Visualizza Versione Completa : annullamento verbale e decreto penale
...ho letto un pò di discussioni sul forum relative all'accertamento dello stato d'ebbrezza, tuttavia ancora non riesco a sciogliere un dubbio su una circostanza che mi riguarda personalmente....
la questione è questa :
il ricorso al giudice di pace per l'annullamento del verbale non c'entra nulla con l'iter penale e riguarda solo la sanzione amministrativa , giusto?
Se è così perchè dopo che il Giudice di Pace mi annullato il verbale mi arriva un decreto penale che oltre a condannarmi ad una pena di euro 1.300,00 mi applica pure la sanzione accessoria di 8 mesi di sospensione della patente?
Per questa non ho già vinto il ricorso?
Posso fare opposizione dicendo che il verbale mi è stato annullato e quindi non può essere applicata la sospensione?
Scusate la raffica di domande ma pensavo che vincere un ricorso avesse qualche valore!
Grazie a chi mi risponderà
non hai vinto il ricorso, hai solo ottenuto che il gdp ti restituisse la patente, ma non è stato annullato il verbale. La competenza esclusiva è del tribunale penale, il quale ha stabilito appunto l'ammenda è la sospensione patente. ora puoi ricorrere, entro 15 gg. A questo punto puoi far valere, a tua difesa, anche la decisione del gdp, ma il giudice penale non sarà obbligato a tenerne conto.
scusami ma nella sentenza il Giudice di pace mi dice: accoglie la domanda e per l'effetto annulla il verbale del 05.01.09 con tutte le conseguenza di legge!!
In ogni caso che dico al GIP? Mi conviene fare opposizione?
Avv. G. Lore
28-06-2010, 09:42
Ma al GdP non si annulla nessun verbale, perchè non c'è nessun verbale opponibile.
Semmai l'ordinanza del Prefetto che sospende cautelarmente la patente.
A seguito del decreto penale c'è poi la condanna con la sospensione NON CAUTELARE (ma penale) della patente
Scusi avvocato, anche per il mio ricorso il mio avvocato ha chiesto l'annullamento del verbale...quindi cosa significa? Il gdp gli ha già detto che non concederà sospensione del provvedimento cautelare preso dal prefetto circa la patente...quindi cosa potrà mai concedermi?? NULLA??
non è annullato il verbale danymo. si ricorre solo contro l'ordinanza del prefetto, che è conseguenza del verbale.
ok, ma se nel mio caso il gdp ha già detto che non annulla la sospensione cautelare del prefetto, cosa mia potrà fare di più?
niente, semplicemente continuerai a scontare la sospensione patente, pur avendo speso altri 180 euro circa per il ricorso.
soncio74
04-07-2010, 09:56
a me mi anno fermato davanti a casa mia mi sono rifiutato di soffiare e mi anno sequestraro la macchina mi esono arrivati a casa dei documenti che dicevano che mi anno tolto il penale ma mi davano 12000 euro di multa sospensione della patente per un anno e l auto da sequestro e diventata confisca ma l avvocato e riuscito a togliermi la multa di 12000 euro per la macchina dice che non ce nulla da fare,io vorrei sapere se avendomi tolto il penale, la macchina e ancora confiscata o no? poi se voglio riprenderla come devo fare all asta?
bastians
04-07-2010, 10:03
la macchina scordatela, e non puoi riprenderla all'asta a meno che non riesci a farla ricomprare da un tuo conoscente
soncio74
04-07-2010, 10:05
mio padre puo prenderla la mia macchina? e come funziona l asta cosa ce da fare? grazie
Avv. G. Lore
04-07-2010, 10:30
a me mi anno fermato davanti a casa mia mi sono rifiutato di soffiare e mi anno sequestraro la macchina mi esono arrivati a casa dei documenti che dicevano che mi anno tolto il penale ma mi davano 12000 euro di multa sospensione della patente per un anno e l auto da sequestro e diventata confisca ma l avvocato e riuscito a togliermi la multa di 12000 euro per la macchina dice che non ce nulla da fare,io vorrei sapere se avendomi tolto il penale, la macchina e ancora confiscata o no? poi se voglio riprenderla come devo fare all asta?
Non ti hanno tolto nulla di penale. Semplicemente i giorni di arresto sono stati tramutati in ammenda pecuniaria, ma la condanna penale c'è
Avv. G. Lore
04-07-2010, 10:31
mio padre puo prenderla la mia macchina? e come funziona l asta cosa ce da fare? grazie
Non c'è da fare nulla.
Non puoi partecipare.
