali e ottenere uno sconto della pena detentiva , è corretto ? patteggiando è necessario affidarsi ad un avvocato o posso farne a meno ?

un ultimo dubbio : dato che il periodo di detenzione viene convertito in una cauzione da 250 euro al giorno (che è una presa in giro) non è possibile chiedere di scontare la pena magari ai domiciliari invece di farsi rapinare dallo stato ?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte...

Dott. Perruolo
28-06-2010, 14:17
Guardi tra un avvocato d'ufficio e uno di fiducia non vi è nessuna differenza (se non quella, appunto, che nel caso non venga nominato un legale di fiducia, ne viene assegnato uno d'ufficio). Una volta avviato il rapporto ne derivano gli stessi obblighi e diritti. Inoltre, in qualunque momento Lei ha il potere di revocare il mandato all'avvocato d'ufficio e nominarne uno di fiducia (fermo restando l'obbligo di retribuire il legale d'ufficio per l'opera svolta fino a quel momento).

Avv. Caputo
28-06-2010, 14:26
Io sinceramente le consiglierei di nominare un difensore di fiducia.
Come diceva giustamente il collega, non vi è alcuna differenza tra avvocato di ufficio e di fiducia, nel senso che la parcella dell'avvocato d'ufficio è la stessa di quello di fiducia (giustamente, tra l'altro).
Quindi tanto vale, se ha un legale di fiducia, nominarlo direttamente.

fabry73
28-06-2010, 14:45
non è possibile chiedere di scontare la pena magari ai domiciliari invece di farsi rapinare dallo stato ?

davvero, hai proprio ragione::)...

rinnovo anch'io la domanda... si guadagna un mucchio di soldi stando a casa a guardare la partita.

Avv. Caputo
28-06-2010, 15:25
Gli arresti domiciliari sono una misura cautelare che viene inflitta in presenza di particolari e gravi circostanze previste dal codice di procedura penale.
Quindi, no, non è possibile (e meno male aggiungerei).

fabry73
28-06-2010, 15:36
Gli arresti domiciliari sono una misura cautelare che viene inflitta in presenza di particolari e gravi circostanze previste dal codice di procedura penale.
Quindi, no, non è possibile (e meno male aggiungerei).

be', insomma avvocato. Non parlo per me, ma di fronte a 30.000 euro di ammenda, stare tre mesi a casa risparmiando 10.000 euro al mese non è male :)
e chi li guadagna?::)

mirkoBS
28-06-2010, 15:50
infatti , con i soldi risparmiati poi ti fai un bel viaggetto per recuperare...

per quanto riguarda la questione dell'avvocato d'ufficio il mio problema è appunto come fare a valutare "l'opera svolta fino a questo momento" (visto che non c'è molto da fare) , mi pare di capire che sta all'onesta dell'interessato...

fabry73
28-06-2010, 16:38
si infatti mirkobs. la verità, per esperienza diretta, è la seguente: è vero che l'avvocato d'ufficio ha gli stessi diritti di qualunque altro avvocato. Ma è anche vero che, se non ha svolto alcuna attività, e tu accetti un decreto, come ho fatto io la prima volta, allora non prenderà nulla. questo è successo a me che forse ho incontrato una persona onesta.

Avv. Ribbeni
28-06-2010, 16:57
....avvocati di ufficio e di fiducia..scusate...non siamo in America...non vi è alcuna differenza in merito a preparazione, competenze e onorari. Alcuni colleghi, tra i quali la scrivente che pertanto parla con cognizione, sono semplicemente inseriti in liste particolari. Se Tizio non conosce un avvocato con il quale ha già un rapporto fiduciario, gliene viene assegnato uno sulla scorta di queste liste di turni. Sovente l'avvocato di ufficio diviene difensore di fiducia.

fabry73
28-06-2010, 17:02
Hai pienamente ragione Avvocato Ribbeni. Non volevo dire il contrario. Solo che un Tuo collega assegnatomi d'ufficio tre anni fa circa mi disse che non avrebbe emesso alcuna parcella. Io gli avevo telefonato per correttezza, ma non l'avevo mai visto, dopo aver ricevuto il dp. Tutto qui, poi non voglio dire che l'onestà deriva dal fatto che un avvocato si faccia pagare o meno, ho solo constatato che quel Tuo collega non ha voluto niente. Perciò presumo che anche altri facciano lo stesso. Anche se con le leggi attuali qualcosa c'è sempre da fare e quindi l'avvocato andrà pagato.

Avv. Ribbeni
28-06-2010, 17:25
Si infatti...era solo per puntualizzare perchè mi rendo conto che la distinzione tra i due non è nota ai più...alcune persone ancora oggi mi domandano se è vero che l'avvocato d'ufficio lavori poco e male proprio perchè d'ufficio..

dgtboy
28-06-2010, 18:22
be', insomma avvocato. Non parlo per me, ma di fronte a 30.000 euro di ammenda, stare tre mesi a casa risparmiando 10.000 euro al mese non è male :)
e chi li guadagna?::)

ma con la sospensione condizionale (che mi pare di capire viene concessa sempre per chi è incensurato) non ci dovrebbe essere alcuna conversione dei giorni d'arresto in pena pecuniaria. O sbaglio :confused:

fabry73
28-06-2010, 18:30
ma con la sospensione condizionale (che mi pare di capire viene concessa sempre per chi è incensurato) non ci dovrebbe essere alcuna conversione dei giorni d'arresto in pena pecuniaria. O sbaglio :confused:

non sbagli...
solo che non era questo il punto. devo smettere di pensare perché mi scoppia la testa.
:confused:

arma
28-06-2010, 18:37
...alcune persone ancora oggi mi domandano se è vero che l'avvocato d'ufficio lavori poco e male proprio perchè d'ufficio..

E molti ritengono anche che venga pagato da un fantomatico "ufficio"....

mirkoBS
30-06-2010, 10:39
Volevo se possibile qualche informazione circa la procedura di patteggiamento : con quali modalità va effettuata e con quali tempi ? è necessario ugualmente un avvocato ?
sò che in questo caso il processo non ha luogo , si accetta la sentenza che però prevede sanzioni inferiori e si risparmiano le spese relative la processo... è corretto ?