PDA

Visualizza Versione Completa : 186/2 + rifiuto, con sinistro



togi
26-06-2010, 21:33
secondo voi quanto becco di sospensione patente?

scr
27-06-2010, 06:39
il massimo della pena piu la confisca dell'auto(se l'auto non è di tua proprieta' l'auto non viene confiscata ma raddoppia la sospensione della patente)

arresto da tre mesi ad un anno ed ammenda da 1.500,00 a 6.000,00

(aumento da un terzo alla metà se reato commesso dopo le ore 22,00 e prima delle 07,00)
sospensione della patente da sei mesi a due anni

sequestro del veicolo ai fini della confisca

Avv. G. Lore
27-06-2010, 09:18
Non è detto che se l'auto non sia di proprietà non venga confiscata

fabry73
27-06-2010, 10:43
Non è detto che se l'auto non sia di proprietà non venga confiscata

buongiorno a tutti,

e questa? è una novità che l'auto non di proprietà possa essere confiscata?:o
oppure ho interpretato male la frase avvocato? che volevi dire?

per rispondere ancora all'utente circa il rifiuto: ma tempo fa non si scriveva che il 186/2 e il 186/7 dovevano sommarsi? in questo caso le sanzioni penali ed amministrative sarebbero molto più alte rispetto al semplice comma 7. e infatti, se ci pensate bene, non avrebbe nemmeno senso applicare solo il comma 7: cioè, un soggetto che collabora in terza fascia prende minimo un anno, e uno che non collabora solo sei mesi?... non torna tanto, con tutto il rispetto per chi si rifiuta, io mi riferisco alla logica della legge, non alla mia:cool:

Avv. G. Lore
27-06-2010, 10:50
Fabry, ti ricordi? ne abbiamo parlato qua http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5261-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-01-06-2010-n-20610-a.html

fabry73
27-06-2010, 10:58
Fabry, ti ricordi? ne abbiamo parlato qua http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5261-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-01-06-2010-n-20610-a.html

purtroppo adesso che ho riletto me la ricordo. Non avevo dato peso alla questione perché si trattava di moto, ma adesso mi fai sorgere un dubbio atroce.
Cioè, per la legge quel famoso 2 luglio 2009 io guidavo un'auto intestata a mia sorella, e adesso devo aver paura anche che un giudice, se gli gira, possa confiscarmi l'auto?:eek:
ti prego rispondi no alla domanda...:) no scherzo, rispondi la verità, però sarebbe una vera fregatura...8)

Avv. G. Lore
27-06-2010, 11:00
Guarda, riprendendo il discorso sulla professionalità nel post di Kikko, non essendo penalista per mia personale impostazione civilistica non posso darTi una risposta fondata.
Ritengo che se è dissequestrata non corri nessun rischio

fabry73
27-06-2010, 11:11
be', non è mai stata nemmeno sequestrata :)... grazie della risposta :)
comunque io non solo non sono penalista, ma non sono nemmeno avvocato. e sinceramente quella sentenza, essendo basata su interpretazione a dir poco aleatoria, non mi sembra in alcun modo accettabile, perché palesemente contraria alla vecchia legge e al nuovo pacchetto sicurezza, aldilà del senso giuridico del verbo appartenere.
Secondo me, comunque, la sentenza si riferiva alla disciplina e al sequestro amministrativo della moto. Per di più dopo il pacchetto sicurezza: che senso avrebbe altrimenti il raddoppio della sospensione patente se l'auto non è di proprietà?
grazie ancora avvocato, mi era venuto un dubbio non da poco :)

Aufbau
27-06-2010, 14:03
buongiorno a tutti,

e questa? è una novità che l'auto non di proprietà possa essere confiscata?:o
oppure ho interpretato male la frase avvocato? che volevi dire?

per rispondere ancora all'utente circa il rifiuto: ma tempo fa non si scriveva che il 186/2 e il 186/7 dovevano sommarsi? in questo caso le sanzioni penali ed amministrative sarebbero molto più alte rispetto al semplice comma 7. e infatti, se ci pensate bene, non avrebbe nemmeno senso applicare solo il comma 7: cioè, un soggetto che collabora in terza fascia prende minimo un anno, e uno che non collabora solo sei mesi?... non torna tanto, con tutto il rispetto per chi si rifiuta, io mi riferisco alla logica della legge, non alla mia:cool:

Nelle tabelle del mio tribunale accade proprio così: se non collabori e saresti in III fascia se ti misurassero l'alcolemia ti fai solo 6 mesi come il sottoscritto in II, collaborativo e francamente apparentemente sobrio.
E notare che sempre per il mio tribunale il carcere in II sono 2 settimane, in III sono 3 mesi!
E peggio ancora sopra il 2,5!
Quindi se si sa di aver veramente bevuto molto meglio rifiutarsi!

togi
27-06-2010, 19:42
grazie Aufbau! spero proprio che sia come dici tu, il mio dubbio è sul fatto che si sommino le sospensioni del comma 2 e del 7, sicuramente avrò la confisca del mezzo di mia proprietà, ma quello è il meno, penso inoltre di utilizzare la sospensione condizionale in quanto prevedo circa 25 mila euro! sono già al 4 mese di sospens. dei 6 prefettizi il resto si vedrà!

