PDA

Visualizza Versione Completa : Sollecito di pagamento dei tributi iscritti a ruolo



lucky
27-06-2010, 17:24
Buongiorno,

vi scrivo perchè ho appena ricevuto una lettera di sollecito da parte di Equitalia Esatri SpA la quale mi sollecita il pagamento delle seguenti cartelle :

Infrazione CdS Anno 2004 notificato 04/2006
Infrazione CdS Anno 2004 notificato 11/2006
Infrazione CdS Anno 2005 notificato 11/2006
Infrazione CdS Anno 2003 notificato 11/2006
Infrazione CdS Anno 2006 notificato 12/2007

Da quello che posso vedere è chiaro che sono state notificate entro i 5 anni ma da allora non c'è stato alcun tentativo di recupero.

Leggendo nel forum non ho ancora capito (scusate è un mio limite) se sono prescritte le infrazioni perchè più vecchie di 5 anni oppure si contano 5 anni dalla notifica ? oppure sono 10 anni perchè è stata correttamente notificata ? e da quando si contano i 10 anni, dalla notifica o dall'infrazione ?

Scusate ma come avrete capito sono un po' confuso.

Cosa mi consigliate di fare in questo caso ?

Grazie anticipatamene per iol buon servizio che state dando.

Saluti

Avv. G. Lore
27-06-2010, 17:31
il termine precrizionale delle multe è di cinque anni tra il verbale e la cartella.
Una volta notificata la cartella la prescrizione è decennale.
Da ciò che riporti da questo punto di vista tutto legittimo

lucky
27-06-2010, 17:39
Prima di tutto grazie er la celere risposta.

A questo punto mi sembra di aver capito che devo pagare perchè per la prescrizione dovrei attendere il 2016/2017 ...

Premesso che non ho alcun bene di proprietà, se non pago per difficoltà economiche del momento, cosa mi succede ? passano subito senza preavvertirmi al recupero del dovuto trattenendo il quinto dello stipendio oppure ci sono delle fasi intermedie che prevedono ulteriori comunicazioni, notifiche e solleciti ? Nella lettera che ho ricevuto non si parla di tempi entro i quali devo pagare.

Grazie.

Avv. G. Lore
27-06-2010, 18:04
La cartella ha valore esecutivo annuale.
Se non è iniziata l'esecuzione entro il 2006 - 2007 se vorranno procedere ad esecuzione (non necessariamente sullo stipendio) dovrenno notificarLe di nuovo un atto ricettizio, come ad esempio un'intimazione di pagamento.
Il sollecito arriva per posta ordinaria, quindi non ha valore ai fini sia dell'esecuzione che dell'interruzione della prescrizione