PDA

Visualizza Versione Completa : A chi hanno accettato il ricorso??



MarMas968
28-06-2010, 09:05
Salve a tutti sto leggendo molti messaggi per quanto riguarda la possibilità di fare o non fare ricorso, nella fattispecie io ho accumulato fino ad ora 9 verbali per transito su corsia preferenziale emessi dalla Polizia Municipale di Roma e rilevati dal Dipositivo Sirio V1.0, ho gia pronti i ricorsi che gentilemnte Ricorsi.net mi ha fornito, ma andando sul sito della prefettura ho letto e riporto di seguito.

-Ricorso non Accolto: Il Prefetto emette una ordinanza- ingiunzione con la quale si stabilisceuna sanzione pecuniaria pari AL DOPPIO DELLA SANZIONE ORIGINALE (la multa raddoppia)

A questo punto vi chiedo prima di andare a pagare oltre 1400 Euro di multe..

A qualcuno è stato accettato il ricorso????

Fatemi sapere prima possibile, devo inviare le raccomandate entro e non oltre Lunedi 5 Luglio.

Grazie a tutti

Massimo

Avv. G. Lore
28-06-2010, 09:13
A molti, lo stiamo dicendo da tempo.
Ciò psoto, con tanti verbali conviene il Giudice di Pace.
Se vuole a Sua disposizione

MarMas968
28-06-2010, 09:20
Io ho ricevuto oggi i vostri file con i ricorsi, mi può spiegare meglio, perchè ho letto che il giudice di pace vuole 30.00 Euto + 8.00, ma questi li pretende per ogni verbale o si possono cumulare i 9 verbali e quindi pagare una sola volta? ed il Giudice di Pace non raddoppia la sanzione? se fosse cosi vorrei sapere come posso cambiare i ricorsi che mi avete inviato con destinatario il Prefetto.
Rimango in attesa e Grazie

Avv. G. Lore
28-06-2010, 09:24
No aspetti.
Se la pratica è già trattata allora si rivolega a chi Le ha dato la consulenza (se da info@ricorsi.net direttamente l'ufficio legale di ricorsi.net altrimenti uno di noi legali esterni).
Per correttezza non posso riferire su vicede trattate da colleghi e avrebbe dovuto dirlo prima.
Ciò posto si può fare un ricorso unico per identità di oggetto

MarMas968
28-06-2010, 09:32
ok allora mi rivolgo a loro ma ultima cosa se può dirmela, il Giudice di Pace può raddoppiare la sanzione???

Grazie ancora della sua cortesia e disponibilità.

Avv. G. Lore
28-06-2010, 09:33
Può, ma offre più garanzie in questo senso (possibilità di sospendere il verbale, possibilità di confermare la sanzione minima in sentenza, possibilità di rateizzare...)

MarMas968
28-06-2010, 09:36
ok la ringrazio ancora ora scrivo nuovamente a Info@ricorsi.net per vedere come cambiare il tutto.

Massimo

maverick100
28-06-2010, 11:36
ok la ringrazio ancora ora scrivo nuovamente a Info@ricorsi.net per vedere come cambiare il tutto.

Massimo


marmas968 su quale preferenziale hai preso le multe?

Comunque io sarei per il ricorso direttamente al giudice di pace perche' il rischio di trovarsi raddoppiata la sanzione è troppo alto (preferisco pagare gli iniqui 38 euro)

MarMas968
28-06-2010, 11:45
Su via Aurelia all'altezza di Maria del Riposo, prima di arrivare all'ospedale San Carlo di nancy, e li fino a qualche giorno prima i stessi vigili urbani ti permettevano di passare sulla corsia preferenziale....

Avv. G. Lore
28-06-2010, 11:47
Beh non era proprio così.
Conosco bene quella corsia perchè abito a Piazza Carpegna.
Permettevano di passare nei giorni di traffico intenso (e recentemente c'era stato il problema della voragine a Via Anastasio II che aveva bloccato la circolazione in zona).
Continuerà a essere così, spengendo le telecamere nei giorni intensi

maverick100
28-06-2010, 12:00
io sono avvelenato per la questione di via di portonaccio.

Mi chiedo come sia possibile far diventare una strada tutta preferenziale , senza mettere segnali chiari e un cordolo o i dischi e poi per evitarla si debba fare una inversione ad U.

