PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente: termini per il ricorso in scadenza!!!



miticaromy
31-12-2007, 16:00
Buongiorno,

Vorrei chiederVi una consulenza.

Nel febbraio 2005 mi veniva notificata dal Comune di Roma un verbale per Euro 78,90 (68,25+10,65) per aver violato l’art. 7/1 del CdS. Secondo tale verbale, il giorno 11/10/04 circolavo con la mia moto Honda nella corsia riservata ai mezzi pubblici in zona Corso del Rinascimento.

Io abito a in provincia di Cuneo. Inutile dire che non vedo Roma dai tempi delle gite scolastiche... figurarsi se ci sono andata in moto! Allo stesso modo posso garantire di non aver MAI prestato la mia motocicletta a nessuno.

Ho quindi pensato subito che fosse un errore ed ho inoltrato ricorso al Prefetto di Roma. Non ho più saputo nulla, quindi il mio ricorso è stato accolto.



Nel febbraio 2007 mi è stata però notificata un’altra multa, sempre dal Comune di Roma, sempre per la mia moto Honda: Violazione dell'Art. 158/2-6 del nuovo CdS secondo cui sostavo allo sbocco del passo carrabile il giorno 01/11/06 alle ore 10.45 in Via Cardinale Garampi Civ. 152.

L'ammontare iniziale della multa è di euro 35,00 + 10,65 (per spese di notifica).

Avendo risolto con una semplice raccomandata già il primo verbale, ho ingenuamente pensato che anche in questo caso sarebbe bastato il ricorso al Prefetto, così ho inviato tale ricorso il 30/03/2007.

A quest'ultimo verbale però è seguita l'Ingiunzione al pagamento (datata 03/08/07 ma notificatami il 05/12/2007 !!! ) da parte del Prefetto stesso per la cifra di Euro 93,90 (70,00 (il doppio) + 23,90).

Inutile dire che non ho intenzione di pagare per un'infrazione mai commessa! Mi resta il ricorso al giudice di Pace. Come posso muovermi? Ho qualche possibilità?

In questi giorni intanto farò denuncia ai Carabinieri per il sospetto che la mia targa possa essere stata clonata.


Grazie s’in d’ora per l’attenzione.

Avv. Favero
02-01-2008, 10:29
L'ingiunzione di pagamento deve essere notificata entro 150 gg dalla sua adozione: il 05.12.07 è, quindi, ancora nei termini (anche se di poco).
Per l'opposizione all'ingiunzione, invece, i termini sono di 30 gg dalla notifica: il 04.01.08 è l'ultimo giorno.
Il problema, però, è che competente a pronunciarsi sul ricorso è il GdP di Roma.
Ti consiglio caldamente di proporre querela e, se ti va di farti un giro a Roma, anche opposizione al GdP.
A.F.

miticaromy
02-01-2008, 11:24
Buongiorno,
innanzitutto grazie mille per la risposta così veloce!

Soltanto un chiarimento: la querela la presento ai Carabinieri di un comando locale? E contro chi la faccio?
Oggi inoltre provvederò a fare ricorso al GdP di Roma. Non penso che riuscirò poi a presentarmi in udienza, però non voglio lasciare nulla di intentato. Intendo inviare una lettera dove spiego nuovamente che non sono stata a Roma il 1 novembre 2006 ed allegherei sia la querela che una dichiarazione di chi mi ha vista a Cuneo quel giorno.
E' corretto?

Grazie ancora

Avv. Favero
02-01-2008, 11:50
La querela la puoi presentare c/o qualsiasi stazione dei CC. Per ora sarà contro ignoti.
Per il ricorso al GdP ti consiglio di utilizzare un modello che trovi nella sezione "Formulario".
Il ricorso è da spedire, entro i termini, a mezzo A.R. all'ufficio del GdP di Roma.