PDA

Visualizza Versione Completa : vittima incidente ma in stato d'ebbrezza

ventubest
27-06-2010, 15:04
sono rimasto vittima di un incidente stradale. io ero a bordo del mio scooter percorrendo un viale direzione monte mare. da sinistra un'altro scooter percorrendo in divieto una traversa perpendicolare alla mia direzione di marcia a forte velocità mi è venuto a sbattere sul lato sinistro del mio scooter, non nella corsia piu' vicina a lui ovvero quella mare monte ma in quella piu' lontana. l'impatto è stato violentissimo. le forze dell'ordine dai rilievi hanno verbalizzato le infrazioni commesse dall'altro conducente ovvero l'eccesso di velocità, la guida pericolosa, l'aver percorso una strada in divieto etc. mentre a me non è stato contestata alcuna infrazione. dai rilievi è tutto chiaro e vista l'inevitabilità del sinistro da parte mia ho ottenuto il 100% di ragione. pero' giunto in ospedale in codice rosso sono stato sottoposto a prelievo del sangue dal quale sono stato "sorpreso" in stato di ebbrezza. visto il danno è possibile in qualche modo attenuare la beffa. si parla sempre di colui che in stato di ebbrezza provoca incidenti andando sempre a modificare in senso punitivo le normative ma in questo caso un sobrio ha commesso 5 infrazioni al codice della strada rischiando di ammazzarmi senza pero' subire alcuna beffa. ci sono mai state sentenze, pronunciamenti o predenti giuridici nei quali un giudce ha espresso una condanna in misura attenuata per la vittima? grazie

Avv. G. Lore
27-06-2010, 16:27
Ovviamente non ha valore giuridico ciò che chiedi.
Un conto è il sinistro, un conto è la guida in stato di ebbrezza che viene giudicata scevra da ogni altra situazione.
Verrai giudicato per esserti messo alla guida in stato di ebbrezza.
punto.
è questo che Ti viene contestato.
Anzi...perchè la controparte non ne ha approfittato, ma da legale Ti dico che avrebbe potuto benissimo uscirne meglio dalla vicenda, ipotizzando su di te un concorso di colpa.
MettendoTi alla guida in stato di ebbrezza hai creato il presupposto del sinistro, il che avrebbe potuto giocare a Tuo danno

Amilcare1
27-06-2010, 16:37
Ho il tuo stesso caso successo ormai 2 mesi fa . Chiaramente ha ragione l' AVV. LORE anche a me hanno distinto le 2 cose. Per la guida in stato d' ebrezza valore (1.2) mi hanno dato in via provvisoria 7 mesi di sospensione patente ed il sequestro della moto (anche se da rottamare) . Per l' incidente stanno facendo un concorso di colpa anche se e' stato lui a uscire da un parcheggio ed io ho fatto tutto quello che potevo per evitare l' impatto . ciao auguri

ventubest
27-06-2010, 17:06
per avere il concorso di colpa chi ha causato l'incidente dovrebbe provare che se non fossi stato in stato di ebbrezza avrei potuto evitare l'incidente ma i rilievi, i testimoni e la dinamica certa hanno apuurato l'inevitabilità da parte mia del sinistro. per dirla con le parole dei carabinieri " neache valentino rossi l'avrebbe evitato".

Avv. G. Lore
27-06-2010, 17:09
non è come dici Te.
Il concorso di colpa nasce dal fatto che Tu hai creato il presupposto iniziale del sinistro.
Essendo in stato di ebbrezza non dovevi metterTi alla guida e quindi non dovevi trovarTi a quell'ora in quel luogo.
Speriamo che la controparte non abbia avuto pareri legali , così almeno per il risarcimento avrai il 100% della liquidazione

ventubest
27-06-2010, 18:34
speriamo. devo solo ringraziare di aver portato a casa la pelle perchè poteva andare peggio. il mio obbiettivo è percepire il necesario per pagare la salata sentenza. per il resto visto che sono un cilclista vorrà dire che saro' in sella alla mia bicicletta per un po' di piu' al giorno. grazie della disponibilità

Amilcare1
27-06-2010, 18:58
Per quanto ne so io che non sono un legale, il concorso di colpa parte in automatico quando c' e' un sinistro con feriti; chiaramente spero di sbagliarmi. Nel mio caso e' partito in automatico .

Avv. G. Lore
27-06-2010, 19:37
Il concorso di colpa non parte in automatico se ci sono feriti..anzi, semai è il contrario.
A syabilire la percentuale risarcibile sarà l'assicurazione.
Se non risarcirà l'intero ci sarà la possibilità di svolgere l'azione civile

Amilcare1
27-06-2010, 20:35
Ok grazie Avv. probabilmente ho capito male .
Posso porgerle una domanda che puo' servire anche ad altri , supponendo che prendo la ragione assoluta o in parte del sinistro e mi viene risarcito il danno materiale ( moto ) siccome questa verra' confiscata anche se come dicevo e' da rottamare , l' assegno lo posso incasare o devo dare allo stato anche quello ??