Roba da matti. Non sono ancora nuovamente passato di li perche' vorrei proprio vedere dove sono i segnali.

Avv. G. Lore
28-06-2010, 12:02
Beh ma la questione di Via Portonaccio è atavica nel tempo.
Ora c'è il Sirio che paradossalmente favorisce i ricorrenti, prima c'erano i dipendenti atac che stilavano montagne di verbali.
La corsia è sempre esistita

maverick100
28-06-2010, 12:12
Se io abitassi a roma e conoscessi la zona probabilmente non ci sarei passato ma sfido chiunque che ci transita per la prima volta di notte ad evitarla.

Comunque nel caso di MarMas968 la multa è stata fatta con il sirio ves 1.0 (anche se in una zona diversa da quella in cui l'ho presa io) e il prefetto non l'ha annullata.

Questo mi preoccupa un po'. Se il sirio ves non è omologato per le preferenziali anche questa doveva essere annullata

MarMas968
28-06-2010, 12:17
Ascolta ti è arrivata il doppio della Sanzione???? 85+85 oppure è rimasta invariata??'

maverick100
28-06-2010, 12:22
io devo ancora fare ricorso. La situazione è analoga alla tua ma sua un'altra preferenziale e per fortuna sono di meno i verbali.Preferirei farlo direttamente al giudice di pace. Quello al prefetto non mi convince molto.

E comunque rimane irrisolta una domanda: Se il siro ves 1.0 non è omologato per le preferenziali tutte e dico tutte le multe a roma fatte con quello strumento su preferenziali dovrebbero essere non valide.

Avv. G. Lore
28-06-2010, 13:30
Maverick continui a insistere su questo tasto...non ti fidi di ciò che viene detto?
Prendi il decreto di omologazione e valuta te.
Se vedi che si parla di ztl e centrti storici forse qualcuno aveva ragione.
Ti sorprendi che le infrazioni vengono rilevate a mezzo di apparecchiature non omologate? hai troppa fiducia nella correttezza dell'Amministrazione.... e il Prefetto di cosa fa parte? dell'Amministrazione.
Ci sono gli strumenti per opporsi e ottenere giustizia.
Preciso infine che qui siamo in capo giudiziale...non esiste nulla di non valido...esiste qualcosa che viene notificato e che se non viene opposta diviene titolo esecutivo...in questo caso bisogna opporsi (ossia fare un'azione di opposizione giudiziale) per far dichiarare il verbale illegittimo.
Se non ci si muove le cose vanno così...le Amministrazini notificano atti sanzionatori anche in spregio di leggi e se nessuno reagisce la vicenda proseguirà.
C'era una volta una legge che diceva che le cartelle dovevano indicare a pena di nullità il nome del responsabile del procedimento...le cartelle non le indicavano...qualche essere strano chiamato avvocato iniziò a eccepirlo e puff...dopo tante sentenze di annullamento le cartelle iniziarano a indicare il nominativo tanto necessario...morale: se non facciamo valere quello che dice la legge ci meritiamo le angherie

maverick100
28-06-2010, 13:47
Non è questione di fidarsi o non fidarsi. Il decreto l'ho trovato e letto e da quello che c'è scritto non ci sono dubbi. Ma allora mi chiedo perche' il prefetto non ha annullato la multa?. Evidentemente la via migliore comunque (nonostante i 38 euro) forse è quella del giudice di pace. Il forum è fatto per le discussioni credo e non intendo polemizzare. L'interpretazione della legge non è sempre lineare tanto è vero che spesso i giudizi vengono ribaltati da un grado all'altro. Comunque mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa: il prefetto tende di solito a dar ragione all'amministrazione.

Avv. G. Lore
28-06-2010, 14:47
ok è lì che volevo arrivare! :)

lorenzo999
11-07-2010, 09:30
quindi a questo punto cosa mi consigliate:

- ricorrere direttamente dal giudice di pace
oppure
- ricorrere prima dal prefetto e poi eventualmente appellarsi al giudice di pace?




Inoltre vorrei sapere se nel caso in cui il prefetto respinga il ricorso con raddoppio della sanzione, ricorrendo al GdP tale raddoppio rimane?