L'auto verrà messa all'asta, solitamente in lotti di più auto (quindi difficilmente si muove un privato, solitamente si muovono i concessionari), il bando di vendita verrà pubblicato in apposite testate e chi vuol partecipare (non te) farà un'offerta.
La più alta si agiudica il lotto
Amilcare1
04-07-2010, 12:25
Se mi e' concesso e' uno schifo che vengano tolti dei beni privati ...era meglio che facevano un ammenda uguale per tutti , se uno ha una punto di 15 anni la porta lui all' asta , al contrario di uno che ha un auto di valore (magari sudata con fior di ore di straordinario).......ma il tasso se e' sopra lo e' per entrambi !!
Se mi e' concesso e' uno schifo che vengano tolti dei beni privati ...era meglio che facevano un ammenda uguale per tutti , se uno ha una punto di 15 anni la porta lui all' asta , al contrario di uno che ha un auto di valore (magari sudata con fior di ore di straordinario).......ma il tasso se e' sopra lo e' per entrambi !!
hai ragione. Sono cose che abbiamo pensato tutti, con parole più o meno simili alle tue.
C'è anche chi dice che ha imparato la lezione: e certo, l'abbiamo imparata tutti, anche se a me hanno dovuto ripeterla due volte perché sono un po' duro:D
Il fatto è che, lo ripeto per l'ennesima volta, e chiedo scusa se lo faccio senza un minimo di linguaggio giuridico, questa non è politica, questa non è arte. L'uomo politico dovrebbe, a regola d'arte, farsi amare dal proprio popolo. Il popolo, quando sbaglia, dovrebbe rendersi conto che ha sbagliato e che la punizione che viene inflitta, a certi soggetti, è giusta per il bene comune. Questo non succede, perché purtroppo, per rimanere in tema, il problema delle vittime della strada esiste e bisogna fare di tutto per risolverlo, ma coloro che sbagliano e subiscono una punizione, hanno certamente imparato la lezione ma non credo che adorino il loro carnefice. Ovviamente non parlo per tutti, resto in attesa di smentite.
buona domenica :)
Amilcare1
04-07-2010, 19:08
Fabry io penso che non si riuscira' mai ad amare il propio carnefice , al contrario puoi rispettare un istituzione che con il buon senso ti spiega le cose ( tipo un buon padre ) ritengo che una punizione corretta sia educativa mentre una eccessiva faccia l' effetto contrario.
Se spettasse a me decidere non toccherei la patente , anche perche' come puoi vedere anche se la revochi ed uno e' una testa calda , guida senza e fa dei danni assurdi tanto cosa puoi fagli gliela revochi ancora e poi ancora!!!!, io obbligherei ad andare al lavoro (chi lo ha) pagare una bella multa ed il sabato lavorare nei centri per disabili o cmq al servizio dei cittadini.... io farei cosi' e sicuramente una volta constatata la NON dipendenza da alcolici metteri l' individuo in condizione di "sfamare " la propia famiglia anche perche' se sbaglio io perche' la cosa deve per forza gravare su altre persone (moglie, figli ,genitori), nel caso risultasse dipentende da sostanze lo aiuterei ad uscirne io penso che e' questo che deve fare un buon stato .:)
la tua amilcare1 è certamente una buona proposta.
vedi, ti chiedo scusa, ma io non ho fatto proposte, stavo solo parlando di un'arte, la politica, che esiste, così come esiste l'architettura, la pittura, le professioni o tante altre cose. Un'arte che non tutti possono fare, che non tutti sono capaci di fare, perché è prima di tutto un dono, che poi andrebbe coltivato con anni di studio. Io qui parlo del 186, e di cosa dovrei parlare? è certamente un buon esempio per far capire che fare una legge per risolvere un problema, seppur grave, per poi crearne altri 100, non è certamente sintomo di un buon svolgimento dell'arte politica. Non pretendo di aver ragione, e non pretendo nemmeno di essere capito. d'altra parte, nemmeno io sono in grado di giudicare il lavoro degli avvocati o dei che ne so, di altre professioni, anche se a volte ci si lascia andare, io per primo, a giudizi che non si è in grado di dare.
ragazzi un'informazione, la taratura dell'etilometro la si puo' richiedere in sede penale(se si vuole affrontare il processo e non accettare ne patteggiare il decreto penale) oppure solo al giudice di pace?
secondo me potresti richiedere se l'etilometro era regolarmente revisionato, in quanto deve essere sottoposto a revisioni periodiche, ma se fosse a posto mi sa che non c'e' nulla da fare...
si e' questo che intendevo ovviamente..
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.