Avv. G. Lore
27-06-2010, 20:39
Lo incassi.
Ripeto il sinistro e il 186 cds sono due situazioni indipendenti da tutti i punti di vista, se non quella del concorso di colpa

Amilcare1
27-06-2010, 21:25
Grazie mille per i consigli che ci da' .

ventubest
27-06-2010, 21:58
al termine di tutta la faccenda saro' lieto di postare gli esiti di tutta la storia.

Avv. G. Lore
28-06-2010, 07:59
Grazie mille per i consigli che ci da' .

si figuri

Amilcare1
28-06-2010, 09:00
Faro' anche io la medesima cosa , alla fine postero' le varie punizioni sperando che possano servire ad altri . (sono appena tornato dal asl ed ho prenotato la visita ..... circa 5 km a piedi...Spettacolo!!!! prima per 300m prendevo la moto o l' auto )

fabry73
28-06-2010, 10:52
si figuri

scusa Avvocato Lore, ma se voglio scrivere solo a Te per una domanda molto semplice che devo fare?

Avv. G. Lore
28-06-2010, 10:54
Fabry, scrivi a ricorsi.net e chiedi che venga girata a me...ma sei sicuro? lo sai che di penale non sono un grande esperto

fabry73
28-06-2010, 10:56
questa domanda è penale fino a un certo punto, non Ti preoccupare e grazie, mi fido di Te. adesso scrivo :)

fabry73
28-06-2010, 16:52
grazie avvocato Lore, ho letto la Tua risposta in privato. In effetti hai ragione.

Avv. G. Lore
28-06-2010, 17:01
Il fatto Fabry è che cos facendo sembra il gioco delle tre carte e non ricaveresti una bella impressione

fabry73
28-06-2010, 17:15
e se invece la vendo proprio e me ne compro un'altra dici che sarebbe diverso?

Avv. G. Lore
28-06-2010, 17:18
La vende il proprietario....mica te ... :)

fabry73
28-06-2010, 20:37
La vende il proprietario....mica te ... :)

Oppure avvocato stavo pensando di andare in Procura e chiedere a che punto sta il mio caso. Immagino che una volta che il dp è stato emesso, anche se ancora non l'ho ricevuto, non ci saranno più problemi visto che il pm ha già preso la sua decisione. Spero di non scrivere cose che non sono reali, in effetti non so bene come funziona:confused:

luckyel
18-07-2011, 17:02
Buongiorno,
ecco il mio caso:
ieri notte con la mia vettura percorro una via con diritto di precedenza, a metà della via, dove si trova un semaforo (0:15 lampeggiante)che smista il traffico intenso di un incrocio, una vettura proveniente dalla via che incrocia quella che percorrevo,si infila senza accennare la benchè minima frenata, e senza darmi la precedenza rendendo inevitabile l'impatto con essa. Arrivata la pattuglia dei carabinieri riferisco subito l'accaduto e una volta calmato l'altro conducente, ci invitano ad effettuare l'alcol test. 0,67 il primo e 0,64 il secondo!!!Lo sconforto!Lui pulito.
Fanno i rilievi del caso e poi una volta firmato il verbale, comunico che mi sarei recato al Pronto Soccorso per farmi controllare le ferite provocate dall'incidente, ed il carabiniere "solo verbalmente" mi chiede se mi sarei sottoposto ad "esami di laboratorio" ed io rispondo si certo!Devo dire la verità che non è mai stato specificato che tipo di analisi mi avrebbero fatto(droga o alcol o tutte e due).
una volta arrivato al pronto soccorso chiedo di essere sottoposto all'esami antidroga attraverso lo stick della saliva, in quanto sono stato in olanda 20 gg ed ho fumato hashish e non volevo risultare "positivo" in generale. A questo punto mi dicono che lo stick non lo possono fare e che avrebbero utilizzato il metodo delle urine. A questo punto gli dico di non volermi sottoporre ed il carabiniere mi dice "tanto è uguale", senza ragguagliarmi su cosa sarei andato incontro!!! Al che non mi fanno firmare niente e vado via.
Stamattina vado al comando dei CC e mi consegnano tre verbali:
141 comma 3/8 con decurtazione 5 punti
187 comma 8 con sequestro amministrativo della vettura
186 con decurtazione di 10 punti 500€ di multa e sospensione della patente

Non mi consegnano il verbale dell'incidente in quanto mi dicono non essere pronto.
A questo punto ho dei forti dubbi:
-è normale che non mi abbiano fatto firmare il rifiuto del droga test?
-si tratta di sequestro o confisca?
-Questi verbali potrebbero in qualche modo andare a creare un concorso di colpa nell'incidente?
-cosa è consigliato fare in questi casi?

Grazie anticipatamente e scusate la lunghezza del post