Grazie

Avv. G. Lore
11-07-2010, 18:36
La decisione è Sua, posto che riferiamo genericamente non avendo visionato i verbali.
Di certo è una motivazione prettamente giuridica e la via del gdp la preferirei.
Il gdp in sede di opposizione all'ordinanza ingiunzione del Prefetto può riconfermare la sanzione minima iniziale...può...è una facoltà...non un obbligo

maverick100
13-07-2010, 11:50
Ormai mi sono rassegnato.

Siccome il ricorso al prefetto (gratuito) non credo che possa avere successo per quanto riguarda il sirio ves 1.0 (si tratta di una motivazione tecnica giuridica)
l'unica era rivolgersi al giudice di pace di roma.
Il rischio di trovarsi raddoppiati i verbali è troppo alto.

3 verbali corrispondono a 3 ricorsi separati (cosi' mi ha detto un mio amico avv.)

quindi 38 x 3 = 114 euro. A questo aggiungiamoci le spese per la presentazione del ricorso , il fatto che bisogna avere un domicilio a roma e 3 viaggi per alle udienze, abito in provincia di roma, ecc. si arriva sicuramente oltre i 150 euro.

Io credo che si possa vincere, ma non e' sicuro. Conviene?

85 x 3 = 255 euro.

Sbaglio?

Avv. G. Lore
13-07-2010, 11:54
Ahimè il tuo amico, nonchè mio collega sbaglia sui 3 ricorsi differenti...a meno che chiaramente le notifiche attengano a 3 giorni diversi.
Basta verificare sulla modalità di iscrizione del ricorso on line, che tra gli atti da impugnare e indicare pone a disposizione ben 35 campi per un unico ricorso

maverick100
13-07-2010, 12:11
allora io ho 3 verbali con la medesima l'infrazione in 3 giorni diversi

21/2/10 , 28/3/10 e 14/4/10 e tutte notificate in date diverse.

Si puo' fare un unico ricorso al giudice di pace (al prefetto è una perdita di tempo secondo me oltre che è sicuro che la sanzione raddoppiera') ?

Avv. G. Lore
13-07-2010, 12:14
Se la data di notifica non è unica, pur nulla vietandolo esplicitamente sconsiglio il ricorso unico

maverick100
13-07-2010, 12:21
E allora c'è poco da fare. C'ho provato. Mi sono documentato, ma non ha senso incasinarsi la vita rischiando di pagare anche di piu' per risparmiare meno di 100 euro.
Un conto e' fare una raccomandata e andare 1 volta dal giudice un'altra è essere ostaggio della burocrazia italiana.
Governo (con i 38 euro in finanziaria) e comune di Roma con l'istallazione dei sirio hanno commesso il delitto perfetto per fare cassa. Anche se c'è l'errore del decreto.

Grazie

lorenzo999
22-07-2010, 11:26
Ho letto che molti mandano il ricorso al prefetto il 59 giorno dalla notifica per aumentare le probabilità di far scadere i termini per un'eventuale convocazione.


Tale discorso vale anche per il GdP? Di solito si richiede anche a quest'ultimo di essere convocati?


Grazie.

Avv. G. Lore
22-07-2010, 11:30
Non ho capito il fine dell'invio al 59esimo giorno.
E' irrilevante perchè i termini di risposta del Prefetto decorrono dalla ricezione del ricorso, quindi primo giorno o 59esimo non ha nessuna differenza.
Per il Gdp poi non ha proprio senso perchè non ci sono termini prescrizionali di risposta e si deve attendere l'udienza (senza termini) e poi la sentenza

lorenzo999
22-07-2010, 11:34
Grazie mille :)

Avv. G. Lore
22-07-2010, 11:37
Prego

alex73
24-08-2010, 13:43
Se io abitassi a roma e conoscessi la zona probabilmente non ci sarei passato ma sfido chiunque che ci transita per la prima volta di notte ad evitarla.

Comunque nel caso di MarMas968 la multa è stata fatta con il sirio ves 1.0 (anche se in una zona diversa da quella in cui l'ho presa io) e il prefetto non l'ha annullata.

Questo mi preoccupa un po'. Se il sirio ves non è omologato per le preferenziali anche questa doveva essere annullata

ma dov'è scritto che a marmas968 hanno annullato il ricorso????