PDA

Visualizza Versione Completa : una infrazione, due verbali, importi diversi!

AndreaRM
22-06-2010, 17:14
Allora e brevemente.

Un verbale viene notificato a fine gennaio per un eccesso di velocità rilevato con il tutor sulla Via del Mare a Roma: sanzione di 980erottieuro.
Faccio ricorso.

Ieri viene notificato LO STESSO VERBALE (stesso numero) per la stessa infrazione ma con importo di 500euro :o

Mai capitato nulla di simile? Forse è per le modifiche al Cds passate in Senato che magari hanno abbassato le sanzioni ergo favor rei?

Mi date una dritta please?

Dott. Perruolo
22-06-2010, 17:59
Nessun "favor rei". Se le hanno inviato due verbali con cui si contesta la medesima infrazione, irrogando addirittura una sanzione pecuniaria diversa, l'Amministrazione deve aver "pasticciato". Questo secondo verbale è sicuramente opponibile. Se vuole, può inviarci tutto per ricevere un parere con carte alla mano.

AndreaRM
22-06-2010, 18:34
Dott. Perruolo grazie della risposta.

Non ho specificato di essere un collega.
Il primo verbale l'ho già impugnato, mi chiedevo se fosse il caso di impugnare anche questo o chiederne l'annullamento in autotutela.
Opterei per la seconda al fine di evitarmi ulteriori spese...

Ma vi è mai capitata una cosa simile?

Dott. Perruolo
22-06-2010, 18:38
Perfetto Andrea (diamoci pure del tu). Puoi provare con una istanza in autotutela; ti conviene, però, dare un termine alla PA per rispondere in quanto, tale istanza, non sospende i termini per proporre ricorso al prefetto o al gdp. Potresti trovarti nell'incresciosa situzione di aver una risposta negativa (o nessuna risposta) e non poter più proporre ricorso.