fabry73
27-06-2010, 20:24
grazie Aufbau! spero proprio che sia come dici tu, il mio dubbio è sul fatto che si sommino le sospensioni del comma 2 e del 7, sicuramente avrò la confisca del mezzo di mia proprietà, ma quello è il meno, penso inoltre di utilizzare la sospensione condizionale in quanto prevedo circa 25 mila euro! sono già al 4 mese di sospens. dei 6 prefettizi il resto si vedrà!

eppure io ricordo qualcuno che ha scritto che il comma 2 e il 7 si sommano, quanto meno in merito alla sospensione patente... ti auguro di no, ovviamente.

scusate, ma io non ho ancora capito come si fa per contattare uno degli avvocati in privato, cioè anche per una semplice domanda posso scrivere a inforicorsi@gmail.com?
domanda urgente, forse anche molto semplice, ma ho solo un piccolo dubbio.
grazie per risposte...:)

straydog
30-06-2010, 14:04
togi

anche io il 27 febbraio 2010 mi son rifiutato e son incappato in 186/2 + rifiuto
..al momento sono ancora in attesa del DP e ho ricevuto una sospensione dal prefetto di 9 mesi ( 6 mesi rifiuto + per il momento 3 mesi per fascia a )..ma secondo il mio avvocato il giudice penale potrebbero aumentare anche fino a 18 !! ( 12 fascia C + 6 del rifiuto )
la macchina di mia proprietà è sotto sequestro in attesa del DP ...quando arriverà e in base alla condanna vedremo con il mio avv. la strada da prendere...
come previsione mi aspetto 3 mesi di condanna dimezzati a 1,5 perchè incensurato 11250 + ammenda minima 1500 + confisca ...e spero in max 12 mesi ( aumento di 3 mesi rispetto al prefetto ) per la patente

il 186comma7 ( rifiuto = 6 mesi ) non viene quasi mai dato da solo ma in associaziome al 186comma2 ..al limite il giudice decidera a quale fascia del comma2 sommare ( in teoria dovrebbe dare la c = 12 mesi e meno probabilemte per il fatto che non c'è stato rilevamento del tasso alcolemico la generica a = 3 mesi )
..se poi uno è cosi fortunato da farsi giudicare solo per il comma 7 allora magari si becca solo 6 mesi...

nel caso di incidente la sospensione mi sembra venga raddoppiata

togi
30-06-2010, 16:10
Straydog

io il 28 febbraio 2010! E si secondo me le sospensioni si sommano per il comma 2 e 7, per cui se danno i minimi sono 12 mesi per il primo e 6 mesi per il secondo, il tuo calcolo dei mesi di arresto dovrebbe essere esatto, per me però raddoppiati per il sinistro, per il quale però nn raddoppia la sospensione,con meno 20 punti, a me ne rimangono 6. bisogna solo augurarsi che diano il minimo in tutto, comunque io utilizzerò la soapensione della pena con la condizionale, almeno non pago sti 25/30 mila euro. Auto sotto sequestro e successiva confisca + parcella avvocato!!! Guarda mi servirà di lezione per tutta la vita!!! che palle!!

togi
02-07-2010, 00:48
scusa Aufbau, ma il tuo tribunale sarebbe Torino? perche sarebbe anche il mio....

Aufbau
02-07-2010, 07:59
scusa Aufbau, ma il tuo tribunale sarebbe Torino? perche sarebbe anche il mio....

No, io sono di Torino ed i lì ho la cml, ma il fatto è avvenuto altrove e come ho detto sono seguito dal "piccolo" Tribunale di una ridente cittadina di provincia, nonchè dalla Prefettura del capoluogo di tale provincia!:D

togi
02-07-2010, 11:29
ok, solo perchè era interessante questa tabella di cui parlavi, speriamo che sia applicata anche a To!

Aufbau
02-07-2010, 22:03
Ce n'è di sicuro una anche per Torino!;)

togi
30-08-2010, 12:39
finalmente stamattina ho ritirato la patente in prefettura dopo sei lunghissimi mesi, che strana sensazione rimettersi alla guida, avevo un pò paura:D, adesso aspetterò l'esito del processo che avverrà a novembre e poi si vedrà, anche se di sicuro dovrò scontare altri mesi (186/7 con sinistro) :( vabbè ma adesso non ci voglio pensare! Cmq grazie a tutti per le informazioni ed esperienze personali che narrate e che sicuramente aiutano un pò tutti!

uraganoWS_
30-08-2010, 15:30
ciao Togi, tu sei di Torino e ti faranno il processo 9 mesi dopo "il fattaccio"? te lo chiedo perchè io sto aspettando da 13 mesi e tutto tace in tribunale

togi
30-08-2010, 17:15
ciao Togi, tu sei di Torino e ti faranno il processo 9 mesi dopo "il fattaccio"? te lo chiedo perchè io sto aspettando da 13 mesi e tutto tace in tribunale

si fattaccio a febbraio e udienza fissata a novembre, tribunale di torino, si vede che hanno fretta di processarmi!8) abbi fede che prima o poi ti arriva tutto, magari dipenderà dai vari PM, secondo il carico di lavoro, poi non è detto che ti rinviano a giudizio come me, magari ti fanno il DP, non saprei però cosa è meglio, io patteggerò non ho alternative.....:(